Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da black eye » 29/09/2017, 18:54

Ciao, ho delle vecchie eagletac 2400 protette da ormai 5 anni almeno. Le ho usate con vari tipi di torce... King, Solarstorm t4, Zebralight h600w, Smallsun t08, Nitecore p36, Convoy c8, Nitefighter f40c, Acebeam k40m e anche se sicuramente c'era di meglio mi hanno sempre servito fedelmente. Adesso però è giunto il momento di comprare delle celle nuove, un pò perchè voglio godere di maggiore capienza ma sopratutto perchè una di quelle che ho già sta tirando le cuoia e temo che presto seguiranno le altre. Ne voglio prendere non meno di 4, forse 5. :moneygoodbye:

Vorrei prendere delle celle adatte sia per la zebra h600w visto che mi capita di usarla per lavorare, ma che possano rendere anche su torcioni da divertimento come la k40m, o altre che richiedono celle in serie come la nitefighter f40c, tanto per fare un esempio.

Sono indeciso tra:

1) https://www.banggood.com/1PC-KeepPower- ... rmmds=cart

2) https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... -3500.html

le aw se non sbaglio costano il doppio e quindi non le sto prendendo in considerazione...

oltre a quelle che ho linkato ce ne sono magari altre che a parità di prezzo e capienza hanno più qualità??


Le vecchie eagletac 2400 già in mio possesso sono ancora discrete (tranne una che provata sulla zebra h600w dura un paio di minuti al livello massimo), come ho già detto temo che fra non molto si rovineranno tutte ma finchè funzionano continuo ovviamente ad usarle, il problema è però che in tutte si è rovinata la guaina e sono mezze nude.
So per sentito dire che si possono rivestire di nuovo, vorrei però un vostro consiglio su quali guaine comprare e sopratutto dove trovarle... Così una volta rivestite le continuerei ad usare su torce che spingono poco, o in quei powerbank in cui devi inserire tu le 18650

Grazie
Non esistono cure

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2017, 20:38

Le batterie che hai scelto sono ottime, tra le due, avendole entrambe, mi "ispirano" di più le Eagletac, non c'è una motivazione tecnica particolare, è una mera sensazione...

Le guaine le trovi al link sotto, ce n'è per tutti i gusti, anche per altri formati di batterie, se hai qualche dubbio chiedi pure, comunque nel caso le vuoi prendere, fai attenzione alla lunghezza delle pretagliate, quelle da 70 mm sono un po' corte per le protette, meglio prendere quelle da 72 mm o quelle a metraggio, per metterle basta il calore di un phon abbastanza potente, non usare la fiamma perché si "affumicano" scurendosi o peggio bruciano proprio... ;)

https://www.fasttech.com/search?Battery%20Sleeve%20PVC
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da black eye » 29/09/2017, 23:17

Grazie mille :ok:
Non esistono cure

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2017, 23:44

black eye ha scritto:Grazie mille :ok:
A proposito di lunghezza delle pretagliate, mi sono ricordato, che per le protette più lunghe che misurano circa 70 mm tra cella e pcb, ci sono anche le guaine lunghe 75 mm, quindi misura le tue batterie quanto sono lunghe e aggiungi almeno 4/5 mm per prendere la guaina della lunghezza adatta... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da few218 » 29/09/2017, 23:54

Mi intrometto nella speranza che ho capito male a causa Dell ora tarda, vuoi comprare 4 o 5 celle ed usarle sia in torce alimentate da 1 batteria che in torce multi batteria?

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da black eye » 01/10/2017, 12:21

Steve1960 ha scritto:
black eye ha scritto:Grazie mille :ok:
A proposito di lunghezza delle pretagliate, mi sono ricordato, che per le protette più lunghe che misurano circa 70 mm tra cella e pcb, ci sono anche le guaine lunghe 75 mm, quindi misura le tue batterie quanto sono lunghe e aggiungi almeno 4/5 mm per prendere la guaina della lunghezza adatta... ;)
Ottimo, nel caso dovessi prendere pretagliate farò così... ma mi sto lasciando tentare da quelle a metraggio... devo decidere.
grazie ancora per i consigli :anim_32:
few218 ha scritto:Mi intrometto nella speranza che ho capito male a causa Dell ora tarda, vuoi comprare 4 o 5 celle ed usarle sia in torce alimentate da 1 batteria che in torce multi batteria?
Ciao, si di solito uso le stesse sia per torce a batteria singola che multi, l'unico accorgimento che uso quando le metto nelle multi batteria è una carica completa e la previa misurazione del voltaggio per assicurarmi che sia uguale per tutte.
Ho sempre avuto celle con pcb.
Rischio esplosioni?? Dovrei tenere delle celle dedicate alle torce monobatteria ed altre dedicate alle multi?
Non esistono cure

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da Steve1960 » 01/10/2017, 12:24

black eye ha scritto:Dovrei tenere delle celle dedicate alle torce monobatteria ed altre dedicate alle multi?
Si... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2017, 14:10

black eye ha scritto: Ciao, si di solito uso le stesse sia per torce a batteria singola che multi, l'unico accorgimento che uso quando le metto nelle multi batteria è una carica completa e la previa misurazione del voltaggio per assicurarmi che sia uguale per tutte.
Ho sempre avuto celle con pcb.
Rischio esplosioni?? Dovrei tenere delle celle dedicate alle torce monobatteria ed altre dedicate alle multi?
Come ti ha consigliato Steve è meglio che usi una cella=1 torcia monobatteria, 2celle=1 torcia a due batterie etc,.
Se comunque ne hai proprio bisogno e non hai approvvigionamento, in casi estremi, oltre a caricare completamente tutte le celle, che comunque devono essere di marca e mAh uguali, devi controllare che tutte abbiano lavorato in maniera uguale fino a quel momento e fare più attenzione con torce che hanno batterie in serie.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da start90a » 01/10/2017, 14:22

A celle carica la tensione sarà sempre pressoché uguale, salvo casi di estrema gravità.
Dovresti controllarle sempre quando, a fine scarica, le estrai dalla torcia multibatteria. Se hanno tensioni che si scostano per più di 0,05 V allora non va bene per niente quello che stai facendo..
Per essere più tranquilli avere celle con stessa vita passata aiuta ad uniformare il comportamento.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio su acquisto 18650 e su nuova guaina per vecchie eagletac

Messaggio da black eye » 02/10/2017, 1:31

Caspita pensavo di sapere il minimo indispensabile per usarle in sicurezza, evidentemente non ho mai approfondito seriamente la questione. A questo punto preferisco magari prendere una o due celle in più e tenerle dedicate per tipo di torcia, grazie a tutti :ok:
Non esistono cure

Rispondi