consiglio batteria convoy s2+

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Steve1960 » 20/09/2017, 20:24

f.f. ha scritto:mi sembra che le spese di spedizione minime siano più alte della batteria, però!
Post parcel road/sea full tracking €4.80
A questo punto prendendo 2 celle le spese di spedizione le "spalmi" su entrambe, quindi il prezzo unitario diventa più conveniente, comunque se le prendi su Amazon, prendendone una sola, anche se sei un utente Prime, alla fine spendi uguale o forse pure di più, il vantaggio che hai prendendole su Nkon, dato che ha molto "smercio", è che in genere spedisce celle molto "fresche", le LiIon risentono più del tempo che dei processi di ricarica, se per risparmiare prendi una cella che è stata in magazzino 4 anni, è facile che dopo un anno la cella non gliela fa più, viceversa una fresca ti dura anche 5 anni se la tratti normalmente...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Giuseppe Cree » 20/09/2017, 21:25

Steve1960 ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:io sapevo che la sanyo ncr non è una icr ma è una mista nickel, cobalto, manganese, etc., come miste sono le inr.
Non è una questione di misto o non misto, ho scritto le LiIon in cui c'è il Cobalto che devono essere maggiormente "attenzionate", in sostanza quando nella sigla della cella c'è una C, di solito c'è il Cobalto, quindi le ICR contengono, come le NCR e/o altre sigle inventate dai costruttori, questo elemento chimico, le IMR e INR non lo contengono, poi lo riscrivo per la centesima volta sperando che sia chiaro, un utente che chiede che cella comprare, si presume che sia un neofita, io per principio a utenti che non hanno esperienza con questo tipo di celle, consiglio per iniziare, una protetta di qualità, gli esperti di queste batterie non chiedono consiglio le comprano e basta...

..
INR samsung, chemistry: LiNiCoMnO2

"Co" non sta per cobalto?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da start90a » 20/09/2017, 22:22

Personalmente non mi sono mai messo seriamente a capire le differenze di chimica..
Un sito che avevo tenuto d'occhio ai primi tempi era questo http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ithium_ion

Ora forse sarebbe da aggiornare, però è comunque interessante per me.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Giuseppe Cree » 20/09/2017, 22:58

ncr18650ga = LiNiCoAlO2

io non sono un esperto per capire le differenze cotruttive e in che modo interagiscono manganese o alluminio, ma il cobalto ci sta in entrambe.

le ncr non sono icr, Panasonic imho si puo permettere di invertarsi la sigla che vuole essendo una chimica che non mi pare altri producano o comunque si sognano i processi produttivi di panasonic su tale chimica.


poi dentro una torcia wateproof vorrei vederla tutta sta sicurezza di una sfiammata che non ha sfogo con l'esterno...


all'atto pratico quali sono le precauzioni da usare con le sanyo ga che invece non servono in una inr samsung?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da start90a » 20/09/2017, 23:39

Ricordo che nei datasheet delle samsung e forse anche nelle LG sono riportato i test di cortocircuito (esterno con pochi mohm di resistenza). Se non erro i risultati per le 35E non hanno mai mostrato fuoco. Ma non riesco a controllare da smartphone, il datasheet non si riesce a scaricare.
Delle sanyo, cui mi affido per alcune torce, i datasheet non sono completo come per le altre 2 marche per cui non avrei idea del loro comportamento se messe in condizioni gravose

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Steve1960 » 21/09/2017, 8:45

Avevo scritto "Senza entrare in "tecnicismi" di chimica applicata"...

Visto che non se ne può fare a meno a chi interessa l'argomento, anche se è già scritto quello che serve nella guida alle batterie presente sul Forum, può leggere qualcosa a questo link...

http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ithium_ion

ICR non è uguale a NCR non ho scritto da nessuna parte il contrario...

Le INR Samsung, come le Sanyo NCR, non "dichiarano" nel datasheet "ufficiale", la chimica degli elementi presenti al loro interno, varie ed eventuali aggiunte dagli store che le smerciano, sono da tenere nella "giusta" considerazione...

La chimica Lithium Nickel Manganese Cobalt Oxide LiNiMnCoO2 ovvero NMC è tutto da verificare, o almeno io non lo so se corrisponde, alle Samsung INR, magari è stata aggiunta nella descrizione delle celle per eccesso di "entusiasmo", comunque anche se corrispondesse, la percentuale di cobalto presente, dovrebbe essere minore e quindi anche minori le attenzioni durante l'uso...

All'interno di una torcia a tenuta stagna una perdita di gas dalla batteria dovuta a surriscaldamento o sovrascarica, più o meno grave in funzione della chimica usata, la può scongiurare solo il PCB, quindi ritorniamo a bomba, se uno non è sicuro di quello che fa è meglio usare le protette...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Giuseppe Cree » 21/09/2017, 13:16

Steve1960 ha scritto:...

Le INR Samsung, come le Sanyo NCR, non "dichiarano" nel datasheet "ufficiale"...
e quindi su cosa si basa la presunta maggior sicurezza di una cella rispetto all'altra? e anche fosse
quanto è rilevante negli usi in torce comuni?
io della sanyo-panasonic ncr ne ho sempre letto e sentito bene, paragonate per sicurezza a tante altre INR, la guida l'avevo gia letta piu volte ma non mi par possa dipanare il dubbio
Non è una questione di misto o non misto, ho scritto le LiIon in cui c'è il Cobalto che devono essere maggiormente "attenzionate", in sostanza quando nella sigla della cella c'è una C, di solito c'è il Cobalto, quindi le ICR contengono, come le NCR e/o altre sigle inventate dai costruttori, questo elemento chimico, le IMR e INR non lo contengono, poi lo riscrivo per la centesima volta sperando che sia chiaro, un utente che chiede che cella comprare, si presume
a legger cosi io comprendo che metti sullo stesso piano ICR e NCR,cosi come IMR e INR.

per come la so io sia NCR che INR sono miscel chimiche che fanno un ibride fra ICR e IMR.

di INR poi ne esiston con diverse chimiche e soluzioni tecniche, che fanno propendere verso una parte o l'altra ma senza gridare al miracolo.
Tu dicevi che nelle INR non vi è cobalto, io so che ci sta in tutte, anche nelle sony vtc che son reputate da molti le piu prestanti e sicure fra le INR.

anche qui sul forum son in diversi a consigliare la sanyo, postaci una fonte seria e con dati certi sul perchè evitarla ed almeno io smetterò di consigliarla e potrei rivalutarne gli usi che ne faccio o farei con questa cella ed evitarne futuri acquisti.

il pcb aggiunto ovviamente dà svariate sicurezze per la cella e sui corti dell'elettronica, ma non ti salva dal corto se a far contatto è il fianco della cella, anzi in mano a chi le maltratta una protetta con rivestimento rovinato potrebbe innescare di suo il corto con la lamella che va al catodo e potrebbe urtare l'anado...
l'utente con un minimo di testa che sà che nel caso deve riwrapparle e lo fa bene, imho ha anche la testa per evitar l'uso delle protette nelle torce un minimo affidabili e che usano una sola cella.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da Steve1960 » 21/09/2017, 14:00

Se sapevo che doveva diventare un affare di stato, non rispondevo al quesito e facevo come fanno gli altri suggerendo di andarsi a leggere la guida sulle batterie e adesso ho capito il perchè di quel consiglio...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da f.f. » 22/09/2017, 10:21

@steve però grazie perche mi hai convinto... l'idea di un'esplosione con una bimbagatta pazza dentro casa non farebbe piacere...

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: consiglio batteria convoy s2+

Messaggio da f.f. » 05/10/2017, 17:15

Steve1960 ha scritto:A questo punto prendendo 2 celle le spese di spedizione le "spalmi" su entrambe, quindi il prezzo unitario diventa più conveniente, comunque se le prendi su Amazon, prendendone una sola, anche se sei un utente Prime, alla fine spendi uguale o forse pure di più, il vantaggio che hai prendendole su Nkon, dato che ha molto "smercio", è che in genere spedisce celle molto "fresche", le LiIon risentono più del tempo che dei processi di ricarica, se per risparmiare prendi una cella che è stata in magazzino 4 anni, è facile che dopo un anno la cella non gliela fa più, viceversa una fresca ti dura anche 5 anni se la tratti normalmente...
ciao, grazie dei consigli. la torcia da gearbest spedita il 22/9 ancora non si sa dove sia. è arrivata da nkon la keeppower 18650 3550mah 3.7v.
è normale che col multimetro segni 3,50?
devo caricarla al 40% di 3.7v? (dato che penso che la torcia prima di 20 gg non mi arriverà)
grazie ancora!

Rispondi