sostituzione 18650 in pc portatile

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da f.f. » 25/11/2017, 17:51

ciao, pensavo di sostituire le celle al mio hp 635.
dite che è un'operazione agevole?
tenete presente che potrebbe guidarmi il compagno di mia madre che era ingegnere meccanico (e forse ha anche un saldatore).
ma non è che c'è un "circuito di memoria" che non fa leggere la capacità di quelle nuove o che bisogna cambiare qualche impostazione del bios?

che batterie? direi le più sicure e tranquille, dato che nn voglio che esplodano in faccia a me o ad altri!

http://hacklab.cz/2013/10/06/sostituzio ... -portatile
https://youtu.be/VrDnTXqoqjM

anni fa in una biblio il mio pc faceva saltare il salvavita in ogni postazione in cui mi spostavo... il tecnico mi ha seguito poi si è fatto una gran risata quando gli ho detto che mi succedeva solo da loro, dicendomi che il loro rilevatore di cortocircuiti era estremamente sensibile... ho cambiato pure un cavetto dell'alimentatore... ma niente!!! solo da loro scattava comunque il salvavita!

poi quindi andavo solo a batterie, ma ora mi durano 10 minuti (dopo però 7 anni di vita con una durata notevole direi)....

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da Giuseppe Cree » 25/11/2017, 18:05

hai cercato una compatibile, oramai di norma è sconveniente rifare i pacchi

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da f.f. » 25/11/2017, 18:16

Giuseppe Cree ha scritto:hai cercato una compatibile, oramai di norma è sconveniente rifare i pacchi
no, però vorrei prima sapere che celle monta dentro. è possibile?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da Giuseppe Cree » 25/11/2017, 19:09

f.f. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:hai cercato una compatibile, oramai di norma è sconveniente rifare i pacchi
no, però vorrei prima sapere che celle monta dentro. è possibile?
devi aprirlo per vederlo, a meno che non ia già qualcosa che qualcuno ha fatto e magari trovi info online sullo specifico modello.

io in passato l'ho fatto piu volte, ma mò si trovan spesso compatibili a prezzi buoni e con celle mediamente di qualità; aprire i pacchi batterie dei pc non è facile senza rompere gli incastri o senza rovinarle esteticamente... ma ora economicamente è sconveniente, solo comprare delle celle economiche ma di qualità ti costerebbe piu che una compatible che monta le stesse celle)

puoi invece recuperare le celle del vecchio battery pack, molte pmtrebbero essere in buono stato ed ancora ben usabili in un powerbank, ne esiston di decenti già con 10 euro che accettan fino a 4 18650 anche diverse fra loro, e con un deca e le celle recuperate avresti un powerbank che ne vale almeno 25 di eurini...
prova a vedere la recensione del Tomo qui sul forum ;)

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da f.f. » 25/11/2017, 19:36

Giuseppe Cree ha scritto:
puoi invece recuperare le celle del vecchio battery pack, molte pmtrebbero essere in buono stato ed ancora ben usabili in un powerbank, ne esiston di decenti già con 10 euro che accettan fino a 4 18650 anche diverse fra loro, e con un deca e le celle recuperate avresti un powerbank che ne vale almeno 25 di eurini...
prova a vedere la recensione del Tomo qui sul forum ;)
mi piace! ok. dove la trovo la rece del "Tomo". però dovete consigliarmi pure una batteria compatibile per il mio hp 635!!! o apro un altro topic? o modifico questo?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da Giuseppe Cree » 25/11/2017, 20:18

f.f. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:
puoi invece recuperare le celle del vecchio battery pack, molte pmtrebbero essere in buono stato ed ancora ben usabili in un powerbank, ne esiston di decenti già con 10 euro che accettan fino a 4 18650 anche diverse fra loro, e con un deca e le celle recuperate avresti un powerbank che ne vale almeno 25 di eurini...
prova a vedere la recensione del Tomo qui sul forum ;)
mi piace! ok. dove la trovo la rece del "Tomo". però dovete consigliarmi pure una batteria compatibile per il mio hp 635!!! o apro un altro topic? o modifico questo?

in alto a dx trovi il tasto cerca, inserisci il termine "tomo" e dovrebbe uscirti subito.

prova intanto a vedere cosa trovi su amazon di compatibile con la sigla del tuo pc e-o della batteria, se non trovi recensione sullo specifico articolo prova a dar un occhiata al venditore e alle recensioni dei vari articoli simili... al momento non ricordo i nomi ma ce ne stavan almeno un pao di venditori decenti su amazon...
trovare chi ha il tuo stesso modello di notebook qui sul forum è difficile visto l'enorme vastità del mercato.

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da f.f. » 26/11/2017, 11:47

Giuseppe Cree ha scritto:
prova intanto a vedere cosa trovi su amazon di compatibile con la sigla del tuo pc e-o della batteria [...]
trovare chi ha il tuo stesso modello di notebook qui sul forum è difficile visto l'enorme vastità del mercato.
grazie! ci son varie batterie, ma tutte con rece pessime!!! tra i 20/30 euro. molti dicono che durano pochissimo e che dopo pochi mesi durano praticamente 10 minuti. la mia a distanza di 4 anni mi faceva fra le 4 e le 6 ore con un uso moderato!!! il mio pc, economico, ha ancora un suo mercato nell'usato... un matto vicino stazione termini a roma lo vendeva a 80euro!!! (lo pagai 200 7 anni fa, acceso tutto il giorno... un grande acquisto fortunato!). quindi per ora niente powerbank... fra qualche anno, quando farò il funerale al pc, se sopravviverò a lui! :)

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/11/2017, 12:08

f.f. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:
prova intanto a vedere cosa trovi su amazon di compatibile con la sigla del tuo pc e-o della batteria [...]
trovare chi ha il tuo stesso modello di notebook qui sul forum è difficile visto l'enorme vastità del mercato.
grazie! ci son varie batterie, ma tutte con rece pessime!!! tra i 20/30 euro. molti dicono che durano pochissimo e che dopo pochi mesi durano praticamente 10 minuti. la mia a distanza di 4 anni mi faceva fra le 4 e le 6 ore con un uso moderato!!! il mio pc, economico, ha ancora un suo mercato nell'usato... un matto vicino stazione termini a roma lo vendeva a 80euro!!! (lo pagai 200 7 anni fa, acceso tutto il giorno... un grande acquisto fortunato!). quindi per ora niente powerbank... fra qualche anno, quando farò il funerale al pc, se sopravviverò a lui! :)
a voler "spidocchiare" dovresti esser parecchio smanettone ed esser in possesso di svariate batterie di notebook da cui recuperare delle celle uguali e con caratteristiche di resistenza interna simile... ma magari dopo qualche mese ti abbandona nuovamente una o piu celle, quindi uno sbattimento non da poco.

a cambiare tutte le celle ti costa parecchio, certo potresti mettere celle nuove con caratteristiche simili e maggiori prestazioni, ma già non sarà facile trovare delle 18650 di buona qualità con linquette elettrosaldata a prezzi inferiori ai 4-5 euro cad. spedite; nel notebook ben che vada ce ne staranno almeno 6 di batterie, se non 9 o piu ed è presto fatto il conto...
non cambierei solo le celle difettose, poichè le altre son troppo vecchie.
molti pacchi batterie son incollati in vari punti, il che li rende particolarmente difficili da aprirli senza rovinarli almeno esteticamente, gli spazi son limitati e alle volte i sensori di protezione ed il pcb crean vari tipi di problemi anche solo nel disassemblaggio, ergo se non lo si è pratici non conviene e si rischia di spendacchiar piu del dovuto.

a me le originali non sono mai durate piu di 2 anni, ma i portatili li maltratto e schianto sempre abbastanza rapidamente il battery pack, ritrovandomi 1-2 elementi totalmente morti e tutti gli altri ancora immacolati o comunque ben prestanti per altri usi

f.f.
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/09/2017, 8:13

Re: sostituzione 18650 in pc portatile

Messaggio da f.f. » 26/11/2017, 12:26

no una ci starebbe dalle rece buone, ma son 40 euro, se si alloggia!!! e dato che il pc è vecchio e molto usato, per ora passo comunque:
https://www.amazon.it/Green-Standard-Ba ... op?ie=UTF8

e poi questa che dichiara pure le celle che usa, anche se son 3, a 34 euro. https://www.amazon.it/LENOGE-593553-001 ... 35+battery

Rispondi