Batterie AW: mito o realtà?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da aldimeola81 » 09/07/2017, 10:56

Le batterie che ho consigliato sono dichiarate anti esplosione e perdite anche in condizione di surriscaldamento e corto circuito, per la questione flat top mi pare di aver visto delle calamite da applicare sopra la batteria o ci si può costruire dei dischetti in rame con uno scalpello per forare e usare una colla elettroconduttiva per incollarli alla torcia..

In più le torce che non prevedono celle non protette sono dichiaratamente inferiori a quelle che le prevedono, é come se volessero lavarsi le mani data l'incapacità di gestione delle stesse, a mio avviso meglio evitare.. egletac e nitecore in effetti le ho provate e si sono rivelate dei giocattoli, con le nitecore su tre torce ho avuto problemi di memoria così che alcuni livelli sparivano ed elettrici con switch e filettatura che si grippava e progressivamente si consumava Eagle tac stessa cosa meno la questione memoria che non avevano.. più problemi di contatti vari a causa dell'usura degli stessi.. poi ci saranno delle eccezioni ma una torcia seria deve poter supportare batterie non protette ed essere sicura non delegare la sua sicurezza ad un circuitino farlocco applicato su una cella potenzialmente esplosiva.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da few218 » 09/07/2017, 11:12

secondo me le case dicono di non usare le non protette non perchè i loro prodotti non le supportano (anche perchè olight e nitecore hanno comunque batterie protette che supportano i 10A di scarica) ma perchè si vogliono lavare le mani nell'eventualità che qualche persona diversamente coscienziosa faccia danni

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da aldimeola81 » 09/07/2017, 11:20

Non é una questione di corrente ma di gestione delle tensioni, la torcia deve sapere quando deve spegnere il led in sicurezza prima che la cella vada sotto i valori minimi e quando diminuire la corrente per evitare surriscaldamenti, in più deve essere protetta da inversioni di polarità e queste cose possono portare qualcuno a farti causa se fatte male .. in virtù di questo preferiscono delegare la sicurezza alla batteria e lavarsene le mani.. é una questione di costi non indifferenti aggiuntivi.

La questione non é affatto una scemenza quando si vede che un brand come samsung il quale costruisce personalmente le proprie batterie sperimenta esplosioni nelle proprie celle dei propri telefoni top di gamma.. tenere a bada queste batterie non é un gioco e il mio plauso va a chi ci studia e investe sopra piuttosto a chi preferisce delegare e scaricare le responsabilità progettando una custodia per esplosivi facendo conto che siano bulloneria.

Come dire che abbiamo due macchine di pari prestazioni: una richiede che tu debba semplicemente allacciare le cinture e l'altra casco, cinture e tuta antincendio.. quale pensi sia stata meglio progettata?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Steve1960 » 09/07/2017, 11:48

few218 ha scritto:secondo me le case dicono di non usare le non protette non perchè i loro prodotti non le supportano (anche perchè olight e nitecore hanno comunque batterie protette che supportano i 10A di scarica) ma perchè si vogliono lavare le mani nell'eventualità che qualche persona diversamente coscienziosa faccia danni
Forse c'è stato un "fraintendimento", a parte che non mi sembra, che le case produttrici di torce "sconsiglino", ma che sia scritto direttamente sulla "buccia", della maggioranza delle celle non protette, che non devono essere usate al di fuori di battery pack senza PCB on board, riguardo a Eagletac e Nitecore la questione è un'altra, non ho scritto che è un problema di sicurezza o corrente assorbita, ma che dipende dal fatto che essendo flat top, non fanno contatto, sui dispositivi di protezione da inversione di polarità, presenti sulle torce di quelle marche...

Tutte le celle LiIon sono a prova di esplosione, a patto di non inserirle in un "cilindro" metallico a tenuta stagna, come appunto il serbatoio delle torce, in quel caso la cella surriscaldandosi, apre la valvola di sicurezza interna, per far uscire i gas prodotti in quella fase, questi se si "espandono" all'aria aperta, non creano problemi, nel cilindro "anzidetto" è tutta un'altra storia...

Comunque ho precisato, che "IO" consiglio celle protette, perché non conoscendo il grado di preparazione, in materia, della persona a cui vado a proporle, preferisco stare sul sicuro, se succede qualcosa, usando celle sprotette, al di là del fatto che posso dire te l'avevo detto di usare quelle protette, sono anche a posto con la coscienza e dal punto di vista di eventuali "ritorsioni" civili e penali, lo scemo di turno che fa scoppiare la cella, è "capacissimo" di dire:- "Me l'ha consigliata Tizio o Caio dicendo che è sicura", conoscendo alcuni cosidetti "esseri umani", fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

augusto
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/06/2012, 16:19

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da augusto » 09/07/2017, 12:15

Ciao a tutti, per quanto mi riguarda, ho acquistato le mie prime batterie 18650 della AW 5 anni fa', e ancora vanno molto bene. Prevalentemente le uso in grotta con diverse frontali e non mi hanno mai deluso, e ancora posso contare su una durata media di 6 ore a regimi medi con qualche picco in turbo con frontale tipo zebralight h600 o piu di frequente con armytek wizard xml2, questo e' il sito ben fornito di AW dove ho sempre acquistato. I prezzi sono certamente elevati - http://www.flashaholics.co.uk/batteries/li-ion/
Ultimamente ho preso da Nkon 4 di queste Sony Konion US18650VTC6 3120mAh - 30A, non protette e riguardo le prestazioni mi sto trovando davvero benissimo, avevo letto qualcosa qui sul forum, comunque qualche link che rimandava a discussioni o prove su queste celle, risultate ottime, vedremo nel tempo come si comportano.
I miei 2 carichini che uso attualmente sono Nitecore Intellicharge i4, e Soshine modello S1 max-II

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Steve1960 » 09/07/2017, 12:32

augusto ha scritto:Ciao a tutti, per quanto mi riguarda, ho acquistato le mie prime batterie 18650 della AW 5 anni fa', e ancora vanno molto bene.
La vita "media" delle celle LiIon è appunto di circa 5 anni, che partono dal momento in cui termina la fase di produzione, se si ha la "fortuna" di acquistarle, appena uscite dalla catena produttiva, tutte le celle di qualità hanno quella "aspettativa" di vita...

Nel contempo, con il passare degli anni, le prestazioni in termini di capacità "disponibile" vanno via, via scemando, ipotizziamo in ragione di circa il 10/15 % annuo, quindi vuol dire che al termine della loro vita, non avranno la stessa capacità di quando sono uscite dalla fabbrica, basarsi su esperienze "empiriche" e soprattutto legate all'uso personale, che ogni utente ne fa, non costituisce un fattore di scelta "determinante", della serie non è perché a qualcuno la cella funziona ancora dopo 5 anni e soprattutto in che modo funziona, garantisce o meno la qualità di quel marchio, magari ad altri la stessa cella è durata 3 anni, nel corso dei quali ha pure funzionato male...

Ribadisco il concetto il marchio AW è sinonimo di qualità, grazie a una certa fama che si è guadagnato, nel corso degli anni, ma giustamente se prima poteva quasi definirsi "monopolista" del settore, adesso le alternative non mancano, quindi AW o si adegua ai prezzi "correnti" o è destinata a scomparire, tra l'altro, visto che oltre ad "assemblare" celle protette e no, non mi sembra produca altro.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da P.P. » 10/07/2017, 13:14


C
oncordo : come vale in molti altri esempi di mercato... inizialmente una scelta esigua giustifica
il ricorrere al Marchio X o all' Y, come era a suo tempo tra le torce farlocche, o - a scelta - " MagLite
/ Surefire " e poco altro tanto per star in un trittico di scelte ( qualità bassa / alta ). Adesso che si è
aperto il mercato e le CR123A non dettano più legge... notiamo ogni mese quante nuove scelte ci sono
:segreto: ; AW sta - secondo me - in questo paragone di idee, rispetto ad altri ottimi Marchi di celle : se ieri
erano un must... oggi sono un " si, però... ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 3:59

un tempo fra AW e trustfire andavo sulle Soshine, ma per le imr dovetti cedere sopratutto con le 18350, adesso che ci stanno le aspire in questo formato non le guardo le aw che ho sempre ritenuto troppo costose.

ad oggi apprezzo le torce vendute già con le proprie celle rimarchiate (olight, imalent etc) e prima che necessitino la sostituizione delle stesse (salvo sfighe) chissà che roba ci sarà in commercio

con le torce non ho mai esaurito le celle, mi son sempre ritrovato a regalarle prima :lol:

ho sanyo ed lg riciclate dai notebook che hanno anche piu di 15anni e mo si ritrovan nei powerbank, in ventilatori o roba secondaria e danno ancora parecchio :?

invece in poco piu di un anno di sigaretta elettronica ho gia distrutto 6 sony (vtc4 e vtc5) 3 per sovrascarica, 2 caduta a terra da mezzo metro ed un altra per corto circuito, quindi non posso valutare la durata nel tempo, le scasso prima io :facepalm:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da start90a » 27/08/2017, 9:37

Insomma sei l'incarnazione vivente della "prima piaga del Litio" :stralol:
Sono meravigliato del fatto che uso celle da notebook di oltre 15 anni..ma esistevano già in commercio le Li-ion? E poi come hai fatto a farle durare così tanto? Riesci a calcolarci la resistenza interna di quelle celle?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Batterie AW: mito o realtà?

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 10:10

start90a ha scritto:Insomma sei l'incarnazione vivente della "prima piaga del Litio" :stralol:
Sono meravigliato del fatto che uso celle da notebook di oltre 15 anni..ma esistevano già in commercio le Li-ion? E poi come hai fatto a farle durare così tanto? Riesci a calcolarci la resistenza interna di quelle celle?
refusi di pochi anni fa, quando trovare le litio ricaribili buone e a prezzi umani era difficile, mo muoion con i dispositivi ove sono e non mi sbatto piu di tanto in effetti, è già tanto se rifaccio il pacco con celle nuove.

le sanyo adolescenti eran montate su un Fujitsu LifeBook P1000, una bestia per i tempi che presi dall'america, una delle tre celle alimenta oggi un xpe a 100lumen ma non ricordo i valori che provai forse piu di un anno fa, ma dubito che nei powerbank da 2 euro ci sia di meglio :roll: :lol: :lol:

2 lg da 2600 di 10 anni le ho rimontate pochi gg fa in powerbank e mi caricano completamente lo smartphone (p9)
trucchi non ne conosco fai conto che 2 delle tante sorelle LG di quel pacco schiattarono di netto poco dopo i due anni di garanzia del notebook altre sopravvivono in dispositivi poco esigenti tutt'ora
non è un test per delle batterie e non sono certo valori numerici, ma dimmi te se ti vien da buttarle :?

prima mi mettevo a controllare spesso con l'Imax quanto riuscissero a dare le celle che avevo, mo vado ad occhiometro :oops:

Rispondi