Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da NEOMAICOL » 09/05/2017, 0:10

Un Thrunite MCC-4S è l'unico caricatore che ho, quindi non posso provare o paragonare con altri, ma a volte capita che non carica del tutto le mie 18650, si ferma anche a voltaggio parecchio basso tipo intorno ai 4,0v (successo solo una volta finora, con una batteria al secondo ciclo di vita), mentre a volte a batterie quasi cariche, così stacco e riattacco la batteria, la carica riprende ed arriva a caricarla completamente.
Non lo fa solo con una batteria, ma più di una.

Mi chiedevo, è una cosa comune per questo caricatore? Per tutti i caricatori? Il problema lo causa le batterie?
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da Blux » 09/05/2017, 3:40

Hai mai provato a confrontare la tensione rilevata dal charger con un multimetro?
Tralasciano il singolo caso in cui la batteria si e' fermata "intorno" ai 4V, per batterie quasi cariche intendi per caso 4.15V, 4.16V, 4.17V?
Normalmente il tuo charger a quanti volt riesce a completare la carica?

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da NEOMAICOL » 09/05/2017, 21:01

Si, ho controllato con il voltmetro e i valori che da il caricatore sono giusti.

Per batterie quasi cariche, ora di preciso non mi ricordo, ma se non erro anche intorno ai 4,10v/4,15v è successo che termina la carica, e se le scollego e ricollego, la ricarica riprende e carica per un bel po' di tempo, quindi ce n'era di carica da dargli ancora.

Batterie sempre caricate a 0,5A, mai usata la carica rapida a 1A.

Può essere che questo tipo di scherzi succedono con batterie nuove? Perché io ho solo batterie con pochissimi cicli di carica e tutte protette tranne una.
Ne avevo un'altra della torcia cinese che utilizzavo prima di passare alle torce serie, ma si è rotta, non si carica, o si carica a 100mah, segna che si carica con 5 minuti e non dura niente.

Questo caricatore l'ho preso insieme alla mia prima torcia seria, una Thrunite TN36UT, che ha 4 18650 Thrunite da 3400mah protette e nelle prime cariche di queste 4 batterie uguali tutte nuove i voltaggi erano completamente differenti l'uno dall'altro, ora non mi ricordo ma mi sembra che oscillavano dai 4,22v ai 4,10v o poco meno, poi le scollegavo e ricollegavo e alla fine si sono pareggiate tutte intorno ai 4,20v così è andata per qualche ciclo di carica e adesso dopo qualche ciclo di carica il gap si è ridotto tra 4,15v e 4,22v e questo è accettabile.

Per quanto riguarda i volt a cui il mio caricatore termina la carica quando va normalmente, direi che di solito stacca tra i 4,17v e i 4,22v.

La batteria che ha terminato la carica a 4,0v era una Keeppower 4500mah protetta praticamente nuova.

Poi altra cosa che mi ero scordato di dire, è che quando non uso tutti gli slot di carica e ne rimane uno vuoto (non so se lo fa su tutti, ma a me è capitato di notarlo sempre sullo stesso, il quarto, quello a destra) quelle poche volte che mi sono soffermato qualche minuto ad osservare voltaggio e amperaggio del caricatore mentre era all'opera, ho visto apparire per una frazione di secondo la scritta "Err" sul display dello slot vuoto, ma credo non sia una cosa preoccupante.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da Blux » 10/05/2017, 1:00

Effettivamente il charger non e' sicuramente un orologio svizzero.
Il PCB delle varie prottette puo' sicuramente incidere su questo punto, ma visto che lo conosci bene e lo tieni monitorato a dovere, direi che puoi stare tranquillo.
In fondo scollegandolo e ricollegandolo riesci comunque a pareggiare perfettamente le batterie.
L'unco consiglio che posso darti e di ruotare leggermente le batterie negli slot quando le metti in carica. In questo modo qualsiasi eventuale minima ossidazione/sporcizia dovrebbe togliersi per poter eseguire una carica ottimale, senza che il charger stacchi la carica prima del dovuto.

Posseggo un Nitecore I4 che ogni tanto non si comporta proprio da orologio svizzero.
Pur utilizzando 4 18650 protette dello stesso brand, a volte due le carica a 4.17V, mentre le altre a 4.16V.
Anche se non ce ne sarebbe bisogno, estraggo le due a 4.17V e rimetto in carica quella a 4.16V per paregiare perfettamente il divario.
Mentre a volte se tento di caricare alcune 16340 protette, si ferma a 4.10V, quindi mi tocca scollegarlo e ricollegarlo per fargli completare perfettamente la carica, che si ferma comunque a non piu' di 4.15V.
Ti potra' sembrare strano, ma quando le battrie sono quasi cariche e' piu' che normale che il charger ci impieghi un bel po di tempo a completare la carica. L'algoritmo di carica di un buon charger si compora proprio in questo modo.

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da NEOMAICOL » 10/05/2017, 13:58

Bene, quindi non è che ho qualche problema io, ma questa cosa succede un po' in generale a tutti, chi più chi meno, e a me forse per colpa del caricatore lo fa in maniera più grave, visto che a te sfalla di 0,01v mentre a me di 0,05v e anche di più certe volte.
Qualcun'altro ha di questi problemi?

Poi comunque secondo me anche le batterie nuove fanno la loro parte non essendosi ancora stabilizzate, può essere?

A roteare le batterie quando le metto in carica non l'ho mai fatto, ma ora lo farò le prossime volte, grazie del consiglio.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da start90a » 10/05/2017, 14:05

Hai mp riguardo ad un'altra faccenda. Ti scrivo qui perché non lo hai aperto ancora..

Comunque che non sia un charger tra i migliori era noto..però sembra sia molto strano il tuo caso. Se usi le celle in serie è bene state attenti che le tensioni siano più prossime le une alle altre..
Dalla recensione si vede abbastanza bene che le tensioni nei vari canali non sono uguli, ma neanche presentano la variabilità del tuo. http://lygte-info.dk/review/Review%20Ch ... %20UK.html

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da Steve1960 » 10/05/2017, 14:25

Le batterie durante il "processo" di carica vengono attraversate dalla corrente elettrica, fatto salvo l'effetto Joule che proprio non volete andare a vedere cos'è, ogni processo ha una storia sua, per esempio se effettuato in ore in cui la temperatura esterna è calda, sarà meno "efficiente", che se viceversa effettuato in ore più "fresche", magari con ventilazione forzata o affidandosi all'aria che c'è, le batterie, quando le "cacciate" dalla torcia, hanno subito "ognuna" uno "stress" diverso, perché sono state "scaricate" più o meno violentemente/velocemente/approssimativamente dai driver delle torce più o meno fatti ad arte, alla fine della fiera, usando tra l'altro dei charger "approssimativi", mi stupirei più del contrario, cioè che tutte le batterie vengano caricate perfettamente all'unisono, dove già riuscire a fare una carica "minimizzando" i danni alle celle è un successo, quindi ritengo sia normale "amministrazione", qualche carica "anomala" ogni tanto, ovvio sintomo di uno scarso controllo "elettronico" del processo da parte del charger.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da NEOMAICOL » 10/05/2017, 20:55

start90a ha scritto:Hai mp riguardo ad un'altra faccenda. Ti scrivo qui perché non lo hai aperto ancora..

Comunque che non sia un charger tra i migliori era noto..però sembra sia molto strano il tuo caso. Se usi le celle in serie è bene state attenti che le tensioni siano più prossime le une alle altre..
Dalla recensione si vede abbastanza bene che le tensioni nei vari canali non sono uguli, ma neanche presentano la variabilità del tuo. http://lygte-info.dk/review/Review%20Ch ... %20UK.html
Non mi ero accorto che c'era un mp, è il primo che ricevo, pensavo che ci fossero delle notifiche via mail o un popup quando si entra nel forum per gli mp.

Comunque il mio non è quello, il mio è l'MCC4S quello più nuovo, quello è il modello vecchio, poi non so se siano qualitativamente diversi.


Steve1960 ha scritto:Le batterie durante il "processo" di carica vengono attraversate dalla corrente elettrica, fatto salvo l'effetto Joule che proprio non volete andare a vedere cos'è, ogni processo ha una storia sua, per esempio se effettuato in ore in cui la temperatura esterna è calda, sarà meno "efficiente", che se viceversa effettuato in ore più "fresche", magari con ventilazione forzata o affidandosi all'aria che c'è, le batterie, quando le "cacciate" dalla torcia, hanno subito "ognuna" uno "stress" diverso, perché sono state "scaricate" più o meno violentemente/velocemente/approssimativamente dai driver delle torce più o meno fatti ad arte, alla fine della fiera, usando tra l'altro dei charger "approssimativi", mi stupirei più del contrario, cioè che tutte le batterie vengano caricate perfettamente all'unisono, dove già riuscire a fare una carica "minimizzando" i danni alle celle è un successo, quindi ritengo sia normale "amministrazione", qualche carica "anomala" ogni tanto, ovvio sintomo di uno scarso controllo "elettronico" del processo da parte del charger.
Quindi le batterie non c'entrano ma è tutta colpa del caricatore, niente di preoccupante, ma comunque colpa sua...

Se mi prendesse voglia di comprarne uno top di gamma, di altissima qualità, cosa offre il mercato? Senza contare il rapporto qualità prezzo, ma solo qualità...
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da Steve1960 » 10/05/2017, 22:09

NEOMAICOL ha scritto:Quindi le batterie non c'entrano ma è tutta colpa del caricatore, niente di preoccupante, ma comunque colpa sua
No, oggi faccio fatica a scrivere in modo comprensibile, la colpa non è di nessuno dei 2 in particolare, è un po' come pattinare sul ghiaccio, dove non c'è il ghiaccio, di chi è la colpa dei pattini o del pattinatore?

Le batterie si usano "singolarmente", o in "combinazioni" parallelo o serie parallelo, i più ritengono che a essere "pericolose" siano solo le combinazioni in serie, a parte che non è vero, cioè non è vero che solo le combinazioni in serie sono pericolose, ma anche un uso "scriteriato" di una mono cella può creare pericolo, il problema "principale" è il contenitore delle batterie, parte integrante della torcia, ma questa è un'altra storia, torniamo ai presunti problemi del charger e delle batterie.

In sostanza per caricare una batteria ci sono vari approcci, per esempio la faccio scaricare "completamente" e anche qui cosa vuol dire? Oppure la uso e quando o terminato di usarla la ricarico, oppure la uso, non la ricarico subito ma solo quando e se mi servirà nuovamente, capisci già da te che sono 3 modi di fare, che influiscono in modo diverso sulla cella, poi subentra la problematica della chimica della ricaricabile, non esistono LiIon di un solo tipo come per esempio esistono le NiCd e le Nimh.

Per ogni batteria, esiste un "foglio" notizie, dove sapendolo leggere, ci sono tutta una bella serie di informazioni "utili" in sede di ricarica, una delle più importanti riguarda la temperatura di ricarica, relativa alla temperatura della cella e alla temperatura dell'ambiente, per far si che una ricarica sia il più "efficace" possibile, questa deve avvenire a una temperatura, che rientra nei parametri scritti sul foglietto di cui sopra.

Avere un "monitoraggio" termico, di ogni cella durante il processo di carica, consente di avere uno specchio della "salute" della cella, infatti quelle "problematiche" si scaldano di più durante questa fase "delicata", mettiamo il caso che il tuo charger abbia un controllo termico "generale" e non per singola cella, stai caricando 4 batterie, una, la più "stupida" si scalda per un motivo x in maniera diversa dalle altre, il sensore termico rileva l'anomalia e interrompe la carica a tutte le celle, togli le batterie che nel frattempo si sono raffreddate, le reinserisci non rileva più calore in eccesso e fa ripartire la carica, dopo un po' reinserisci la batteria stupida che questa volta per un motivo y non si scalda, magari perché l'avevi stressata meno nella torcia, e il problema non si ripresenta, va da se che un charger diciamo così economico, ha una elettronica se ce l'ha primitiva, ma non è colpa sua, in prima istanza è di chi l'ha progettato così e in seconda di chi lo ha comprato, quindi le batterie per la loro natura, hanno un modo di comportarsi diverso, a secondo degli scenari in cui sono utilizzate, come sono utilizzate, come vengono caricate e azzarderei anche un come gli gira in quel momento, analogamente, i charger, essendo legati a doppio filo con le batterie che ricaricano, possono fare quello per cui sono progettati, ci sono dei charger progettati talmente a bischero che invece di caricarle le batterie le rovinano.

Charger di qualità ci sono, in un post precedente si è discusso sull'utilità o meno di acquistarli, a fronte della gestione di poche celle e nella eventualità, di sostituire più spesso le celle, con altre più "fresche" di fabbrica, ovviamente dipende dalle esigenze che ognuno ha, se ti accontenti di quello che hai e queste ricariche "anomale", avvengono una tantum allora ci può stare potrebbe essere normale, ma se accadono una ricarica si e una no, vuol dire che qualche pezzo del puzzle non fa il suo dovere, in quel caso la cosa andrebbe affrontata in laboratorio facendo delle misurazioni accurate sulle celle e verificando i componenti del charger.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: Thrunite MCC-4S è normale che a volte non carica completamente?

Messaggio da NEOMAICOL » 11/05/2017, 0:12

Sono andato a leggermi il topic che dicevi riguardo i caricatori, per adesso continuo a provare il Trunite MCC4S ancora per un po', vedo come va, poi valuto non fra molto tempo se acquistare o no lo Skyrc, ci sono anche altre scelte intermedie da poter fare, ma se ne compro un altro prendo quello. Mi fa gola l'offerta su GearBest, ma non voglio fare scelte avventate...
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Rispondi