Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da few218 » 19/04/2017, 20:03

Steve1960 ha scritto:
start90a ha scritto:Rimango indeciso..
Non concordo assolutamente con Few, in quanto non ho capito la storia delle slitte che si rompono e le plastiche che non reggono il calore, poi andare oltre i 2A di scarica a che serve? Solo a "stressare" inutilmente le celle, una prova una tantum su celle che gli danno per recensirle come fa Lygte è un conto, su batterie acquistate e che devono "durare" 2 A di scarica sono pure troppi.

La questione è che non hai mai provato lo MC3000 ecco perché sei indeciso.

Comunque per me la questione è chiusa qui, visto lo scetticismo che c'è sull'argomento, non ritengo utile discuterne ancora.
Ci tengo a risponderti, quando lo recensì Budda uscì la questione che alcune persone lo hanno rimandato indietro o che la casa gli ha inviato alcuni componenti da sostituire perché il troppo calore faceva rompere le slitte rendendo il caricatore inutilizzabile.
Vera anche la cosa della velocità di scarica, che se non erro è raggiungibile anche dall opus,ma c'è da considerare il fatto che visto che ha il collegamento con il pc non si può fare un lavoro simile a quello che fa lygte. Questo fattore per me era importante per una cosa che volevo fare io per le recensioni ma che mi ha fatto desistere dall'acquisto. Per il resto come ho detto è un opus con gli steroidi, se non ti servono quelle 2 cosine in più è inutile acquistarlo visto che costa il doppio. Lungi da me l'idea di spalare letame su questo prodotto a come ho detto prima le cose scritte erano scaturite da ragionamenti fatti tempo fa :ok:
Ultima modifica di few218 il 19/04/2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da start90a » 19/04/2017, 20:40

Perché te la prendi Steve? È chiaro che rimango indeciso perché non ce l'ho..
Non era mia intenzione sottovalutare lo strumento, ma mi trovo nella stessa situazione di chi deve comperare una torcia e non vuole spendere 200 euro.
Se avessi piacere nel visualizzare tutti quei dati e poter accedere alle tante funzioni allora varrebbe anche per me tanto quanto pesa! Invece considerando il solo fattore economico non sono convinto della convenienza dell'investimento (ragionando in termini puramente economici).

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da Steve1960 » 19/04/2017, 21:37

start90a ha scritto:Perché te la prendi Steve?
Mica me la sono presa, ho visto che il charger non vi interessa, quindi non trovo utile continuare a parlarne, tutto qua, poi se qualcuno arriva e dice mi interessa, nello specifico ho visto che tra le tante funzioni ce n'è una che fa questo e quello, non ho capito bene a che serve ne possiamo parlare, se posso rispondere lo faccio, ma se partiamo dal presupposto che lo MC3000 è un Opus con gli steroidi o tu che mi dici che sei indeciso, di cosa dobbiamo parlare ancora.

Tutti charger sono "vulnerabili" al calore, io per esempio quando carico le batterie metto sempre una o più ventole USB a raffreddare il procedimento, uno per non scaldare troppo il charger e due perché così facendo le celle fresche si caricano meglio e con meno rischi, per dirne una oltre alla possibilità di collegarsi in Bluetooth a smartphone e tablet, lo MC3000 ha anche una presa usb dedicata per collegarsi al PC, con App e programma apposito che gira sotto windows per un controllo "accurato" della sterminata mole di regolazioni possibili, inoltre poi ha una uscita USB 5.0 V con 2,1 A veri a cui collegare qualsiasi utilizzatore che può sfruttarla, come appunto le ventole USB per raffreddare meglio il tutto durante la carica.

La presunta "delicatezza" delle slitte, riguarda le molle che trattengono le celle nella sede, non è connessa alla temperatura, che tra l'altro viene controllata da un sensore, posto in ognuno degli alloggiamenti dove si inseriscono le batterie, ma dal fatto che queste sedi sono molto lunghe e il contatto mobile al negativo è molto alto, se lo si fa scorrere troppo velocemente o forzandolo si rischia di rompere il fermo che regge la molla, ma se non si sta attenti può succedere con qualsiasi charger, per la cronaca tra 18650 e 26650 in un charger in una settimana ho messo 80 batterie alla tensione di stoccaggio e nell'altro in 3, 4 giorni ne ho messe un'altra cinquantina, "fortunatamente" non si è rotto nulla, i charger non hanno fatto neanche una "piega".

Per concludere non mi sono mai piaciuti i discorsi basati sul sentito dire o sulle esperienze di altri, se mi inserisco in un discorso è perché ho provato di persona l'oggetto, avendo 2 Opus e 2 MC3000 da un bel po' di tempo, ritengo di poter dare un'opinione basata su fatti e esperienze "concrete", siccome non sono direttamente coinvolto nella commercializzazione dello MC3000, invito chi è interessato a questo strumento a scaricarne il manuale d'uso e poi magari confrontarlo con quello dell'Opus, per rendersi conto delle "minime" differenze tra i 2, così poi magari il discorso potrebbe svolgersi su questioni concrete, sicuramente più interessanti e utili.

Il "corposo" manuale dello Skyrc MC3000 è disponibile direttamente sul sito del produttore, insieme agli "aggiornamenti" del firmware, a questo link http://www.skyrc.com/index.php?route=pr ... uct_id=219 quello dell'Opus bisogna cercarlo sul web per esempio un link dal sito di BG https://imgmgr.banggood.com/images/uplo ... CTIONS.pdf, per la cronaca 4 pagine quello dell'Opus, 41 pagine quello dello MC3000...

Della serie un'immagine vale più di mille parole, confronto "dimensionale" tra i 2 charger...
Allegati
SkyRc vs Opus.jpg
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da marcobrasil » 20/04/2017, 11:22

quindi, se ho capito bene, anche con lo SKYRC MC 3000 nonostante sia nettamente migliore dell'OPUS, per usare più tranquillamente le batterie NON Protette, mi servirebbe comunque un Multimetro...?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da few218 » 20/04/2017, 11:58

marcobrasil ha scritto:quindi, se ho capito bene, anche con lo SKYRC MC 3000 nonostante sia nettamente migliore dell'OPUS, per usare più tranquillamente le batterie NON Protette, mi servirebbe comunque un Multimetro...?
il multimetro servirebbe a prescindere

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da Steve1960 » 20/04/2017, 13:36

few218 ha scritto:
marcobrasil ha scritto:quindi, se ho capito bene, anche con lo SKYRC MC 3000 nonostante sia nettamente migliore dell'OPUS, per usare più tranquillamente le batterie NON Protette, mi servirebbe comunque un Multimetro...?
il multimetro servirebbe a prescindere
Scusa Few ma dalla risposta che hai dato, è evidente che non conosci le caratteristiche dello MC3000, ti consiglio quindi "caldamente" di scaricarti il manuale d'uso del charger, leggerlo attentamente e poi ripeto se non ti è chiaro qualcosa cerchiamo di capirla insieme.

Nello specifico lo Skyrc ha un suo misuratore di tensione molto "preciso", quindi SI per misurare la tensione delle batterie si può fare a meno del multimetro esterno.

Tuttavia andando alle pagine 28 e 29 del manuale utente, dedicate alla "user calibration" (calibrazione dell'utente), non solo si evince che il charger è dotato di un multimetro interno che legge la capacità delle batterie in serie e il voltaggio in parallelo, "calibrato" in fabbrica con una precisione di 2 cifre decimali i.e. 4,19 V al display, ma che l'utente "ambizioso" (così lo si definisce sul manuale) può avvalendosi del suo multimetro di fiducia, calibrare la misurazione a 3 cifre decimali i.e. il valore letto prima potrebbe "risultare" un più preciso 4,188 V o 4,192 V.

Rispondo a Marco, prima di tutto un multimetro serio, nel caso uno sia sprovvisto dello MC3000 è consigliabile averlo, ma non per gestire le "non" protette, ma per controllare il "corretto" esercizio delle batterie messe in "serie" in qualsiasi "utilizzatore", i problemi che potrebbero "sorgere" in una torcia, sono gli stessi che potrebbero verificarsi in una radio che monta 4 AA in serie, essendo le LiIon batterie dalle "prestazioni" superiori, anche i rischi sono "superiori", ma se una torcia scarica di più una batteria, la scarica allo stesso modo sia se protetta che no, oppure se del lotto di batterie una è difettosa, è la stessa cosa, a essere difettose possono essere le protette e le non, anzi le protette sono a "doppio" rischio perché potrebbero avere la batteria buona e il PCB difettoso o viceversa.

La misura della resistenza interna trattata a pagina 26 del manuale, effettuata in modo molto accurato dallo MC3000, è utile per "scovare", tra le vecchie batterie, quelle che, avendo perso l'efficienza di quando erano nuove, devono essere usate in utilizzatori a "basse" pretese, fino a quando possono essere "definitivamente" smaltite, in questo modo possiamo evitare di usare batterie prestazionali in utilizzatori poco "esigenti", o peggio usare batterie "scarse" in utilizzatori "voraci", ottimizzando quindi non solo il ciclo di vita delle batterie, ma anche quello degli utilizzatori.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da few218 » 20/04/2017, 16:52

Steve1960 ha scritto:Scusa Few ma dalla risposta che hai dato, è evidente che non conosci le caratteristiche dello MC3000, ti consiglio quindi "caldamente" di scaricarti il manuale d'uso del charger, leggerlo attentamente e poi ripeto se non ti è chiaro qualcosa cerchiamo di capirla insieme.
Appena mi è possibile ci butto un occhio :ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da Steve1960 » 20/04/2017, 17:26

few218 ha scritto:Appena mi è possibile ci butto un occhio :ok:
Non ce ne devi "buttare" uno ma tutti e due...

Se vogliamo uno dei "difetti" dello MC3000 è proprio la sua estrema "complessità", a volte non basta leggere semplicemente il manuale, perché chi l'ha scritto, da per "scontata" la conoscenza di aspetti molto tecnici, legati alla gestione delle batterie ricaricabili, con questo charger non ci si limita a mettere le batterie nella sede, rispettando la "giusta" polarità e poi spingendo un paio di tasti bella festa è finita, ogni slot è programmabile "singolarmente", nei "minimi" dettagli, gestirli poi da tablet e PC, se sotto certi aspetti facilita le cose, dall'altra introduce ulteriore complessità di esercizio, in sostanza stiamo parlando di un discreto "computerino" travestito da carica batteria.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

1enry1
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/11/2015, 15:26

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da 1enry1 » 06/05/2017, 16:05

si pero' leggevo non ricordo piu se opus o lo sky ma forse ques'ultimo, sembra

ricarichi le le litio a impulsi, e autore di un famoso sito di test, diceva che NON

sia una buona cosa per quella chimica, vera sta cosa ?

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Caricabatteria SKY RC MC 3000 e OPUS BT C3100 v2.2

Messaggio da vincenzo164 » 08/05/2017, 16:34

Picciotti, io per non sbagliare li possiedo tutti e due....... :denton:

Poi nello specifico. Concordo che lo sky è un prodotto molto raffinato e preciso (controllato con i miei Fluke....) ma bisogna saperlo usare......

Ovvero bisogna studiare le innumerevoli potenzialità dell'apparecchio e poi capito ed assimilato il tutto (non ho trovato istruzioni chiare in italiano purtroppo..) si può confrontarlo con altri CB.

In pratica la differenza che passa tra una punto ed una bugatti .......... :asd: :asd:

Quindi se non capite bene l'inglese, e non avete voglia di leggere e studiare mi permetto di consigliarvi di abbandonare l'acquisto dello SKY 3000......

Lampi
Dopo ci penso.........

Rispondi