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nitecore



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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2017, 17:06 
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Iscritto il: 06/11/2015, 16:26
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Fluke ..wow !

visto che sei cosi bravo.... fare un bel manuale in italiano ? ah ah :D


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MessaggioInviato: 09/05/2017, 17:31 
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Tradurre il manuale Sky sarebbe un lavoraccio..hai presente quanto è lungo? :segreto:


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MessaggioInviato: 09/05/2017, 18:31 
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Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
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Seeeeee appena mi mettono in pensione..... :mrgreen:

Ovvero tra 20 anni circa..... :facepalm: :torciata:

Lampi....

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MessaggioInviato: 11/05/2017, 17:05 
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Iscritto il: 06/11/2015, 16:26
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PECCATO ! no....perche di quante pagine e' ?


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MessaggioInviato: 11/05/2017, 18:45 
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Iscritto il: 31/10/2015, 15:59
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1enry1 ha scritto:
PECCATO ! no....perche di quante pagine e' ?


Steve1960 ha scritto:
Il "corposo" manuale dello Skyrc MC3000 è disponibile direttamente sul sito del produttore, insieme agli "aggiornamenti" del firmware, a questo link http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&path=20&product_id=219 quello dell'Opus bisogna cercarlo sul web per esempio un link dal sito di BG https://imgmgr.banggood.com/images/upload/2014/04/Powerfocus%20BT-C3100%20OPERATING%20INSTRUCTIONS.pdf, per la cronaca 4 pagine quello dell'Opus, 41 pagine quello dello MC3000...

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MessaggioInviato: 12/05/2017, 11:39 
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Iscritto il: 12/05/2017, 11:33
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Posso chiedere un mega favore?

Ho appena preso l'Opus BT C3100 V 2.2
Il manuale d'uso in italiano, anche se facile da usare lo so, esiste?
Se fosse on-line posso avere il link?
Ve ne sarei inifinitamente grato...
In rete non lo trovo....


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MessaggioInviato: 12/05/2017, 11:50 
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Iscritto il: 31/10/2015, 15:59
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Azazil ha scritto:
In rete non lo trovo....


Che cosa non trovi? Il manuale o il manuale in italiano?

Se cerchi il manuale il link l'ho messo sopra.

Se lo cerchi in Italiano "rassegnati" non esiste, qualche spezzone dello stesso "tradotto", si trova qua è là su vari store Italiani, ma trattasi di traduzioni automatiche di google, con gli ovvi limiti del caso e sfonnoni annessi e connessi, molto più comprensibile in lingua Inglese, se c'è qualcosa che non ti è chiaro, esponi qui il tuo dubbio, magari aprendo un thread apposito e vedremo se c'è qualcuno "bravo", in grado di aiutarti a venirne a capo.

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MessaggioInviato: 12/05/2017, 12:25 
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Iscritto il: 12/05/2017, 11:33
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Sì lo cercavo in italiano per sfruttarlo al meglio.
Non c'è nulla che non abbia capito, solo un dettaglio se puoi dirmelo.
Alla fine dello scarico/refresh (che da quanto ho capito lo fa 3 volte), cosa esce sul display per comunicare che l'operazione è terminata?
Se a 200mA ci mette otto ore, a fare questo scarica/reflesh quanto tempo circa impiegherebbe? 24 ore?
Grazie ciao


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MessaggioInviato: 12/05/2017, 13:14 
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Iscritto il: 31/10/2015, 15:59
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Azazil ha scritto:
Alla fine dello scarico/refresh (che da quanto ho capito lo fa 3 volte), cosa esce sul display per comunicare che l'operazione è terminata?
Se a 200mA ci mette otto ore, a fare questo scarica/reflesh quanto tempo circa impiegherebbe? 24 ore?
Grazie ciao


Dal manuale originale del charger Opus BT C3100 v2.2

"Refresh Mode: The rechargeable battery is charged and discharged repeatedly to optimize to its maximum capacity.
Old rechargeable batteries or rechargeable batteries that have not been used for a long period of time can be restored to their rated capacity. Depends on the selected charge current and battery impedance, it can take tens hours or even days time before complete. Refresh mode will make 3 complete discharge-charge working cycles before complete. After charge cycle is complete, the total charged capacity will be displayed in mAH display mode even it is at
discharging stage of that cycle.
"

Allora per iniziare il discharge/refresh è un refresh mode, ovvero una modalità che permette di "rinfrescare", (nei limiti del possibile), vecchie celle o celle non usate per molto tempo.

La funzione prevede la carica e la scarica ripetuta per 3 volte di una cella al fine di ottimizzarne la "capacità" residua, per le LiIon non risulta utile, mentre con le Ni-Mh si possono ottenere dei risultati.

Il manuale precisa, che il tempo che impiegherà la funzione a espletare il suo lavoro, dipende dalla corrente di carica e dalla "impedenza" interna della cella, si ipotizza dalle 10 ore a una giornata "completa", ma si può anche impiegare più tempo.

Il "ricaricatore" preparato, sa che per questo genere di operazioni è consigliabile utilizzare una corrente di carica nella proporzione 1/10 di C, o quella più prossima permessa dal charger, ipotesi devo "rinfrescare" una cella da 2500 mAh, se imposto come corrente di carica 300 mA impiegherò poco meno di 12 ore per ogni carica e successiva scarica, quindi circa un giorno e mezzo totale, impostando una corrente più alta il tempo si ridurrà di conseguenza.

Per calcolare il tempo "approssimativo" di quanto durerà una carica, vale la regoletta empirica di dividere la capacità dichiarata della cella, per la corrente di carica, e moltiplicare il risultato per 1,4, ipotesi per una cella da 3000 mAh, caricata a 500 mA, avremo 3000/500=6 x 1,4 = 8,4, cioè la carica durerà all'incirca 8 ore e mezzo, sempre se effettivamente la capacità della cella è pari al dato di targa.

Bisogna considerare, se vale la pena di effettuare tale procedimento per rinfrescare qualche vecchia NiMh, a fronte del fatto che 4 Ladda della Ikea da 2450 mAh costano 6.5 euro forse conviene buttarle e comprarle nuove.

Quando il ciclo si "completa" viene mostrata sul display la capacità "approssimata", delle celle sottoposte al ciclo di refresh.

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Ultima modifica di Steve1960 il 13/05/2017, 2:24, modificato 6 volte in totale.

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MessaggioInviato: 12/05/2017, 14:04 
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Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Messaggi: 2437
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La storia della capacità lascia perplesso anche me..nelle mie celle le stima che faccio le baso sull'energia che possono fornire e da questa calcolo la capacità a 3,7 V. Nei vari test come su Lygte infatti si trovano celle con capacità uguale, ma grazie alla tensione superiore di una delle 2 alla fine questa avrà maggiore energia da fornire.
È un po' come valutare l'autonomia in km di un pieno su un'auto senza tenere presente la velocità. In autostrada o a 90 orari cambia tutto..
Non ho quindi capito bene da dove derivi l'uso dei Ah piuttosto che dei Wh.


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