Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 14/04/2017, 10:57

miticoooo !!!!! grazie ancora .....


infatti volevo proprio comperare un CB ausmann quello nero , che dici allora soldi buttati sono mi pare sui 24 euro che faccio ?


ora uso un carichino che mi avevano dato in bundle insieme a 4 pile. ma mi sa di ciofeca ! prendo ausmann (ditta tedesca) o ?


non trovo la curva di scarica di queste zi-nc ....non sara' che magari invece dovendo sost. le NORMALI
alkaline AA quindi orologi , telecomandi e varie quindi roba che consuma pochi mA ...

e io invece con la mia radio ne chiedo ben 200 mA/h sia per quello, che chiedo troppo ?


grazieeee

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da Steve1960 » 14/04/2017, 14:53

Il caricatore Ansmann "specifico" per le NiZn è un caricatore "basilare" con minimo controllo elettronico sulla carica, qualitativamente parlando, le caratteristiche dichiarate non vogliono dire nulla, 24 euro per quello che dice di offrire mi sembrano eccessive...

Dalla pagina Amazon del charger...

Il Caricatore ANSMANN specifico per batterie NiZn: le batterie nichel-zinco hanno una tensione maggiore rispetto alle normali batterie NiMH (1,6V) e sono quindi ideali da usare con apparecchi progettati per batterie alcaline da 1,5V.

Ma guarda un po', poiché hanno più tensione sono "ideali", magari mettendole in serie superi la tensione massima ammessa dall'utilizzatore e lo "fulmini", comunque...

• Il caricatore è progettato per 1-4 batterie nichel-zinco del tipo AAA o AA. Ciascuna batteria viene controllato singolarmente. La corrente di carica di 500mA è sicura e allo stesso tempo ricarica le batterie completamente in un arco di tempo adeguatamente rapido.

Adeguatamente "rapido" un cella da 2500 mAh di capacità relativa, caricata a 0,5 A ci vogliono almeno 7/8 ore, bel concetto di "adeguato", inoltre sarebbe strano che la carica non sia controllata singolarmente, anche qui minimo sindacale niente di eclatante...

• Grazie al "monitoraggio della tensione" e al "timer di sicurezza", la ricarica termina in automatico non appena la batteria è completamente ricaricata.

Grazie al ca**o verrebbe da dire, in sostanza siamo in presenza di una carica temporizzata che spesso termina quando ancora le batterie stanno caricando, da cosa si "evince" il controllo della tensione, esiste uno strumento che ce la mostra, oppure dobbiamo fare un atto di fede?

• Le batterie NiZn guaste o invertite vengono riconosciute automaticamente e non vengono ricaricate.

Queste sono funzionalità minime che ogni charger "dovrebbe" avere, da verificarne l'efficienza all'atto "pratico"...

Tutto qua, mi pare molto "primitivo"... :(

Sulla "carta" appunto le tue NiZn "dichiarano" 2500 mAh, quindi "devono" garantire almeno 12 ore di funzionamento della tua radio, visto che dici "assorbire" 200 mA/h, quindi non stai chiedendo troppo, anzi...

Non trovi curve di scarica, stante la "minima" diffusione di questo tipo di celle, ma ribadisco quanto sopra, una corrente di scarica di 0,2 Ah, se i dati di targa sono "veritieri" non dovrebbero in alcun modo "impensierire" le ricaricabili e anche se fosse, tutte le celle dovrebbero essere scaricate ugualmente e non solo una.

Comunque ancora non hai controllato le sedi delle batterie della tua radio, se è sempre la batteria messa in uno slot determinato a essere sovra scaricata, il problema probabilmente è nell'utilizzatore, la prova del 9 puoi farla mettendo delle batterie alcaline e vedere se si comportano come le NiZn, ovvero se sempre una, risulta più scarica delle altre, in percentuale analoga alle NiZn.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 14/04/2017, 15:34

si effettivamente 24 euro caro..... ma meglio di nulla.


vero provero con 4 alkaline e vdeiamo se succede lo stesso .....


scoperto per caso che ci sono litio formato AA , cavoli possibile ???

le 14500 ma avranno davvero le setsse identiche dimensioni di una normale AA ?

se fosse cosi ne prendo 2 e sono a posto, ben 7,4 volt e la radio funziona !!!


che ne pensi ? :idea:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da Steve1960 » 14/04/2017, 16:28

miciotta ha scritto:si effettivamente 24 euro caro..... ma meglio di nulla.


vero provero con 4 alkaline e vdeiamo se succede lo stesso .....


scoperto per caso che ci sono litio formato AA , cavoli possibile ???

le 14500 ma avranno davvero le setsse identiche dimensioni di una normale AA ?

se fosse cosi ne prendo 2 e sono a posto, ben 7,4 volt e la radio funziona !!!


che ne pensi ? :idea:
Le dimensioni sono le stesse delle AA, però quelle protette a volte sono un po' più lunghe, comunque le 14500 "cacciano" come dice qualcuno 4,2 V quando sono cariche, 2 in serie sarebbero 8,4 Volt, ma indipendentemente da questo, hanno poca capacità relativa, quindi anche se la radio non si brucia, durerebbe pochissimo accesa.

24 euro sarebbero "giusti" se li valesse, ma se pensi che con meno di 30 euro compri un Opus BT - C3100 V2.2 e con 6.50 euro prendi 4 ladda NiMh da 2450 mAh reali, vedi tu se è ancora conveniente "investire" nella tecnologia NiZn.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da marcobrasil » 14/04/2017, 16:55

Io posso solo confermare la bontà dell'OPUS BT 3100 v 2.2 .... ;-)

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 18/04/2017, 10:24

ma quel caricabatterie carica anche le ni-zn ...mi sa di no vero ?

no le ni-mh gia provato e non le digerisce troppa poca tensione in uscita !


beh 2 di queste 14500 sarebbero ottime anche come tensione , solo che se
mi confermate che al max per questa dimensione stiamo sui 800 mA ...
non me ne faccio nulla, peccato.


grazie

Rispondi