Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 10/04/2017, 10:40

ciao, qualcuno le usa o le conosce ?


1,6Volt ricaricabili Ni-Zc


https://www.amazon.it/dp/B00DVO186C/ref ... UTF8&psc=1


la cosa strana che le uso in un pacco da 4 in serie e quando si scarica e' perche sempre una e' SOTTO a 1,5 o 1,4v mentre le altre 3 sono sopra i 1,6V quindi pare che ceda
1 sola batteria...possibile o sbaglio io ?


insomma sono un BIDONE sta tecnologia o magari e' il mio uso con 4 in serie che
non va bene ? chi mi fa capire meglio. grazie

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da alex74 » 10/04/2017, 10:52

ciao miciotta si può sapere su quale apparecchio le usi?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 11/04/2017, 10:08

su una radio che ne usa 4 in serie.


mi sa che sia un problema di questa tecnologia nI-zC

INFATTI HO 3 pacchi di 3 differenti costruttori (poi magari facile sia un unico costruttore cinese e le rimarchiano).

bene con entrambe i 3 pacchi di 4 pile stessa cosa ! e sono pile nuove.

quindi a sto punto sono rpopenso che siano davvero dei bidoni di pile e
NON che sia una fallata (3 pile su 3 pacchi di marche diverse) che dici ?


ciao

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da few218 » 11/04/2017, 10:15

ma tu hai mischiato batterie di marche diverse (seppur tutte nuove)?

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 11/04/2017, 10:20

??? ovvio che no....

dicevo solo che la stessa cosa (che cede sempre una sola ) succede con 3 pacchi da 4 in serie e di marche diverse.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da few218 » 11/04/2017, 10:24

miciotta ha scritto:??? ovvio che no....

dicevo solo che la stessa cosa (che cede sempre una sola ) succede con 3 pacchi da 4 in serie e di marche diverse.
aspettiamo qualcuno di più competente :ok:

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 11/04/2017, 14:45

mi sa che qui solo epserti della lipo..... :asd:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da Steve1960 » 11/04/2017, 15:20

miciotta ha scritto:la cosa strana che le uso in un pacco da 4 in serie e quando si scarica e' perche sempre una e' SOTTO a 1,5 o 1,4v mentre le altre 3 sono sopra i 1,6V quindi pare che ceda
1 sola batteria...possibile o sbaglio io ?
Secondo me le pile sono innocenti, innanzi tutto è sempre la stessa pila a essere sovra scaricata? Oppure quella messa in una determinata sede del carrier in serie? Cioè hai numerato le batterie per esempio 1,2,3 e 4 ed è sempre la 2 a essere sovra scaricata?

Se poi dici che tre set di batterie fanno lo stesso difetto, se le batterie fossero difettose perché sempre è solo una si sovra scarica, in ogni set diverso potrebbero essere 2 o 3 o tutte e 4 a subire la stessa sorte, perché sempre 1 deve essere difettosa del set.

Misurare la resistenza interna delle batterie si può fare con il metodo che hai messo tu e che ha esplicitato al meglio start90, ma a parte la laboriosità del tutto, una volta fatto che avresti concluso, non è detto che batterie con resistenza interna maggiore, in pratica si comportino così tanto peggio delle altre, le differenze in gioco devono essere sostanziali, cosa difficile da rilevare in celle "nuove", a meno di clamorosi difetti di fabbrica.

Con cosa le ricarichi le Nichel Zinco? Anche se in giro si "mormora" che possono essere caricate con i normali charger, è meglio caricarle con gli "specifici" tipo appunti quello dell'Ansmann.

Per questo tipo di batterie è importante che il charger abbia i canali separati, perché essendo alte come tensione nominale, potrebbero esserci dei gap di 0,1, 0,2 volt se la carica si ferma quando una cella ha raggiunto la tensione preimpostata e l'altra sta ancora caricando.

In ultimo controllerei anche i contatti dell'utilizzatore (radio) magari uno è ossidato o il filo elettrico è saldato male, saldatura fredda o danneggiata, queste batterie sono "abbastanza" sensibili alla scarica anomala dovuta a falsi contatti e dispersioni varie.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da miciotta » 12/04/2017, 16:12

otimo e buon suggerimento di numerale ..... no in compenso a quella scarica gli ho messo un bollino nero e NON sempre e' lei la scarica ! quindi che dici potrebbe davvero essere un difetto di questa tecnlologia
che non gradisce piu pile in serie o ?






vorrei solo capire come mai quando la rado me le da scariche come mai

3 sono ancora con il tester come cariche a 1,7V (magari poi sono anche
loro scariche ?) mentre una appunto delle 4 mi da sempre sui 1,4 o 1,5 V...

volevo capire sta stranezza di NON trovarle tutte a 1,4 volt , boh



tra altro alcune quando le ricarico (con il suo carica apposito ovvio) alcune diventano molto calde ...
brutte segno vero ? quando scaldano in ricarica cosa significa alta reistenza ?



grazie e ciao

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Conosci pile ricaricabili 1,6V al ni-zc ?

Messaggio da Steve1960 » 12/04/2017, 17:48

Per quanto concerne il riscaldamento durante la carica è "normale", dipende da quanta corrente "pompa" il charger in funzione della capacità relativa della cella.
Ipotesi una cella "buona" dichiara 2000 mAh di capacità è cosa buona e giusta non caricarla oltre 1/2 C ovvero a 1000 mA ovvero 1A, i charger "veloci" a volte le caricano a 1 C cioè alla stessa corrente corrispondente alla capacità, le celle "farlocche" dichiarano 4000 mAh mentre magari ne hanno a malapena 1000, quindi se le carichi a 1/2 di C cioè a 2A è normale che le celle si scaldino, anzi ti dice bene se non esplodono.
Il charger originale Ansmann, da quello che si capisce dalle specifiche dichiarate è alla stregua di un normalissimo charger per celle AA, tipo il Panasonic bianco che viene venduto in bundle con le Eneloop, io non ci caricherei nulla, per me charger simili vanno bene per il secchio dell'immondizia, sono elettronicamente "primitivi", quindi non c'è da stupirsi che poi le batterie caricate con quei cosi funzionano a "capocchia".
Per completezza però ripeto controlla anche la sede delle batterie della radio, potrebbero esserci delle dispersioni o contatti anomali dovuti a ossidazione o saldature fatte male o danneggiate.
La tecnologia NiZn non è malvagia in se stessa, anzi, solo che non essendo molto diffusa le periferiche di carica, non hanno la stessa qualità di quella offerta per esempio per le NiMh o le LiIon, quindi bisogna "accontentarsi" di quello che c'è in circolazione, io mi orienterei verso tecnologie "consolidate" e su tutto risparmierei meno che sul charger, che è la periferica più importante nell'esercizio delle batterie "ricaricabili", ricaricabili appunto e quindi se devono essere ricaricate bisogna farlo come si deve, un charger non può costare per logica quanto 1 o anche 2 set di batterie che ci andrai a caricare, la sproporzione tra prezzo e qualità è evidente.
Mettere delle batterie in serie per raggiungere la "tensione" di funzionamento dell'utilizzatore è una pratica vecchia come l'invenzione della pila, non è particolarmente pericolosa, se fatta con i dovuti "sentimenti", ne le tensioni in gioco che abbiamo oggi grazie alle nuove tecnologie ne la loro chimica, sono la causa della presunta pericolosità delle combinazioni in serie, cioè se vogliamo il pericolo è sempre esistito e deriva dall'utilizzo maldestro, in sostanza uno scemo che al giorno d'oggi utilizza le ricaricabili, ha la stessa probabilità di farle scoppiare che aveva 20 anni fa, solo che allora non c'era Internet e quindi il botto restava circoscritto, ora il Web da la possibilità a questi "fenomeni" di farsi conoscere in tutto il mondo, bella cosa il progresso.
Adesso tra le tante "raccomandazioni" c'è quella di usare celle della stessa marca e modello e controllarne la tensione con il multimetro, questo consiglio era valido anche 20 anni fa, eppure allora molti facevano "l'insalata mista" di batterie in serie, c'era pure chi mischiava le primarie con le ricaricabili, perché per lui le batterie erano tutte uguali, sai quanta gente a gettato delle ricaricabili perché erano "scariche", fino a quando andava bene, andava bene, quando andava male non lo sapeva nessuno, tranne il fenomeno a cui era capitato, beata ignoranza.

[Edit]

Per esempio un charger "buono" è questo, ovvero lo Skyrc MC3000 costa "abbastanza" e non è "semplicissimo" da usare, però se vuoi usare a lungo e bene le tue ricaricabili è un investimento "sicuro", le tue celle NiZn ti ringrazieranno.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi