consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da gigiobu » 02/05/2017, 14:31

Arrivate oggi 2 18650 Sanyo da 3500 mah e ho da porvi 2 domandine...
La pellicola rossa che avvolge ogni singola batteria non riporta nessuna dicitura su marca e prestazioni. E appena aperte ho provato la tensione... 3,3 volt.
Tutto nella norma o devo iniziare a pensare d'essere stato uccellato? :roll:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da start90a » 02/05/2017, 14:47

No per la guaina tutto a posto! C'è solo un piccolo codice grafico di quelli quadrati (tipo smartcode).

Per la tensione, è un po' bassa ma comunque entro i limiti del datasheet. Caricale e vedrai che andranno bene.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da Steve1960 » 02/05/2017, 15:04

gigiobu ha scritto:La pellicola rossa che avvolge ogni singola batteria non riporta nessuna dicitura su marca e prestazioni. E appena aperte ho provato la tensione... 3,3 volt.
Tutto nella norma o devo iniziare a pensare d'essere stato uccellato? :roll:
Sono arrivate da NKON o le hai prese da qualche altra parte?

Sulle batterie "bulk" in genere non c'è scritto molto, sulle Sanyo 18650GA c'è scritto ancora meno, sulla buccia rossa dovresti trovare una C maiuscola e uno "scarabocchio" quadrato simile a un codice QR, ma provando a leggerlo con un app per smartphone non esce fuori nulla.

Riguardo alla tensione a cui sono arrivate è effettivamente un po' bassa, sicuro che lo strumento che hai usato è preciso?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da Steve1960 » 02/05/2017, 15:16

start90a ha scritto:Per la tensione, è un po' bassa ma comunque entro i limiti del datasheet. Caricale e vedrai che andranno bene.
"Generalmente" le batterie appena uscite dalla fase produttiva, dopo i necessari test, vengono "stoccate" alla tensione nominale di più o meno 3.8 V, quando ci arriva una cella "nuova", più è vicina a quella tensione e più la cella è di produzione recente, commercializzata in tempi brevi e conservata durante le varie fasi con i giusti criteri.

La tensione di 3,3 V se la misurazione è attendibile non è proprio il "massimo", anche se rientra nelle specifiche, potrebbe voler dire che le celle o non sono di recente produzione o che sono state immagazzinate in ambienti caldo/umidi, la nota positiva è che entrambe hanno la stessa tensione quindi appartengono allo stesso lotto di produzione e sono state tenute insieme in magazzino, quindi usandole in serie dovrebbero fornire prestazioni "analoghe".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da start90a » 02/05/2017, 15:26

Quello lo so, infatti non farei i salto di gioia, ma non potrei nemmeno mandarle indietro, come invece ho fatto con quella presa da All batteries su amazon ed arrivata a 2,28 V (non mi faccio problemi a scrivere il nome, perchè manco le spese di spedizione volevano rimborsare! Mi sono rivalso sulla garanzia A Z di amazon)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da Steve1960 » 02/05/2017, 15:42

Gli ho chiesto se le ha prese da Nkon perché di recente da lui ho preso delle Sony VTC6 che sono arrivate tutte a 3,5 V.

Ho misurato la tensione di alcune celle Sanyo 18650A, che avevo messo in stock a 3,8 V un paio di mesi fa, sono tutte a 3,77 V, dato che avevo il tester in mano, ho misurato anche le LG MJ1 messe in stock lo stesso periodo, quest'ultime si sono rivelate "formidabili" a parità di condizioni di stoccaggio, le conservo vicino alle sanyo, le ho trovate tutte ancora a 3,8 V. :lol:

Va detto che i caricatori "industriali" che vengono usati per portare le celle alla tensione di stoccaggio, non sono precisissimi e comunque si tratta di operazioni fatte su grosse quantità di celle, quindi qualche decimale di V in meno ci può scappare, probabile che escano già di loro a 3,6/3,7 V.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da gigiobu » 02/05/2017, 16:06

Prese da Nkon... e hanno sulla pellicola rossa una B e quello scarabocchio.
Ora sotto carica (all'inizio mi dava una percentuale di carica pari al 12%).

Tester Fluke 89 IV

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da gigiobu » 02/05/2017, 23:33

Questo silenzio mi induce a pensare che a questo giro non mi
è andata poi così bene ... :lol:
Pace, quando sarà chiederò info per eventuale altro store di
batterie.
:anim_32:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da start90a » 02/05/2017, 23:40

Ma non dubitare dai. Personalmente dell'originalità delle celle da Nkon non dubito. Poi può capitare che mandino anche a lui delle celle che hanno riposato per più tempo in giro per il mondo..però vedrai che non impatterà sulle prestazioni. Erano comunque entro i normali parametri di lavoro

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: consigli per gli acquisti (caricabatterie e batterie)

Messaggio da gigiobu » 02/05/2017, 23:54

Il fatto che fossero un pò scariche me lo ero già fatto passare perchè già parlavate
di tensione comunque dentro ai limiti delle specifiche. La mancanza della lettera C
invece (io mi ritrovo una B) mi smontava la storia, ma se dite che non c'è motivo
di dubitare di questo store, bene ... al prossimo giro vado di LG INR MJ1 :D

Nuovamente grazie a Star e a Steve

Rispondi