Trasporto batterie litio in aereo.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Prometheus
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/03/2011, 15:39
Località: Tivoli

Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da Prometheus » 04/02/2016, 22:19

Benritrovati,
faccio fede nella vostra onniscienza per tentare di risolvere un dubbio che mi assale.
La prossima settimana andró a trovare i miei genitori in USA e volevo approfittarne per riportarmi un aggeggio che mi ronza in testa da un po' di tempo: uno Xiaomi Ninebot mini (una specie di Segway economico, quelle inutili ma affascinanti bighe elettriche...)

Ora, l'aggeggio in questione è alimentato da 30 batterie 18650 e só di norme restrittive per quanto riguarda il trasporto in aereomobile di batterie al litio ma c'è che mi dice che posso portare direttamente l'aggeggio con le batterie inserite a condizione che abbia una carica residua perlomeno pari al 30% e chi agferma sia necessario smontarle (non só quanto potrà essere facile) e riporle in ina scatola con un avviso specifico incollato sopra ed al momento dell'imbarco appositamente dichiarato.

Qualcuno di voi sa darmi normative o regolamenti certi per evitare di farmelo sequestrare o creare casini?
P.S. Viaggeró con la nostta compagnia di bandiera.

Grazie a tutti,
Andrea.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da P.P. » 05/02/2016, 8:37

Prometheus ha scritto:Qualcuno di voi sa darmi normative o regolamenti certi per evitare di farmelo sequestrare o creare casini?
P.S. Viaggeró con la nostta compagnia di bandiera.
Sia alla partenza da un Luogo che all'arrivo verso un' altro ci possono essere regole molto differenti ;
guardo ad esempio il programma Airport Security ove mostrano spesso questa - diciamo - stranezza :
ora con la scusa " terrorismo " ora con altre motivazioni se tu parti ( e lo puoi fare legalmente ) da un
Paese avendo magari con te un << accendino >> ( esempio ) all'arrivo all' Aeroporto di un altro Paese
magari quell' accendino lì non lo puoi portar fuori dall'aeroporto ( illegale in quel Paese viaggiare con un
accendino o partire in aereo con un accendino o usarlo in quella struttura ) ; ciò vale per certi cibi,
medicinali, ferri vari, DVD o film ecc. . Se vieni scoperto o se non ti attieni alle " loro " regole scattano
le multe, e possono essere molto salate. La cosa che farei io è di rivolgermi alle Autorità Aeroportuali
dei due Paesi che tocco ( es. : Italia --> Spagna ) e - ora via web ora via mail o telefonata - chiedere
info ; figurati che taluni vengono bloccati perché hanno fotografia del loro Passaporto vecchia e lo
scanner facciale non riconosce che quello in foto sei tu :facepalm: ; allora da parte loro parte una telefonata
all' ambasciata per sapere se esiste un " Mario Rossi di Torino " ecc. . Per le celle al Litio / Li-Ion non so
cosa dirti con certezza...

Se ti danno un foglio ove segnare quello che porti con te non omettere nulla : se c'è qualcosa che non
va saranno loro a dirti cosa devi fare, senza poi " scoprirlo in seguito " che è peggio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da few218 » 05/02/2016, 9:42

spesso nei voli civili è un salasso se il bagaglio supera di un grammo il peso limite, te vuoi addirittura imbarcare il mini segway :-P

scherzi a parte, secondo me ti conviene lasciarlo a casa, altrimenti puoi incorrere in un cavillo che magari non conoscevi (nel caso telefoni per informarti di eventuali regole o restrizioni), purtroppo neanche io so nulla in merito ad un eventuale limite di peso per le batterie ma se è vero quello che dici non vedo perche debba smontare la cella dal dispositivo con il rischio di danneggiare qualcosa!! C'è inoltre il pericolo che una volta atterrato ti facciano perdere mezza giornata per controlli sui bagagli, gli americani son matti, per una virgola fuori posto scatta l'allerta terrorismo!! Senza contare che puoi incorrere in sanzioni o ti puoi veder sequestrare l'oggetto in questione e oltre a perder tempo perdi anche il segway!!

Le mie son tutte ipotesi perche ripeto, non conosco eventuali regole applicabili a oggetti di questo tipo, il mio consiglio è di chiamare la compagnia di volo ed informarti bene sul trasporto e se non te la senti di portarlo per i controlli in USA non rischiare :ok:

Avatar utente
Prometheus
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/03/2011, 15:39
Località: Tivoli

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da Prometheus » 05/02/2016, 10:08

Grazie a tutti,
sul peso dei bagagli non ho problemi, viaggio con un borsone in due (io e mia figlia) e possiamo portare 4 valige da 23 kg ciascuna. Eventualmente una la utilizzo solo per l'aggeggio.
Aggeggio che ho intenzione di comprare lì perché qui ancora non lo importano (se non a prezzi triplicati).
Comunque sto tentando di informarmi con la compagnia, appena ho novità aggiorno il post in modo che possa essere utile ad altri.
Intanto, se qualcuno ne sa di più, sarà graditissimo il suo contributo,
Andrea.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da few218 » 05/02/2016, 10:22

Ah lo prendi li!!! puoi anche fartelo spedire dai tuoi parenti, se la spedizione avviene da privato a privato la dogana italiana non può far nulla (informati per questo)!!!! O meglio ancora spediscitelo da solo dall'America con spedizione tracciata e se non costa molto anche assicurata, se la dogana rompe le scatole gli dici che nel bagaglio a mano non entrava!! :stralol:

Avatar utente
sam101
Messaggi: 570
Iscritto il: 20/08/2014, 12:38

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da sam101 » 05/02/2016, 12:33

Io posso parlare per il Brasile, siccome ci sono stato di "recente" e ho portato con me 3 torce e una decina di 18650.
Tutto nei bagagli da stiva. Avevo con me una piccola cinese singola aaa in tasca che mancò il metal detector ha notato.
Non ho avuto problemi ne all'andata ne al ritorno. So di regole per le batteria per torce da sub ma riguarda i bagagli a mano, se non ricordo male.
Comunque Brasile e America sono molto diversi, ma beccato un controllo :)

Avatar utente
Prometheus
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/03/2011, 15:39
Località: Tivoli

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da Prometheus » 05/02/2016, 12:41

Aggiornamento a beneficio di tutti:
Le batterie al litio sono state inserite dalla IATA tra le merci pericolose, con particolari cautele da adottare per il loro trasporto in aeromobile.

Le regole di massima (ma comunque adottate da tutti i vettori occidentali) sono le seguenti:

- Piccole batterie inferiori a 100 Wh e di peso indicativo (ciascuna) inferiore ai 2 grammi: anche in stiva ma consigliabile bagaglio a mano e senza autorizzazione del vettore. Comunque protette da cortocircuiti (se non si dispone di una custodia per batterie dovrebbe essere sufficiente del nastro isolante sui poli).
- Piccole batterie con potenza superiore a 100 Wh ma inferiore a 160 Wh: bagaglio a mano dietro autorizzazione del vettore.
- Superiore a 160 Wh assolutamente vietate su aerei passeggeri, spedizione solo tramite cargo con etichetta specifica, indicazione di peso, genere di batteria e potenza.

Per chi avesse il mio specifico problema, la IATA lo scorso 15 gennaio ha reso una interpretazione della normativa vigente proprio in relazione ai "piccoli veicoli alimentati da batteria al litio" come hoverboard, mini-segway, balance wheel....
La trovate al seguente link:
https://www.iata.org/whatwedo/cargo/dgr ... hicles.pdf

In sintesi, visto che ha batterie per complessivi 240 Wh (all'incirca: 30 batterie 18650 da 2.100 mA -- 2,1x30x3,7= 233,1 Wh) non posso portarlo con me!

Avatar utente
fumok
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/12/2015, 9:41
Località: Trieste

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da fumok » 05/02/2016, 12:52

Prometheus ha scritto: - Piccole batterie inferiori a 100 Wh e di peso indicativo (ciascuna) inferiore ai 2 grammi: anche in stiva ma consigliabile bagaglio a mano e senza autorizzazione del vettore.
Scusami la domanda, dove hai trovato il riferimento alle limitazioni sul peso?
forse un'Astrolux S1

Avatar utente
Prometheus
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/03/2011, 15:39
Località: Tivoli

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da Prometheus » 05/02/2016, 13:11

fumok ha scritto: Scusami la domanda, dove hai trovato il riferimento alle limitazioni sul peso?
Mio eccesso di zelo...
Ho riportato le istruzioni di una compagnia aerea, le norme sulle capacità sono comunque riassunte nella circolare IATA di cui ho indicato il link.

Avatar utente
fumok
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/12/2015, 9:41
Località: Trieste

Re: Trasporto batterie litio in aereo.

Messaggio da fumok » 05/02/2016, 13:22

Grazie per la precisazione, mi ero letto il pdf da te linkato più e più volte ma non riuscivo a trovare il riferimento sul peso, ora mi hai svelato l'arcano.

In genere questo limite dei 2gr escluderebbe di fatto tutte le 18xxx, e penso si ricadrebbe nel secondo caso che necessita di autorizzazione esplicita. Corretto?
forse un'Astrolux S1

Rispondi