Batterie in serie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batterie in serie

Messaggio da Torch65 » 27/02/2017, 14:13

E-01 ha scritto:Come dice Torch65 ho fatto nuovamente strizzare le 00 alle batterie :D
Quindi dopo un po' di tempo di scaricamento al livello medio, con mani di alto e turbo per accelerare la scarica, ad un certo punto dal turbo ha scalato ad alto, immediatamente tolgo le batterie e verifico la tensione, 3,71 V entrambe, poi rimesse nella torcia e fatte scaricare fino a che la torcia mi dava solo il livello basso, estraggo e misuro nuovamente la tensione 3,07 V una e 3,17 V l'altra.
In conclusione posso dire che le batterie lavorano bene in coppia, 1 decimo di Volt solo quando esauste credo sia più che accettabile.
Come avevo detto proporre una torcia 2x14500 non è una "genialata", comunque le batterie si comportano benino, come vedi (e come ti dicevo) l'importante è non farle scaricare completamente. Infatti dai tuoi test di scarica le celle restano allineate fino a 3,71v poi lo squilibrio si verifica all'avvicinarsi dei 3v. Considera che tu misuri 3v ma nella torcia accesa tale valore scende ulteriormente, in definitiva io direi che, esperimenti a parte devi calcolarti una luminosità a cui corrisponde 3,5v e porre fine al supplizio delle batterie ricaricandole. Più che strizzare le 00 farle scendere a 3v equivale a succhiargli l'anima e la vita. Considera anche un'altro aspetto, scaricandole fino a quei valori andrebbe ad incidere sempre sulla batteria leggermente inferiore nelle prestazioni ed il divario tra le stesse diventerà sempre maggiore.
In definitiva io direi che le batterie sono apposto, ma se possibile io le ricaricherei prima, proprio per evitare problemi legati all'architettura in serie.

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 27/02/2017, 18:47

Torch65 ha scritto:
E-01 ha scritto:Come dice Torch65 ho fatto nuovamente strizzare le 00 alle batterie :D
Quindi dopo un po' di tempo di scaricamento al livello medio, con mani di alto e turbo per accelerare la scarica, ad un certo punto dal turbo ha scalato ad alto, immediatamente tolgo le batterie e verifico la tensione, 3,71 V entrambe, poi rimesse nella torcia e fatte scaricare fino a che la torcia mi dava solo il livello basso, estraggo e misuro nuovamente la tensione 3,07 V una e 3,17 V l'altra.
In conclusione posso dire che le batterie lavorano bene in coppia, 1 decimo di Volt solo quando esauste credo sia più che accettabile.
Come avevo detto proporre una torcia 2x14500 non è una "genialata", comunque le batterie si comportano benino, come vedi (e come ti dicevo) l'importante è non farle scaricare completamente. Infatti dai tuoi test di scarica le celle restano allineate fino a 3,71v poi lo squilibrio si verifica all'avvicinarsi dei 3v. Considera che tu misuri 3v ma nella torcia accesa tale valore scende ulteriormente, in definitiva io direi che, esperimenti a parte devi calcolarti una luminosità a cui corrisponde 3,5v e porre fine al supplizio delle batterie ricaricandole. Più che strizzare le 00 farle scendere a 3v equivale a succhiargli l'anima e la vita. Considera anche un'altro aspetto, scaricandole fino a quei valori andrebbe ad incidere sempre sulla batteria leggermente inferiore nelle prestazioni ed il divario tra le stesse diventerà sempre maggiore.
In definitiva io direi che le batterie sono apposto, ma se possibile io le ricaricherei prima, proprio per evitare problemi legati all'architettura in serie.
Nelle ultime due ricariche hanno anche finito quasi contemporaneamente la ricarica,
ora che si conosce la bontà delle celle, seguirò i tuoi consigli :ok:

Non ho fatto ricerca, ma approfitto per chiedere a te o chi vuole rispondere, 3,50 V è un valore ideale sotto il quale non scendere per la salute delle batterie, vale anche per le 18650? Ho appena fatto scendere una 18650 non protetta a 3,20V per testare la torcia e anche la batteria.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batterie in serie

Messaggio da few218 » 27/02/2017, 19:06

Allora, qualsiasi li ion (quindi anche 18650) può scendere sotto i 3v tranquillamente ma nella torcia avrai solamente i livelli bassi, nel momento del bisogno non potrai usufruire di quelli più alti, per questo si consiglia di cambiare batteria prima

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 27/02/2017, 19:09

few218 ha scritto:Allora, qualsiasi li ion (quindi anche 18650) può scendere sotto i 3v tranquillamente ma nella torcia avrai solamente i livelli bassi, nel momento del bisogno non potrai usufruire di quelli più alti, per questo si consiglia di cambiare batteria prima
E' per la salute della stessa, si conosce un valore ideale sotto il quale non scendere? o ci sono pareri discordanti su questo dato?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Batterie in serie

Messaggio da few218 » 27/02/2017, 19:22

E-01 ha scritto:
few218 ha scritto:Allora, qualsiasi li ion (quindi anche 18650) può scendere sotto i 3v tranquillamente ma nella torcia avrai solamente i livelli bassi, nel momento del bisogno non potrai usufruire di quelli più alti, per questo si consiglia di cambiare batteria prima
E' per la salute della stessa, si conosce un valore ideale sotto il quale non scendere? o ci sono pareri discordanti su questo dato?
sotto i 2,5v la batteria muore, potresti provare a recuperarla usando i caricabatterie che hanno la funzione 0v come quelli della xtar! se ci si riesce la batteria non avrà le stesse prestazioni di prima ed è da trattare con maggiori accortezze!! Al giorno d'oggi tra torce che non permettono la sovrascarica delle batterie o lo celle con la protezione del PCB non andrai mai sotto i 2,7v (se tutto funziona a dovere), può capitare il caso che una determinata cella avrà un PCB che va in protezione bloccandosi e può non essere riconosciuta da alcuni carichini, i caricabatterie della xtar che hanno la funzione 0v tornano a fare al caso nostro! Però come ti ho detto in precedenza arrivare a questi voltaggi significa stare per diversi minuti con una torcia che è diventata una monolivello, qualsiasi utente cambia prima le batterie! :anim_32:

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 27/02/2017, 19:59

Grazie, ma per la longevità della stessa negli anni, va bene non scendere mai idealmente sotto i 3,50V? Mi pare di capire che più si scende di voltaggio e meno dura negli anni a parità di corrente erogata.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batterie in serie

Messaggio da Torch65 » 27/02/2017, 23:23

Il discorso è complesso perché andrebbero considerati diversi fattori. Le 18650 reggono correnti più elevate anche quando sono parzialmente scariche. Le piccole 14500, 16340, 18350 andrebbero ricaricate prima perché non riescono sotto una certa soglia a fornire l'energia necessaria. Dunque i 3.2v di una 18650 non sono gli stessi di una 14500.
Io uso quasi esclusivamente 18350 IMR e intorno i 3.6v le ricarico sempre. A volte anche un po' prima tanto si rovinano più a restare scariche a lungo che non ricaricarle una volta in più. E poi l'importante è averle cariche al momento che serve, quindi ricaricarle pure senza preoccupazioni.

Rispondi