Batterie in serie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 22/02/2017, 18:28

Ciao a tutti,

Possiedo 2 di queste batterie protette, Keeppower 14500 da 840 mAh ver.: 2015, da circa un anno, con due-tre cicli di ricarica, le batterie sono state acquistate in coppia nella loro scatolina, ed hanno sempre lavorato in serie, esclusivamente sulla torcia Fenix E25UE.
Trovato un po' di tempo tiro fuori le batterie e misuro tensione, una 4,06 V e l'altra 4,05 V, infilate nella torcia e fatte scaricare in qualche ora a livelli medi di potenza, con qualche mano di alto e turbo, poi le ho tolte quando la torcia ha scalato fino al penultimo livello, che è di 50 lumens, e misuro subito la tensione,
3,32 V una e 3,19 V l'altra, quindi messe in disparte a riposare con verifica della tensione periodica, dopo un ora e 20 minuti circa, queste sono le tensioni, 3,44 V una e 3,37 V l'altra.
La domanda per i più esperti è questa, dato che superano 1 decimo di Volt, 3,32 V vs 3,19 V, appena usate e scaricate, sono comunque passabili o meglio non usarle in serie?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie in serie

Messaggio da start90a » 22/02/2017, 23:14

Ti do una risposta parziale, entro le mie possibilità:
Le batterie che usi sono protette giusto? Se si, non dovresti avere problemi di sovra scaricamento, per cui non dovresti correre pericolo di rovinare irrimediabilmente la chimica della cella.
La cattiva notizia è che se sono già a questi livelli, non so quanto dureranno ancora prima di darti problemi in fatto di runtime..quando capiterà ormai sarà ora di gettare la cella stanca, e forse anche l,altra.
Attendi qualche altra idea.. :pochilumens:

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batterie in serie

Messaggio da Torch65 » 22/02/2017, 23:33

start90a ha scritto:Ti do una risposta parziale, entro le mie possibilità:
Le batterie che usi sono protette giusto? Se si, non dovresti avere problemi di sovra scaricamento, per cui non dovresti correre pericolo di rovinare irrimediabilmente la chimica della cella.
La cattiva notizia è che se sono già a questi livelli, non so quanto dureranno ancora prima di darti problemi in fatto di runtime..quando capiterà ormai sarà ora di gettare la cella stanca, e forse anche l,altra.
Attendi qualche altra idea.. :pochilumens:
Per come la vedo io sono differenze passabili. Purtroppo l'architettura in serie è così, comporta queste minime differenze. Magari prova ad invertire di posto le batterie, non so darti una motivazione tecnica ma in una torcia 2xAA ricordo che mi scaricava leggermente più quella in una determinata posizione.
Trattandosi di 14500 il rischio è comunque minore delle 18650 se non altro per potenziale rilasciato in caso di problemi. Io unica attenzione che ti consiglio di tenere con le 14500 è di non farle scaricare troppo, perché quando scende il voltaggio, una torcia ben regolata come una Fenix aumenta l'assorbimento in Ampere, ed è lì che le batterie vengono sforzate. Considera anche che tra due batterie uguali ci saranno sempre micro differenze nella capacità di scarica.
Quindi per me puoi usarle tranquillamente, certo dovrai comunque monitorare, se ti costa tempo e fatica allora potresti usarla con le AA, dopotutto avresti comunque una buona potenza e comprare un'altra torcia 1x18650 con cui avere +1000 lumens ed una buona autonomia.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Batterie in serie

Messaggio da P.P. » 23/02/2017, 8:54


Q
uoto gli amici del forum : purtroppo aver celle in serie equivale ad accettare il fatto che
le stesse ( da esemplare ad esemplare ) da vecchie non lavorino sempre in piena armonia
tra loro dato che chimicamente non invecchiano con la stessa omogeneità : più si va avanti
nel tempo - usandole - e più il dato di tensione può subir variazioni in fase di scarica tra
una e l'altra, se usate assieme.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 23/02/2017, 20:33

Torch65 ha scritto:
start90a ha scritto:Ti do una risposta parziale, entro le mie possibilità:
Le batterie che usi sono protette giusto? Se si, non dovresti avere problemi di sovra scaricamento, per cui non dovresti correre pericolo di rovinare irrimediabilmente la chimica della cella.
La cattiva notizia è che se sono già a questi livelli, non so quanto dureranno ancora prima di darti problemi in fatto di runtime..quando capiterà ormai sarà ora di gettare la cella stanca, e forse anche l,altra.
Attendi qualche altra idea.. :pochilumens:
Per come la vedo io sono differenze passabili. Purtroppo l'architettura in serie è così, comporta queste minime differenze. Magari prova ad invertire di posto le batterie, non so darti una motivazione tecnica ma in una torcia 2xAA ricordo che mi scaricava leggermente più quella in una determinata posizione.
Trattandosi di 14500 il rischio è comunque minore delle 18650 se non altro per potenziale rilasciato in caso di problemi. Io unica attenzione che ti consiglio di tenere con le 14500 è di non farle scaricare troppo, perché quando scende il voltaggio, una torcia ben regolata come una Fenix aumenta l'assorbimento in Ampere, ed è lì che le batterie vengono sforzate. Considera anche che tra due batterie uguali ci saranno sempre micro differenze nella capacità di scarica.
Quindi per me puoi usarle tranquillamente, certo dovrai comunque monitorare, se ti costa tempo e fatica allora potresti usarla con le AA, dopotutto avresti comunque una buona potenza e comprare un'altra torcia 1x18650 con cui avere +1000 lumens ed una buona autonomia.
Grazie delle risposte,
Si mi sono procurato 1x18650 ed un altra in arrivo, e su vostro consiglio ho deciso di tenere anche la Fenix visto la possibilità di usare anche le AA
Intanto dopo un giorno di riposo la tensione e salita da 3,32 V a 3,58 V una e da 3,19 V a 3,56 V l'altra.
Le celle sono protette, la mia preoccupazione principale e se c'è il rischio di esplosione della cella più stanca, ma come detto da voi i valori non mi sembrano eccessivi, poi c'è da dire che la torcia scala bene di livelli al diminuire della tensione, quindi non dovrei avere eccessivi assorbimenti in Ah, giusto?
Dite quindi che è meglio segnarle e invertirle di volta in volta? da quanto ho capito la differenza di tensione può essere causata anche dalla posizione delle stesse nella torcia e non solo da una non perfetta armonia delle batterie al scendere della carica.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie in serie

Messaggio da start90a » 23/02/2017, 21:51

I rischi di cui ho letto sono legati a danneggiamenti della chimica che possono avvenire sotto i 2.5 volt (quindi sotto la soglia di protezione.)
Per quanto riguarda gli assorbimenti non so come funzioni la regolazione della tua torcia (e sono privo di pc per cui non sto a controllare da telefono..) ma se dici che scala i livelli allora resta a numeri accettabili..non come una regolata al 100%.

La posizione della batteria, a mio avviso è ininfluente...dato che sono in serie (stessa corrente) Se fossero in parallelo allora potrebbe valere la pena di ruotarle dato che eventuali differenze di resistenza nei 2 rami farebbero scorrere diverse correnti attraverso le celle. Poi magari sbaglio, ma la teoria direbbe così..

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Batterie in serie

Messaggio da Torch65 » 23/02/2017, 22:24

E-01 ha scritto:
Grazie delle risposte,
Si mi sono procurato 1x18650 ed un altra in arrivo, e su vostro consiglio ho deciso di tenere anche la Fenix visto la possibilità di usare anche le AA
Intanto dopo un giorno di riposo la tensione e salita da 3,32 V a 3,58 V una e da 3,19 V a 3,56 V l'altra.
Le celle sono protette, la mia preoccupazione principale e se c'è il rischio di esplosione della cella più stanca, ma come detto da voi i valori non mi sembrano eccessivi, poi c'è da dire che la torcia scala bene di livelli al diminuire della tensione, quindi non dovrei avere eccessivi assorbimenti in Ah, giusto?
Dite quindi che è meglio segnarle e invertirle di volta in volta? da quanto ho capito la differenza di tensione può essere causata anche dalla posizione delle stesse nella torcia e non solo da una non perfetta armonia delle batterie al scendere della carica.
Mah, a mio parere se una batteria senza essere ricaricata dopo un giorno riprende tutto quel voltaggio vuol dire che sotto carico "cede" troppo. Forse hanno già subito in passato delle scariche eccessive e si sono un poco "sedute".
La torcia scala di livello ma il fatto che scali di netto al livello inferiore vuol dire che fino ad un secondo prima stava strizzando le 00 alle batterie!

Secondo me resta una cattiva scelta del produttore quella di un driver 2x14500, a quel punto come ingombro mi prendo una torcia 1x18650. Io torce del genere le considero perfette se usate con due belle Eneloop dentro.
Le 14500, al pari delle 16340 non hanno mai avuto tutto questo potenziale e nemmeno hanno avuto l'evoluzione che negli anni ha portato le 18650 a dominare la scena.

Riguardo la posizione nella torcia non ho motivi tecnici da riportare, a me successe in passato, se non erro proprio con una vecchia Fenix LD20 che una batteria in un determinato posto perdeva qualche decimo in più di voltaggio. C'è da dire che si trattava di AA primarie.
Da anni mi capita la stessa cosa con un mouse della Logitech! Infatti all'accensione del LED rosso inverto le batteria e il led torna verde per un'altra settimana.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie in serie

Messaggio da start90a » 23/02/2017, 22:39

Che le celle fossero strizzare per le 00 non ci son dubbi :lollollol: per il resto non saprei..a me continua a sembrare stranissimo. Il mouse sicuro sia in serie?
Peccato però che siano reperite così tanto in pochi anni..

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 24/02/2017, 21:04

La torcia prima inizia a non farti accedere al turbo, poi in effetti dal livello alto, ha ceduto al medio e subito dopo al medio basso quasi contemporaneamente.

Non so le Li-Ion, ma sulle AA alkaline e non, ho sempre notato che acquistavano un po' di carica, dopo che con gli apparecchi tipo la radio venivano scaricate, infatti il giorno dopo la radio riprendeva a funzionare nuovamente tipo 10 minuti, al limite si mettevano 10 minuti al sole :)
Non potrebbe essere che si devono ancora assestare, infatti questa è la prima volta che sono state scaricate quasi completamente, ho sempre letto che vogliono quei 2-3 cicli di scarica completi per rendere al meglio.

Comunque se si rovina la batteria pazienza, alla fine mi servono solo per quella torcia, che ormai è una torcia solo di riserva, l'importante che non facciano brutti scherzi.

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Batterie in serie

Messaggio da E-01 » 26/02/2017, 20:12

Come dice Torch65 ho fatto nuovamente strizzare le 00 alle batterie :D
Quindi dopo un po' di tempo di scaricamento al livello medio, con mani di alto e turbo per accelerare la scarica, ad un certo punto dal turbo ha scalato ad alto, immediatamente tolgo le batterie e verifico la tensione, 3,71 V entrambe, poi rimesse nella torcia e fatte scaricare fino a che la torcia mi dava solo il livello basso, estraggo e misuro nuovamente la tensione 3,07 V una e 3,17 V l'altra.
In conclusione posso dire che le batterie lavorano bene in coppia, 1 decimo di Volt solo quando esauste credo sia più che accettabile.

Rispondi