Sicurezza Batterie 18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Scisman
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/02/2013, 23:06

Sicurezza Batterie 18650

Messaggio da Scisman » 19/02/2017, 18:12

Ciao a tutti, non sono un esperto del settore, quindi chiedo a chi è rodato da anni o ha le conoscenze e la passione delle lampade etc, anni fa comprai una Frontale, una Spark ST6, perchè mi serviva una lampada performante durante le battute di Pesca, quindi per la prima volta mi ritrovai a comprare batterie al Litio, nel caso di specie per alimentare la frontale presi due 18650 Eagletac 3400 mAh Protetta, quella Verde della serie Eagletac per capirci.
A distanza di anni, dico per inciso che mi sono trovato bene e continuo a trovarmi bene, sia con la Spark ST6, stupenda, che con le batterie, ma mi chiedevo, alla luce di alcune discussioni lette su batterie esplose, che pericolo c'è che una mi esploda? Puó accadere anche se le mie sono batterie con Protezione? Quali sono le accortezze che devo prendere a 360* perchè le batterie, nonostante le usi poco, continuino a girare bene e nn creino problemi, sempre che ne possano causare? È una questione che mi preme dato che la lampada mi va sulla FRONTE, quindi c'è poco da scherzare...
Grazie in Anticipo a chi mi aiuterá a schiarire le idee, Saluti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Sicurezza Batterie 18650

Messaggio da E-01 » 19/02/2017, 18:53

Ciao, do per scontato che hai letto la guida sulle batterie, di più dovresti accertarti che il rivestimento delle batterie sia sempre integro, che le stesse non abbiano odori strani o perdite, ed anche se sono protette, assicurarti che il caricabatteria funzioni a dovere e stacchi a 4,20 V, niente temperature estreme, tipo lasciarle in macchina chiusa sotto il sole, specialmente d'estate, comunque sentiamo i più esperti.

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Sicurezza Batterie 18650

Messaggio da Blux » 19/02/2017, 19:39


Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Sicurezza Batterie 18650

Messaggio da P.P. » 22/02/2017, 9:01

Scisman ha scritto:alla luce di alcune discussioni lette su batterie esplose, che pericolo c'è che una mi esploda? Puó accadere anche se le mie sono batterie con Protezione?
Quali sono le accortezze che devo prendere a 360* perchè le batterie, nonostante le usi poco, continuino a girare bene e nn creino problemi, sempre che
ne possano causare?
Una remota possibilità di esplosione esiste solo se si usano celle farlocche ( ovvero di Marchio infimo )
messe sottosforzo in fase di carica o scarica ( es. : una 18650 Ultrafire clone posta a 5 Ampere continui
di assorbimento magari ), oppure in caso di forte urto a terra ove le paratie interne della cella vengano
lesionate, oppure per corto circuito causato da acqua o dalla rottura e piegamento della lamella che dal
polo positivo va fino al negativo, ove c'è il PCB di protezione :? .

In questo caso la cella ventila gas infiammabili e può essere sottoposta a stress che determinano l'originarsi
di fiamme e poi di un botto stile forte petardo.

Altro caso può derivare da residui rugginosi che, comunque raramente, possono perforare la cella con gli
anni ( Click Qui ).

In caso di rottura della guaina della cella ( quella esterna ) bisogna cambiarla ( Click Qui ) per
prevenire danni.

Se uno acquista celle di Marchio serio, non le stressa con richieste assurde di assorbimento, non le sbatte
a terra e non le usa impropriamente in pacchi batterie poco equilibrati... non penso debba temer pericoli di
sorta. Bisogna poi fare attenzione a questo aspetto ;) : Click Qui.


:segreto:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi