Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 11:29

few218 ha scritto:si, sono felice di sapere che non le ho uccise e leggermente più sollevato ma non del tutto dato che è una cosa nuova!! Fino a quando reggerà il pcb a questi sbalzi?
Un buon "testatore" va avanti a oltranza, fai scattare il PCB fino a quando non si rompe, tenendo il conto delle volte che lo fai, una volta rotto puoi scrivere dopo x volte il PCB delle batterie si è rotto, magari provi anche su altre celle, così si può stilare una classifica di quelle che hanno il PCB più resistente, preciso, prestazionale per corrente fornita e altre cose che adesso non mi sovvengono...
few218 ha scritto:comunque le ho rianimate con l'xtar mc1, l'opus non me le rilevava!
Giustappunto come avevo immaginato e l'Opus non è neanche tanto scarso come charger...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da few218 » 14/02/2017, 11:35

Steve1960 ha scritto:
Un buon "testatore" va avanti a oltranza, fai scattare il PCB fino a quando non si rompe, tenendo il conto delle volte che lo fai, una volta rotto puoi scrivere dopo x volte il PCB delle batterie si è rotto, magari provi anche su altre celle, così si può stilare una classifica di quelle che hanno il PCB più resistente, preciso, prestazionale per corrente fornita e altre cose che adesso non mi sovvengono...
Sarebbe interessante da fare ma dovrei controllare anche altri valori e fare altri test (come quelli che diceva start) ogni "X" blocchi del pcb per vedere se la cella ne risente ma non se sono in grado!! Per ora non mi sento a mio agio con delle celle che lavorano così!!!
Steve1960 ha scritto:Giustappunto come avevo immaginato e l'Opus non è neanche tanto scarso come charger...
e l'opus costa 8 volte di più dell'xtar

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da Blux » 14/02/2017, 12:01

Posso assicurarvi che il PCB non si stressa eccessivamente quando si attiva per over discharging.
Molto anni fa' la maggior parte delle torce non erano dotate di un driver con un working voltage configurato per fungere anche da low voltage protection.
In poche parole, le batterie protette erano praticamente obbligatorie e i PCB lavoravano a dovere senza lamentarsi. E mi sembra pure normale, visto che le AW protette venivano vendute quasi a peso d'oro.

Personalmente non mi e' mai capitato nessun charger che non riuscisse a riattivare un PCB e sinceramente rimango sbigottito nel sapere che un un charger come l'Opus soffra di questa pecca.
Ma in fondo non dovrebbe essere comunque un problema, visto che nello sfortunato caso in cui non si possegga un altro charger, i PCB posso anche sbloccarsi manualmente tramite un altra batteria.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da occhiodifalco » 14/02/2017, 14:29

Blux ha scritto: Ma in fondo non dovrebbe essere comunque un problema, visto che nello sfortunato caso in cui non si possegga un altro charger, i PCB posso anche sbloccarsi manualmente tramite un altra batteria.
Potresti spiegarmi come si fa? Vanno collegate in parallelo le due batterie e messe a caricare insieme?
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 18:19

Blux ha scritto:Personalmente non mi e' mai capitato nessun charger che non riuscisse a riattivare un PCB e sinceramente rimango sbigottito nel sapere che un un charger come l'Opus soffra di questa pecca.
Io non parlerei di "pecca", i charger "intelligenti" prima di caricare una cella fanno un checkup della batteria, se rilevano 0 volt ai poli, danno per "probabile"/"certo"che la batteria sia danneggiata e non provano "giustamente" a caricarla, perché mandare lo stesso corrente a una batteria "interrotta", oltre che uno spreco di energia potrebbe essere pericoloso, i charger "scemi", quelli che mandano sempre la stessa quantità di corrente per esempio 1 A, sia che inserisci una 3500 mAh o che inserisci una 800 mAh, non fanno questo checkup e quindi riattivano il PCB, con questo non voglio dire che gli Xtar siano charger "scemi", ma sono gli unici, di quelli intelligenti che io sappia, che hanno un circuito denominato 0 charge, che riesce in qualche modo a distinguere una cella "sovra scaricata" da una interrotta, quindi riescono a ricaricare là dove altri charger gettano la spugna. ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da few218 » 14/02/2017, 20:52

ho usato la 16340 della keeppower nella H1 e si è spenta a circa 2,7v quindi non è colpa della torcia, perche diamine non hanno usato un pcb simile nella batteria olight?

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da AntoLed » 14/02/2017, 23:25

Non tutti i circuiti di protezioni sono uguali; ed è difficile capire il comportamento;

L'integrato all'interno del PCB ha dei valori programmati di fabbrica sia
per la scarica e ricarica oltre i limiti.

Solitamente la programmazione per la protezione della ricarica può variare dai 4 ai 4,4 V (dipende anche dalle temperatura)
il valore di protezione di soglia scarica; viene solitamente dettato da una formula del tipo 0.6 * Vmax che dovrebbe dare la soglia
oltre la quale l'integrato manda i 2 mosfet in OFF.

Le condizioni dovrebbero essere che se l'integrato del PCB trova la relazione Vbatteria<Vminimo pone l'uscita dei mosfet a 0
e la tensione va a 0 ; in caso limite se dopo pochi minuti la tensione della batteria risale e Vbatteria>Vmin il PCB si può sbloccare

Inoltre la maggioranza dei PCB dovrebbe sbloccarsi con una tensione di 3V o poco più applicata per almeno 2-4 secondi
L'integrato dovrebbe fare dei cicli di sampling quando riceve la tensione che se inferiore a un certo valore non comanda i 2 mosfet in conduzione.


Per sbloccare un PCB bloccato basta collegarci sui poli un altra batteria carica, non si dovrebbero superare i 6 V per non compromettere
l'integrato del PCB;

La protezione non si rovina o degrada assolutamente se fa più o meno interventi.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da few218 » 15/02/2017, 10:34

AntoLed ha scritto:Non tutti i circuiti di protezioni sono uguali; ed è difficile capire il comportamento;

L'integrato all'interno del PCB ha dei valori programmati di fabbrica sia
per la scarica e ricarica oltre i limiti.

Solitamente la programmazione per la protezione della ricarica può variare dai 4 ai 4,4 V (dipende anche dalle temperatura)
il valore di protezione di soglia scarica; viene solitamente dettato da una formula del tipo 0.6 * Vmax che dovrebbe dare la soglia
oltre la quale l'integrato manda i 2 mosfet in OFF.

Le condizioni dovrebbero essere che se l'integrato del PCB trova la relazione Vbatteria<Vminimo pone l'uscita dei mosfet a 0
e la tensione va a 0 ; in caso limite se dopo pochi minuti la tensione della batteria risale e Vbatteria>Vmin il PCB si può sbloccare

Inoltre la maggioranza dei PCB dovrebbe sbloccarsi con una tensione di 3V o poco più applicata per almeno 2-4 secondi
L'integrato dovrebbe fare dei cicli di sampling quando riceve la tensione che se inferiore a un certo valore non comanda i 2 mosfet in conduzione.


Per sbloccare un PCB bloccato basta collegarci sui poli un altra batteria carica, non si dovrebbero superare i 6 V per non compromettere
l'integrato del PCB;

La protezione non si rovina o degrada assolutamente se fa più o meno interventi.
Grazie, specialmente per l'ultima parte che ho messo in grassetto, vorrà dire che per i test mi toccherà sbloccare la cella ogni volta!!

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da Blux » 16/02/2017, 10:58

occhiodifalco ha scritto:
Blux ha scritto: Ma in fondo non dovrebbe essere comunque un problema, visto che nello sfortunato caso in cui non si possegga un altro charger, i PCB posso anche sbloccarsi manualmente tramite un altra batteria.
Potresti spiegarmi come si fa? Vanno collegate in parallelo le due batterie e messe a caricare insieme?
Ottima intuizione!
Mi permetto di indicarti questi due semplici metodi, per altro molto divulgati anche in questo forum.
1) Si mette a contatto il polo positivo della batteria bloccata con il polo positivo di un' altra batteria simile, quindi con un cavo elettrico si mettono in contatto i due poli negativi per circa due/tre secondi.
2)
Basta mettere la batteria bloccata in una torcia con altre batterie configurate in parallelo.

Steve1960 ha scritto:
Blux ha scritto:Personalmente non mi e' mai capitato nessun charger che non riuscisse a riattivare un PCB e sinceramente rimango sbigottito nel sapere che un un charger come l'Opus soffra di questa pecca.
Io non parlerei di "pecca", i charger "intelligenti" prima di caricare una cella fanno un checkup della batteria, se rilevano 0 volt ai poli, danno per "probabile"/"certo"che la batteria sia danneggiata e non provano "giustamente" a caricarla, perché mandare lo stesso corrente a una batteria "interrotta", oltre che uno spreco di energia potrebbe essere pericoloso, i charger "scemi", quelli che mandano sempre la stessa quantità di corrente per esempio 1 A, sia che inserisci una 3500 mAh o che inserisci una 800 mAh, non fanno questo checkup e quindi riattivano il PCB, con questo non voglio dire che gli Xtar siano charger "scemi", ma sono gli unici, di quelli intelligenti che io sappia, che hanno un circuito denominato 0 charge, che riesce in qualche modo a distinguere una cella "sovra scaricata" da una interrotta, quindi riescono a ricaricare là dove altri charger gettano la spugna. ;)
Ci mancherebbe Steve, sono consapevole delle potenzialita' di un charger "intelligente", ma con tutte le funzioni che si ritrova ad esempio l'Opus, cosa gli costava inserirne una per sbloccare/riattivare il PCB delle batterie protette? Magari anche non automatica, ma attivabile intenzionalmente.
Saranno anche "intelligenti", ma per una sciocchezza di PCB bloccato per over discharging, si perdono in un bicchiere d'acqua.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Problemi con 16340 olight da 650mAh (ORB-163P06)

Messaggio da occhiodifalco » 16/02/2017, 13:37

AntoLed ha scritto: Per sbloccare un PCB bloccato basta collegarci sui poli un altra batteria carica, non si dovrebbero superare i 6 V per non compromettere
l'integrato del PCB;
Blux ha scritto:
occhiodifalco ha scritto: Potresti spiegarmi come si fa? Vanno collegate in parallelo le due batterie e messe a caricare insieme?
Ottima intuizione!
Mi permetto di indicarti questi due semplici metodi, per altro molto divulgati anche in questo forum.
1) Si mette a contatto il polo positivo della batteria bloccata con il polo positivo di un' altra batteria simile, quindi con un cavo elettrico si mettono in contatto i due poli negativi per circa due/tre secondi.
2)
Basta mettere la batteria bloccata in una torcia con altre batterie configurate in parallelo.
Grazie ad entrambi per la spiegazione!

:anim_32:
Almeno l'italiano sallo!

Rispondi