Dubbio su batteria Button Top

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da E-01 » 11/02/2017, 17:12

Ciao

Ho dei dubbi su questa batteria, non mi convince il button, voi che dite?

è in vendita su un noto store.
Allegati
button.PNG
button.PNG (319.57 KiB) Visto 3033 volte

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da ro.ma. » 11/02/2017, 18:36

Mi sembra tutto normale. Questa è una mia 30Q:
20170211_183145.jpg
Non ti aspettare su queste batterie non protette lo stesso bottone e guaina che trovi in quelle con PCB.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da E-01 » 12/02/2017, 12:05

Ma sbaglio o hanno saldato sopra una flat top un button, questo mi sembra un lavoro migliore su una non protetta:
Allegati
button1.PNG

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da Steve1960 » 12/02/2017, 12:21

E-01 ha scritto:Ma sbaglio o hanno saldato sopra una flat top un button, questo mi sembra un lavoro migliore su una non protetta:
Più che saldato direi "appiccicato", quella che hai proposto tu è senz'altro migliore dal punto di vista "estetico", però bisogna vedere che c'è sotto...

Per fare una cosa fatta "bene", andrebbe tolta la vecchia guaina e l'isolatore anulare "sovradimensionato" al positivo, poi andrebbe fissato con una "puntatrice" il button top al contatto flat, poi va rimesso un isolatore anulare della dimensione "giusta" del button top e infine ringuainare la cella, se te lo fai da solo ha un costo, se devi pagare gli operai per farlo ovviamente un altro, devi poi avere una "puntatrice" che non è un attrezzo propriamente economico, facendolo da soli si può provare ad "appoggiare" solamente il button top sul flat, sperando che la guaina termo restringente, una volta che ha aderito sulla batteria, lo faccia rimanere in sede, soprattutto garantendo nel contempo la continuità elettrica...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da E-01 » 12/02/2017, 12:29

Steve1960 ha scritto:
E-01 ha scritto:Ma sbaglio o hanno saldato sopra una flat top un button, questo mi sembra un lavoro migliore su una non protetta:
Più che saldato direi "appiccicato", quella che hai proposto tu è senz'altro migliore dal punto di vista "estetico", però bisogna vedere che c'è sotto...

Per fare una cosa fatta "bene", andrebbe tolta la vecchia guaina e l'isolatore anulare "sovradimensionato" al positivo, poi andrebbe fissato con una "puntatrice" il button top al contatto flat, poi va rimesso un isolatore anulare della dimensione "giusta" del button top e infine ringuainare la cella, se te lo fai da solo ha un costo, se devi pagare gli operai per farlo ovviamente un altro, devi poi avere una "puntatrice" che non è un attrezzo propriamente economico, facendolo da soli si può provare ad "appoggiare" solamente il button top sul flat, sperando che la guaina termo restringente, una volta che ha aderito sulla batteria, lo faccia rimanere in sede, soprattutto garantendo nel contempo la continuità elettrica...
Si appiccicato sembra meglio, quindi c'è il pericolo che si stacchi se il lavoro è fatto male, quella proposta da me la vende kaidomain come GA button top

Grazie anche delle informazioni sul lavoro sulla cella, non credo mi spingerò mai fino a quel punto :ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da Steve1960 » 12/02/2017, 15:04

E-01 ha scritto:Si appiccicato sembra meglio, quindi c'è il pericolo che si stacchi se il lavoro è fatto male, quella proposta da me la vende kaidomain come GA button top
Se guardi bene la foto che hai pubblicato tu, la "finezza" in questo caso è consistita nel montare, sul button top "appiccicato", un isolatore anulare del positivo della giusta misura, ringuainando il tutto con una termo restringente trasparente... ho fatto pure la rima... la stessa cosa, per esempio, se ne sente il bisogno, la potrebbe fare pure ro.ma. sulle sue 30Q, ottenendo oltre a un aspetto "estetico" migliore, anche una cella più sicura... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
E-01
Messaggi: 98
Iscritto il: 22/01/2017, 6:48

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da E-01 » 12/02/2017, 16:19

Steve1960 ha scritto:
E-01 ha scritto:Si appiccicato sembra meglio, quindi c'è il pericolo che si stacchi se il lavoro è fatto male, quella proposta da me la vende kaidomain come GA button top
Se guardi bene la foto che hai pubblicato tu, la "finezza" in questo caso è consistita nel montare, sul button top "appiccicato", un isolatore anulare del positivo della giusta misura, ringuainando il tutto con una termo restringente trasparente... ho fatto pure la rima... la stessa cosa, per esempio, se ne sente il bisogno, la potrebbe fare pure ro.ma. sulle sue 30Q, ottenendo oltre a un aspetto "estetico" migliore, anche una cella più sicura... ;)
Se ho capito bene, da quanto dici, tutte le celle nude nascono flat top, e tutte le button top fatte a modo, tipo le EagleTac e le keeppower sono fatte appiccicandoci sopra il button con il procedimento da te sopra descritto, io pensavo che le celle nascessero o flat top o button top come pezzo a se, cioè senza doverci appiccicare nulla, poi magari qualcuno invece di ringuainare il tutto e fare un lavoro più a modo, appiccica su una cella finita flat un button, tipo la prima batteria da me postata e la 30q di ro.ma.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da Steve1960 » 12/02/2017, 16:50

E-01 ha scritto:Se ho capito bene, da quanto dici, tutte le celle nude nascono flat top, e tutte le button top fatte a modo, tipo le EagleTac e le keeppower sono fatte appiccicandoci sopra il button con il procedimento da te sopra descritto, io pensavo che le celle nascessero o flat top o button top come pezzo a se, cioè senza doverci appiccicare nulla, poi magari qualcuno invece di ringuainare il tutto e fare un lavoro più a modo, appiccica su una cella finita flat un button, tipo la prima batteria da me postata e la 30q di ro.ma.
Hai capito benissimo, comunque le marche "top" che hai citato, non aggiungono solo il button top, ma anche il PCB, cioè il circuito di protezione, per esempio la Eagletac e la Keeppower da 3500 mAh, se le "sbucci", sotto trovi una Sanyo ncr18650GA... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
metatron
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/01/2013, 17:28
Località: To Monte San Savino from Saliceto

Re: Dubbio su batteria Button Top

Messaggio da metatron » 17/02/2017, 16:18

normalissimo tranquillo

Rispondi