LSD e break-in

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

LSD e break-in

Messaggio da lor819 » 07/02/2017, 13:18

Ciao a tutti, siccome non sono aggiornatissimo chiedo: va fatto oppure no?
Alcuni dicono sia assolutamente inutile, altri addirittura controproducente. Qual è il vostro parere?

Nel mio caso, avrei delle fujitsu lsd (le ultime) ancora da aprire, che faccio?
Posso scaricarle a basse correnti (100mA), attendere 1-2h e poi fare il break-in?

Grazie

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: LSD e break-in

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 15:23


B
ella domanda... anche io ho sentito scuole di pensiero contrastanti. Lascio
parlare chi ne sa di più :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: LSD e break-in

Messaggio da Steve1960 » 07/02/2017, 19:06

lor819 ha scritto:Alcuni dicono sia assolutamente inutile, altri addirittura controproducente. Qual è il vostro parere?

Nel mio caso, avrei delle fujitsu lsd (le ultime) ancora da aprire, che faccio?
Prima di fornire un parere, vorrei oltre a vedere chi l'ha scritto, leggere di queste "presunte" controindicazioni.

Questo non è un parere, ma è un dato di fatto, che il ciclo di Break-In è quello che fanno le case per "certificare" la capacità delle NiMh, se fosse controproducente non lo farebbero.

A questo punto resta da vedere quanto sia "utile" farlo, su una cella a bassa scarica naturale, cioè potrebbe sembrare un contorcimento mentale, effettuare il break in su celle che di loro una volta cariche, si scaricano autonomamente con molta lentezza.

Va detto però che questo processo naturale è lento, quando le celle sono "fresche" e conservate in maniera adeguata, su questo aspetto sappiamo poco o nulla quando ci vengono "recapitate", quindi assodato che non è controproducente, il possessore deve decidere se vale la pena farlo, in funzione dello stato delle batterie in suo possesso, se si pensa che le batterie non siano fresche di fabbrica e/o che non siano state "stoccate" come prescritto, allora si può "ipotizzare" di farlo, ma ci vuole un charger di qualità che preveda la routine automatica, farlo manualmente diventa stressante oltre che "scarsamente" efficace...

Su celle stoccate per molto tempo e quindi non fresche e magari un po' giù di tono, il break in è simile a una cura ricostituente, come tutte le cure gli effetti dipendono dal paziente, celle predisposte sembrano "rinascere", celle pre "agonizzanti" potrebbero morire del tutto, da qui ritengo nascano le presunte controindicazioni, ma le celle che muoiono durante il break in, in sostanza erano "quasi" morte di loro, quindi un bello smaltimento fatto bene e non ci si pensa più...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

Re: LSD e break-in

Messaggio da lor819 » 08/02/2017, 1:13

Tanta psicologia in un solo post, mi piace!:)

Tornando alla questione "controproducente" (letta, ad essere sincero, qui sul forum anni fa), forse l'utente in questione si è spiegato male e si riferiva soltanto al fatto che è deleterio farlo appena estratte dal blister? Considerato appunto che sono vendute già cariche, e può essere effettivamente esagerato caricarle a 0,1C per 16h in queste condizioni.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: LSD e break-in

Messaggio da P.P. » 08/02/2017, 10:43

Da nuove è inutile farlo...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lor819
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/10/2013, 19:37

Re: LSD e break-in

Messaggio da lor819 » 08/02/2017, 12:02

Ho capito, ma ci si ricollega al discorso del "da quanto tempo sono stoccate", non si può sapere.
A meno che uno non abbia urgenza di usarle subito, non comporta una grandissima perdita di tempo.

Avatar utente
metatron
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/01/2013, 17:28
Località: To Monte San Savino from Saliceto

Re: LSD e break-in

Messaggio da metatron » 17/02/2017, 16:17

da nuovo direi proprio di no

Rispondi