Ni-Cd vs Ni-Mh

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da alex66 » 14/02/2017, 12:01

Steve1960 ha scritto:
alex66 ha scritto:Ciao, grazie!
Per chiarire un dubbio; è vero che le Ni-Cd hanno una resistenza interna inferiore ed erogano molta più corrente rispetto alle Ni-Mh? Oppure le NiMh recenti erogano più corrente rispetto alle Ni-Cd?

In termini di resistenza interna e corrente erogata, meglio una NiMh "classica" o una Ni-Mh con tecnologia LSD?

Secondo te, visto che devo costruire un pacco batterie da 7,2v, meglio costruire un pacco batterie utilizzando 6 AA in serie oppure utilizzare 2 pacchi da 6 AAA ciascuno collegandoli in parallelo? Con quale configurazione si eroga più corrente?
Grazie!
Ti faccio un "ragionamento" like conto della serva, le meno peggio NiCd attualmente in circolazione mi sembra siano circa sui 1000 mAh, le NiMh allo stato dell'arte invece hanno 2450 mAh, in pratica la NiCd è una busta della spesa, la NimH è due buste e mezzo della spesa, quale spesa fai più fatica a trasportare? Una busta sola della spesa è più leggera, però te la sei mangiata prima ancora di arrivare a casa, ovviamente 2 volte e mezzo la corrente dentro lo stesso contenitore, in qualche maniera devi trovare il modo di mettercela, le NiCd sono al limite della loro tecnologia, le NiMh sono ancora in evoluzione, quindi a prescindere le NiMh anche se avessero una "resistenza" interna superiore, cosa tra l'altro tutta da dimostrare, sono da preferire per la superiore capacità.
Agli albori delle NiMh mi ricordo che i battery pack dei flash Metz per esempio, avevano al loro interno delle NiCd, si diceva che le NiCd, erano migliori perché appunto erano più rapide a far tornare il flash a tutta potenza, attualmente se domandi a qualsiasi fotografo, cosa mette nel flash, che sicuramente non "succhia" meno di un modello radiocomandato, ti risponde o delle AA al litio o delle Eneloop Pro... riguardo alla tecnologia Low Shelf Discharge, non è quella più adatta ad alti assorbimenti, le LSD sono la morte loro, nei telecomandi, nei mouse, negli orologi a parete, ma per dispositivi ad alto drenaggio di corrente, secondo me le Eneloop Pro si bevono tranquillamente tutte le "meglio" NiCd attualmente in circolazione...
Non mi complicherei la vita con le AAA, le migliori hanno a malapena 900 mAh di capacità, quindi anche facendo una configurazione serie parallelo ad hoc, per avere "grossomodo" la stessa capacità, dovresti metterne 18 invece di 6, il gioco non vale la candela, perché aumentando i collegamenti tra cella e cella, se anche ci fosse un vantaggio a farli, sempre tutto da dimostrare comunque, il rischio di falsi contatti e dispersione è senz'altro superiore...
Grazie, nei dispositivi ad alto drenaggio di corrente meglio le NiMh "classiche" o le NiMh LSD?
Attualmente possiedo questo pacco preassemblato al NiMh https://teamorion.com/en/batteries-en/n ... jk5MzA4NjM
Secondo te meglio autocostruirmi un pacco da 7,2v con delle Eneloop Pro oppure meglio uno preassemblato?
I pacchi preassemblati da modellismo hanno delle caratteristiche particolari (corrente erogata, resistenza interna, ecc...) rispetto a quelli autocostruiti?
Ciao!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 13:00

alex66 ha scritto:Grazie, nei dispositivi ad alto drenaggio di corrente meglio le NiMh "classiche" o le NiMh LSD?
Attualmente possiedo questo pacco preassemblato al NiMh https://teamorion.com/en/batteries-en/n ... jk5MzA4NjM
Secondo te meglio autocostruirmi un pacco da 7,2v con delle Eneloop Pro oppure meglio uno preassemblato?
I pacchi preassemblati da modellismo hanno delle caratteristiche particolari (corrente erogata, resistenza interna, ecc...) rispetto a quelli autocostruiti?
Ciao!
Le LSD di solito hanno meno capacità dichiarata, supportano più cicli di ricarica, 2000 al posto di 500 per esempio, dopo tot tempo mantengono una percentuale di carica prossima all'80%, in sostanza sono meno spinte, non delle classiche che è un termine che significa poco, ma delle prestazionali, che hanno per contro più capacità, sopportano meno cicli di ricarica, si auto scaricano più facilmente, ma che nel breve quando devono tirare fuori gli "attributi" non sono seconde a nessuno.

Sapendo "come" e soprattutto essendo "attrezzati" per farlo, è meglio ovviamente fare le cose da soli, cioè auto costruendo sappiamo che componenti utilizziamo, in alcuni BP come per esempio quelli che ti ho segnalato sopra, per farti un esempio sulla forma, i dati di targa sono un po' di fantasia, da quello che so io non esistono singole NiMh con 2800 mAh di capacità, quindi come si arriva a tale capacità mettendone in serie 6? Di conseguenza, scegliendo le migliori NiMh singole e assemblandole in un pacco batterie, realizzato come si deve, si ottengono le prestazioni top, in termini di capacità ed erogazione corrente, cioè puoi mettere quella cura nel fare le cose, che un produttore industriale per tanti motivi non mette...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da alex66 » 14/02/2017, 14:31

Steve1960 ha scritto:
alex66 ha scritto:Grazie, nei dispositivi ad alto drenaggio di corrente meglio le NiMh "classiche" o le NiMh LSD?
Attualmente possiedo questo pacco preassemblato al NiMh https://teamorion.com/en/batteries-en/n ... jk5MzA4NjM
Secondo te meglio autocostruirmi un pacco da 7,2v con delle Eneloop Pro oppure meglio uno preassemblato?
I pacchi preassemblati da modellismo hanno delle caratteristiche particolari (corrente erogata, resistenza interna, ecc...) rispetto a quelli autocostruiti?
Ciao!
Le LSD di solito hanno meno capacità dichiarata, supportano più cicli di ricarica, 2000 al posto di 500 per esempio, dopo tot tempo mantengono una percentuale di carica prossima all'80%, in sostanza sono meno spinte, non delle classiche che è un termine che significa poco, ma delle prestazionali, che hanno per contro più capacità, sopportano meno cicli di ricarica, si auto scaricano più facilmente, ma che nel breve quando devono tirare fuori gli "attributi" non sono seconde a nessuno.

Sapendo "come" e soprattutto essendo "attrezzati" per farlo, è meglio ovviamente fare le cose da soli, cioè auto costruendo sappiamo che componenti utilizziamo, in alcuni BP come per esempio quelli che ti ho segnalato sopra, per farti un esempio sulla forma, i dati di targa sono un po' di fantasia, da quello che so io non esistono singole NiMh con 2800 mAh di capacità, quindi come si arriva a tale capacità mettendone in serie 6? Di conseguenza, scegliendo le migliori NiMh singole e assemblandole in un pacco batterie, realizzato come si deve, si ottengono le prestazioni top, in termini di capacità ed erogazione corrente, cioè puoi mettere quella cura nel fare le cose, che un produttore industriale per tanti motivi non mette...
Grazie di tutto!
Per autocostrurmi un pacco di batterie per modellismo, mi consigli le Eneloop Pro (se non erro sono LSD) oppure altre batterie più "prestazionali"?
Leggendo il forum non ho ben chiaro un particolare; le migliori LSD sono le Eneloop Pro, quali sono le migliori NiMh "prestazionali"?
Grazie ancora! Ciao!

eros_nvidia
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/11/2016, 22:05

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da eros_nvidia » 14/02/2017, 15:39

Ma,
Dopo aver visto la batteria in questione, guardato i prezzi e confrontato le prestazioni non è mica molto piu rapido ed economico prendere un pacco gia fatto con connettore, alloggiamento e tutto nel caso si voglia rimanere nelle ni-mh (20euro) e casomai sbattersi per cambiare tecnologia e passare alle litio che su rc si ha un bel boost prestazionale?
Premetto che non voglio dare torto a nessuno, è solo un parere personale dopo anni di modellismo dinamico.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 17:39

alex66 ha scritto:Leggendo il forum non ho ben chiaro un particolare; le migliori LSD sono le Eneloop Pro, quali sono le migliori NiMh "prestazionali"
Allora Eneloop non è propriamente il costruttore, bensì è il brand con cui Panasonic che le produce, commercializza le ricaricabili NiMh, le Eneloop normali sono LSD, le Eneloop Pro sono le "prestazionali" per dispositivi High Drain quindi non sono LSD, vedi sotto... ;)

Immagine

Immagine
eros_nvidia ha scritto:Dopo aver visto la batteria in questione, guardato i prezzi e confrontato le prestazioni non è mica molto piu rapido ed economico prendere un pacco gia fatto con connettore, alloggiamento e tutto nel caso si voglia rimanere nelle ni-mh (20euro) e casomai sbattersi per cambiare tecnologia e passare alle litio che su rc si ha un bel boost prestazionale?
Premetto che non voglio dare torto a nessuno, è solo un parere personale dopo anni di modellismo dinamico.
Assolutamente potendo passare alle LiPo lo avrebbe fatto, nei primi post già qualcuno glielo aveva suggerito, però ha scritto che l'Electric Speed Control del suo modellino, non è compatibile con le LiPo e anche usando un LiPo saver, non ha il charger adatto per le LiPo e poi altre questioni sue personali... ;)

In effetti comprare un BP già fatto potrebbe essere più "economico" e meno "sbattimentoso", però non sai mai che celle ci mettono dentro, mentre scegliendole da soli, si è sicuri di prendere le "migliori", ovvero le universalmente conosciute Eneloop Pro, che ribadisco non sono celle a bassa autoscarica (LSD), ma specifiche per dispositivi che necessitano nel "breve" di tanta corrente... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da occhiodifalco » 14/02/2017, 20:08

Steve1960 ha scritto:...Eneloop Pro, che ribadisco non sono celle a bassa autoscarica (LSD)
Beh, 85% di carica residua dopo un anno... Io le definirei comunque LSD.
Almeno l'italiano sallo!

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da alex66 » 14/02/2017, 20:15

Steve1960 ha scritto:
alex66 ha scritto:Leggendo il forum non ho ben chiaro un particolare; le migliori LSD sono le Eneloop Pro, quali sono le migliori NiMh "prestazionali"
Allora Eneloop non è propriamente il costruttore, bensì è il brand con cui Panasonic che le produce, commercializza le ricaricabili NiMh, le Eneloop normali sono LSD, le Eneloop Pro sono le "prestazionali" per dispositivi High Drain quindi non sono LSD, vedi sotto... ;)

Immagine

Immagine
eros_nvidia ha scritto:Dopo aver visto la batteria in questione, guardato i prezzi e confrontato le prestazioni non è mica molto piu rapido ed economico prendere un pacco gia fatto con connettore, alloggiamento e tutto nel caso si voglia rimanere nelle ni-mh (20euro) e casomai sbattersi per cambiare tecnologia e passare alle litio che su rc si ha un bel boost prestazionale?
Premetto che non voglio dare torto a nessuno, è solo un parere personale dopo anni di modellismo dinamico.
Assolutamente potendo passare alle LiPo lo avrebbe fatto, nei primi post già qualcuno glielo aveva suggerito, però ha scritto che l'Electric Speed Control del suo modellino, non è compatibile con le LiPo e anche usando un LiPo saver, non ha il charger adatto per le LiPo e poi altre questioni sue personali... ;)

In effetti comprare un BP già fatto potrebbe essere più "economico" e meno "sbattimentoso", però non sai mai che celle ci mettono dentro, mentre scegliendole da soli, si è sicuri di prendere le "migliori", ovvero le universalmente conosciute Eneloop Pro, che ribadisco non sono celle a bassa autoscarica (LSD), ma specifiche per dispositivi che necessitano nel "breve" di tanta corrente... :14:
Grazie di tutto! Ciao!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 20:27

occhiodifalco ha scritto:Beh, 85% di carica residua dopo un anno... Io le definirei comunque LSD.
E non sbaglieresti, ho letto solo "ora", nonostante che ce l'ho da mesi sulla scrivania, proprio sotto al monitor del computer, il retro del cartoncino del blister, anche Panasonic le definisce LSD, vuol dire che tra tutti pregi che hanno, hanno anche questo, sono io che "pigramente", non ho guardato le specifiche del produttore, prima di scrivere, chiedo venia... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da alex66 » 14/02/2017, 23:07

Steve1960 ha scritto:
occhiodifalco ha scritto:Beh, 85% di carica residua dopo un anno... Io le definirei comunque LSD.
E non sbaglieresti, ho letto solo "ora", nonostante che ce l'ho da mesi sulla scrivania, proprio sotto al monitor del computer, il retro del cartoncino del blister, anche Panasonic le definisce LSD, vuol dire che tra tutti pregi che hanno, hanno anche questo, sono io che "pigramente", non ho guardato le specifiche del produttore, prima di scrivere, chiedo venia... :14:
Ciao, leggendo il forum e in rete ci sono pareri contrastanti in merito alla ricarica delle Ni-Mh, per la corretta ricarica, devono essere caricate a 1C (una batteria da 2000mAh deve essere caricata a 2Ah)?

Per costruire un BP meglio acquistare delle batterie (Eneloop Pro) con la linguetta oppure utilizzare un contenitore per 6 AA tipo questo?
Immagine

Grazie!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Ni-Cd vs Ni-Mh

Messaggio da Steve1960 » 14/02/2017, 23:39

alex66 ha scritto:Ciao, leggendo il forum e in rete ci sono pareri contrastanti in merito alla ricarica delle Ni-Mh, per la corretta ricarica, devono essere caricate a 1C (una batteria da 2000mAh deve essere caricata a 2Ah)?
Ma non credo sia proprio così, forse 1C è la carica "massima", cioè se vai di fretta puoi provare a caricarle in questa maniera, per esperienza personale, non sono mai andato oltre il 1/2C quando ho avuto fretta e 1/3C normalmente, una cosa che faccio sempre invece è raffreddare le celle durante la carica, con una ventola USB, le celle sentitamente ringraziano... ;)
alex66 ha scritto:Per costruire un BP meglio acquistare delle batterie (Eneloop Pro) con la linguetta oppure utilizzare un contenitore per 6 AA tipo questo?
Immagine

Riguardo questi porta batteria, sono "comodi" perché non devi saldare nulla, puoi estrarre le batterie e caricarle singolarmente, l'unico problema è che occupano più spazio della sola guaina termo restringente, a volte poi i BP hanno una forma "particolare", per adattarli nella loro "sede" naturale, quindi per quest'ultima questione, devi vedere tu se il porta batteria entra o meno dove lo devi inserire...

Sinceramente sulle Eneloop Pro mi cogli un attimino impreparato riguardo le "linguette", sulle Eneloop sono sicuro che esistono, le Pro sinceramente non lo so, se devi saldarle, quelle con le linguette, sono già mezzo lavoro fatto, quindi se ci sono forse converrebbe prendere quelle già con la linguetta...

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi