Batterie per avvitatore Bosch

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
MISONMI
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2017, 23:17

Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da MISONMI » 02/02/2017, 23:58

Ho un avvitatore Bosch bosch PSR 7,2 LI che monta un pacco di due batterie in serie così siglate:

INR18650-13P
SAMSUNG SDI
076

Vorrei sapere se per favore potete consigliarmi, se esistono, delle batterie diverse, potenziate, con prestazioni migliori di quelle sopra indicate.

L'avvitatore, che uso non molto spesso per obbistica, attualmente si scarica sempre più velocemente dopo poche avvitature.
Come potrei verificare se il caricabatterie funziona regolarmente?

Grazie.

eros_nvidia
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/11/2016, 22:05

Re: Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da eros_nvidia » 03/02/2017, 6:22

Ciao, putroppo la serie verde della bosch non è famosa per la sua durata nel tempo, vedo, ad esempio, durare di più gli avvitatori parkside del lidl! :asd:
Su amazon comunque trovi delle batterie compatibili e potenziate, tipo 2200, per circa 20e.
Puoi verificare il caricabatterie togliendo le batterie appena caricate e misurando la tensione ai capi delle linguette + e - . Se è sopra gli 8v (8.4 massimi tenendo conto delle due 18650 a 4.2v in serie) il caricabatterie funziona bene.
Il tuo sembrerebbe il classico problema delle batterie litio in serie senza circuito di regolazione. Una delle due si rovina prima dell'altra e ne consegue una perdita di prestazioni immediata, per questo nelle torce potenti le batterie sono spessissimo in parallelo e gli avvitatori professionali hanno il circuito di bilanciamento integrato.

MISONMI
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2017, 23:17

Re: Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da MISONMI » 04/02/2017, 15:09

Grazie per la risposta.
Ho un'altro avvitatore più piccolo Bosch IX0 acquistato molto prima del PSR e devo dire che è eccezionale; non ho ricordi di aver trovato l'avvitare scarico da non funzionare, ho sempre finito il lavoroì.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da start90a » 04/02/2017, 15:24

È impensabile guardare a delle celle capienti inr tipo samsung 35E o sanyo 3500GA oppure LG MJ1 da caricare in modo opportuno in un caricabatterie esterno e poi inserirle nello strumento?
Da eu.nkon.nl trovi tutto volendo.

MISONMI
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2017, 23:17

Re: Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da MISONMI » 05/02/2017, 20:46

No non è possibile dovrei smontare ogni volta l'avvitatore e farlo è un pò complicato e c'é il rischio di perdere qualche sfera.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Batterie per avvitatore Bosch

Messaggio da lock » 10/02/2017, 8:16

E allora non cé altra scelta che ricreare il pacco batterie con celle nuove di qualità ovviamente non protette (senza pcb)
Se vi é problema di spazio, devi cercare celle della stessa lunghezza.Per quanto riguarda l'amperaggio le samsung dell avvitatore sembrano essere 1300mAh, quindi puoi scegliere batterie molto piu performanti da 2600mAh, 2900....etc....ed aumentare quindi i runtime dell'avvitatore

Ti consiglio per creare il nuovo pacco batterie di cercare batterie già con le lamelle elettrosaldate ai poli...
Saldare i poli a stagno potrebbe essere complicato e rischieresti di danneggiare le celle
Ecco qualche esempio:
ImmagineImmagineImmagine

In alternativa (ma solo in casi estremi) potresti portare l'alimentazione all'esterno. A me é capitato di doverlo fare con una smerigliatrice...dall'interno ho fatto uscire da un buchino due fili ai quali collegavo il pacco batterie lipo volante tipo questo:
Immagine
Ovviamente questa soluzione é utile se hai già tutto il necessario per caricare e bilanciare pacchi batterie litio

Rispondi