Esplosione batteria sigaretta elettronica

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Blux » 19/01/2017, 18:40

Essendo uno svapatore da moltissimi anni, posso assicurarvi che la maggior parte delle battery box, batterie ego, tubi elettronici ecc in circolazione, con un minimo, ma proprio un minimo di buon senso, possono essere considerate quasi "idiot proof"
Non vale la stessa cosa per il tubo meccanico che utilizzava il malcapitato della situazione.
Il meccanico puo' essere considerato basilare (polo positivo, negativo, contatto), visto che non possiede nessuna protezione, tranne gli isolatori e non sempre.
Se avviene un corto in una elettronica subentra il blocco, mentre nel meccanico se sgasa la batteria, si puo' arrivare all'esplosione.
Se poi teniamo conto che alcuni utenti senza un accurata conoscenza, si mettono a svapare in sub ohm con un meccanico, dove le correnti in gioco diventano molto, ma molto elevate..........
Come sottolinea sempre il sottoscritto, insieme a migliaia di altri utenti, specialmente se non si hanno le conoscenze adeguate, non e' assolutamente obbligatorio svapare con "millemila" watt e in sub ohm per essere soddisfatti e appagati dall'esig.
Anzi, con un sistema efficiente con wattaggi non esasperati, l'aroma, la sicurezza e l'autonomia delle batterie non possono che ringraziare.
Oltre ad essere dispiaciuto per il malcapitato della situazione, mi dispiace soprattutto per l'ennesima bufera "antiesig" che i media e le lobby del tabacco tenteranno di esasperare fino alla nausea.
A volte sembra quasi che ci si dimentica che ogni anno muoiono milioni di persone per colpa delle nocive sigarette analogiche, mentre quando avviene uno sporadico incidente su un milione, legato al mondo dell'esig , ecco che si alza un polverone.
Dopo il polverone sul Note 7, sono certo che se ci fossero degli evidenti interessi economici legati al mondo delle torce, la nostra passione sarebbe sicuramente molto, ma molto piu' tormentata.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Steve1960 » 19/01/2017, 19:07

:hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 19/01/2017, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Blux » 19/01/2017, 19:17

Ben detto Steve1960, quoto ogni singola parola!

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da julian » 19/01/2017, 20:30

ragazzi ho trovato un video su facebook di un altro incidente, causato sempre dalle sigarette elettroniche, le immagini della ferita alla bocca non sono censurate, nulla di tremendo ma magari non è consentito, quindi aspetto che mi risponda un admin prima di mettere il link...

devo dire che comunque l'esplosione è dannatamente forte, non immaginavo tutta quella potenza! :shock: :shock: :shock:

ok è stato accettato, eccolo

https://www.facebook.com/permalink.php? ... 0602287857

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da julian » 19/01/2017, 20:43

guardando bene il video, si vede il tizio che prova a "tirare" e dopo aver visto che non va è come se azionasse un potenziometro, magari la cella era già in sovraccarico, ecco perchè non andava e con il potenziometro ha dato il colpo di grazia, ovviamente sono solo supposizioni le mie, aspetto i vostri pareri più esperti

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da lock » 19/01/2017, 21:25

Ammazza che botta!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

federico89
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/11/2014, 14:29

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da federico89 » 19/01/2017, 21:36

:mecoj: Che Mazzata! :gasp:
Sembra l'esplosione di un fuoco d'artificio.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da julian » 21/01/2017, 0:12

Ma il meccanismo che ha fatto esplodere quella batteria, in quella sigaretta elettronica, può avvenire con la stessa facilità e con la stessa potenza, anche se si utilizza in una torcia? (Monobatteria sempre intendo)
Oppure nelle sig. Elettroniche c'è qualche meccanismo che aumenta il rischio? Ad esempio grandi richieste di corrente e possibilità di entrare in contatto con acqua, ecc...?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da few218 » 21/01/2017, 0:24

julian ha scritto:Ma il meccanismo che ha fatto esplodere quella batteria, in quella sigaretta elettronica, può avvenire con la stessa facilità e con la stessa potenza, anche se si utilizza in una torcia? (Monobatteria sempre intendo)
Oppure nelle sig. Elettroniche c'è qualche meccanismo che aumenta il rischio? Ad esempio grandi richieste di corrente e possibilità di entrare in contatto con acqua, ecc...?
Non credo possa esistere un caso simile con le torce, nelle sigarette elettroniche puoi regolare a piacimento watt, ohm e chissà quante altre cose che incidono sulla batteria e possono provocare i fuochi d'artificio

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da julian » 21/01/2017, 0:34

Bè meno male, perché mi ha impressionato al punto che ho quasi paura a tenere una torcia in mano, anche usando caricabatterie xtar vc2 e tutte torce Monobatteria, la cosa mi turba, non pensavo ad esplosioni e danni del genere...

Rispondi