Esplosione batteria sigaretta elettronica

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Blux » 21/01/2017, 4:31

Lungi da me impressionarvi, ma:
1)Tenendo presente che il corpo/involucro di una torcia e' generalmente piu' resistente di quello di un esig.
2)Che la maggior parte delle torce degne di nota sono impermeabili e non posseggono fori di sfiato(le esig/battery box degne di nota, posseggono tutte dei fori di sfiato)
penso sia meglio non fare congetture.
http://blog.daum.net/blacketiger/7983756
Tra un frontale e un esig che "esplodono" per via di un incauto uso, guasto o batteria scadente, meglio evitare di quantificare i danni....
Come abbiamo piu' volte ripetuto nel forum, tra torce, esig, smartphone, notebook ecc, purtroppo l'incidente su un milione puo' sempre capitare.
Dal nostro canto non possiamo fare altro che usare la testa per prevenire ed evitare spiacevoli incidenti.


Riguardo al video.
Non essendo moto chiaro e privo di dettagli sul tubo/box, batteria utilizzata ecc e' difficile fare delle congetture.
Partendo dal presupposto che non e' possibile regolare la resistenza(ohm), posso semplicemente dire che non e' stato assolutamente il voltaggio/wattaggio variabile a causare l'esplosione. Almeno non in modo diretto.
Anche nelle torce e' possibile salire di livello(come sapete in alcune e' possibile anche regolare minuziosamente la luminosita' tramite una rotellina).
Edit
Riguardando attentamente il video e partendo dal presupposto che i moderni tubi/box elettroniche non posseggono nessuna rotellina, sono quasi sicuro che il tizio del video tenti semplicemente di avvitare/svitare la filettatura del tappo batteria.
In poche parole, sento puzza di meccanico.

Se vi interessa approfondire l'argomento, vi consiglio di dare un occhiata a questo articolo scritto dall'utente Igiit che ho avuto il piacere di conoscere tramite la passione per lo svapo.
http://www.sigarettaelettronicaforum.co ... ealta.html
L'esig e le torce hanno talmente tanti punti in comune, che consiglio di leggere l'articolo anche a chi con il mondo dello svapo non ci ha mai avuto a che fare.

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da gigiobu » 07/05/2017, 20:51

Spulciando su Youtube ho trovato anche questo video ...



Sempre detto che fumare fa male :D

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 8:15

misi in corto un kennedy con clapton coil spinto da una wismec noisy cricket primo modello (cubetto di alluminio con 2 sony vtc5 in serie, solo un tasto e pure delicatuccio), fortuna volle che facevo sempre accensioni di prova prima di portare alla bocca tal "arma" e vidi sfiammare da una delle prese dell'aria per una frazione di secondo ma fortunatamente rilasciai il pulsante e mi giocai solo l'atomizzatore.

Già la usavo poco e con timore, dopo l'accaduto mi son limitato ai meccanici con singola cella e coil non estreme, a voler fare lo sborone e andare sopra 70w prendo l'elettronica che ho spinto giusto per prova a 150 dei suoi 250w massimi

facendo attenzione il meccanico non è pericoloso, ma di norma lo sconsiglio ai più.

una torcia nel malaugurato caso di un esplosione diventerebbe na bombetta non da poco, ma di certo è ben piu difficile che avvenga .

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da start90a » 27/08/2017, 9:28

Delle prime 3 righe non c'ho capito una cippa.. :lollollol:

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 9:46

start90a ha scritto:Delle prime 3 righe non c'ho capito una cippa.. :lollollol:
hai ragione :x ci riprovo :lollollol:

pur essendo abbastanza meticoloso, per via di una build spinta e su un dispositivo senza protezioni elettroniche misi in corto l'atomizzatore (la resistenza all'interno cozzo con la parete dell'atomizzatore)
conoscendo la pericolosità dell'ambaradam prima di svapare facevo sempre delle brevi accensioni di prova lontano dal viso (vuoi anche per preriscaldare le enormi resistenze) e mi son accorto immediatamente del problema, l'avessi portata alla bocca continuando a dare corrente probabilmente non mi finiva bene.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da start90a » 27/08/2017, 9:49

Grazie, era soprattutto per i nomi che dei vari aggeggi.
Clapton coil, kennedy, wismec noisy cricket..

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Esplosione batteria sigaretta elettronica

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 10:18

start90a ha scritto:Grazie, era soprattutto per i nomi che dei vari aggeggi.
Clapton coil, kennedy, wismec noisy cricket..
per questo successivamente ho evitato almeno i nomi :cpflove:

Rispondi