Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 15:26


A
nche il peso a volte dà quasi " certezza " della " farloccaggine " di alcune celle : qui - click -.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da Steve1960 » 05/01/2017, 15:38

:hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 14/01/2017, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da few218 » 05/01/2017, 15:45

si chiamano guaine :lollollol: :lollollol:

comunque mi fà ridere ( per non piangere) che già vi è stampato sopra "4200mAh"!!!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da start90a » 05/01/2017, 16:07

Ma voi non avete capito che le prestazioni sono diretta conseguenza della bontà della guaina!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 16:38


:asd: E' proprio una cosa tragicomica...
eh eh eh. Quasi quasi le compero e mi imbusto delle Panasonic 3.100 IMR... bwa ha ha ha...


EDIT : le ho appena prese... sono mie... mieeee... finalmente mieeeeee !!! :lol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da lock » 05/01/2017, 17:00


Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da Blux » 05/01/2017, 21:03

Steve1960 ha scritto:
Patch ha scritto:Sissì! Te le consiglio! Sono una bomba.. :|
2017-01-05 13.48.01.jpg
Come a suo tempo scrissi a P.P. attenzione ad accomunare il marchio Ultrafire a tutti i fakes in circolazione, una Ultrafire "originale" ha le stesse probabilità di esplodere di una qualsiasi altra cella originale usata ad "capocchiam", ultimamente le ultrafakes sono facilmente riconoscibili perché più leggere delle originali, visto che non perdono più nemmeno tempo a riempirle di sabbia, hanno una capacità molto ridotta, difficilmente arrivano a 5/600 mAh quindi se vengono caricate come delle celle "buone" a 0,5 A o peggio a 1 A, sono a rischio esplosione come qualsiasi altra cella "sovraccaricata", possiedo e ancora uso in torce di basso pregio celle originali Ultrafire e Trustfire, che negli anni hanno fatto il loro lavoro, senza esplodere o andare in giro per casa non autorizzate, parecchie foto riguardanti le "devastanti" esplosioni, con morti e feriti, sono pubblicate ad arte quindi poco c'entrano con l'esplosione reale di batterie, per far conoscere il fenomeno delle celle false, basta un po' di furbizia per rendersi conto che 4 LiIon 18650 da 4200 mAh dal costo "convenientissimo" di 6 euro circa tutte e 4, non possono essere celle di qualità, poi se le compri e le carichi con dei carichini di pari pregio (3 euro con spina EU) l'esplosione è più una certezza che un'eventualità, ma non è colpa di Ultrafire.

UItraFire BRC18650 3.7V "4200mAh" Rechargeable Li-Ion Batteries (4-Pack) tested capacity 588.8mAh

Immagine

UltraFire BRC18650 3.7V "3600mAh" Rechargeable Lithium Batteries (2-Pack)w/ carrying box / tested capacity 2600mAh

Immagine

Attenzione non solo Ultrafire scrive sulla buccia valori di capacità "eccessivi", magari gli altri si allargano di meno ma sempre si allargano, l'allargarsi è uno sport abbastanza diffuso...
Scusa Steve, sono d'accordo con il tuo discorso, ma posso assicurarti che gli utenti piu' "anziani" come sottoscritto e il buon Patch sono a conoscenza che non bisogna assolutamente fare di tutta un erba un fascio.
Anche il sottoscritto possiede ancora delle datate originali 16340 TrustFire(Red/Black) da 880mAh e delle 18650 TrustFire(Red/Black) da 2400 mAh.
Ai tempi, tra le varie xfire scadenti e il dominio incontrastato delle AW erano sicuramente le Li-Ion con il miglior rapporto qualita' prezzo. Figurati che erano talmente performanti(per i tempi)famose e diffuse che in poco tempo furono clonate a dismisura.
Andando a memoria, le Ultrafire 18650 3000mha uscirono nel periodo in cui le 18650 AW da 2600mAH erano senza alcun dubbio le batterie piu' prestazionali e con la maggior capacita' sul mercato, infatti tra i vari test, runtimes e impressioni pratiche ci volle poco a smascherare le suddette Ultrafire che non brillavano neanche come capacita' di scarica.
Ai tempi posso assicurarti che gli utenti piu' informati non ci pensavano due volte a optare per le 18650 TrustFire(Red/Black) da 2400 mAh al posto delle Ultrafire 18650 3000mha.
Quando poi si verifico' l'incidente documentato da un utente su CPF, venne anche aperto un thread nel precedente forum cpfItalia.
Con questo voglio semplicemente dire che le Ultrafire 18650 3000mha pur se originali, non son mai state considerate neanche delle batterie accettabili, quindi quell'incidente(se ricordo bene non fu un caso isolato) in cui ci scappo il ferito fu semplicemente un altro punto di avvertimento per rivolgersi altrove.
Naturalmente ognuno e' libero di comportarsi come meglio desidera, ma ai giorni nostri, dove i prezzi delle varie batterie sono diventati piu' accessibili e il dominio incontrastato di AW e' solo un lontano ricordo, non penso valga la pena "resuscitare" uno spettro del passato.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da Steve1960 » 05/01/2017, 21:38

:hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 14/01/2017, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da Blux » 05/01/2017, 23:42

Steve1960 ha scritto:
Blux ha scritto:Scusa Steve, sono d'accordo con il tuo discorso, ma posso assicurarti che gli utenti piu' "anziani" come sottoscritto e il buon Patch sono a conoscenza che non bisogna assolutamente fare di tutta un erba un fascio.
Anche il sottoscritto possiede ancora delle datate originali 16340 TrustFire(Red/Black) da 880mAh e delle 18650 TrustFire(Red/Black) da 2400 mAh.
Ai tempi, tra le varie xfire scadenti e il dominio incontrastato delle AW erano sicuramente le Li-Ion con il miglior rapporto qualita' prezzo. Figurati che erano talmente performanti(per i tempi)famose e diffuse che in poco tempo furono clonate a dismisura.
Andando a memoria, le Ultrafire 18650 3000mha uscirono nel periodo in cui le 18650 AW da 2600mAH erano senza alcun dubbio le batterie piu' prestazionali e con la maggior capacita' sul mercato, infatti tra i vari test, runtimes e impressioni pratiche ci volle poco a smascherare le suddette Ultrafire che non brillavano neanche come capacita' di scarica.
Ai tempi posso assicurarti che gli utenti piu' informati non ci pensavano due volte a optare per le 18650 TrustFire(Red/Black) da 2400 mAh al posto delle Ultrafire 18650 3000mha.
Quando poi si verifico' l'incidente documentato da un utente su CPF, venne anche aperto un thread nel precedente forum cpfItalia.
Con questo voglio semplicemente dire che le Ultrafire 18650 3000mha pur se originali, non son mai state considerate neanche delle batterie accettabili, quindi quell'incidente(se ricordo bene non fu un caso isolato) in cui ci scappo il ferito fu semplicemente un altro punto di avvertimento per rivolgersi altrove.
Naturalmente ognuno e' libero di comportarsi come meglio desidera, ma ai giorni nostri, dove i prezzi delle varie batterie sono diventati piu' accessibili e il dominio incontrastato di AW e' solo un lontano ricordo, non penso valga la pena "resuscitare" uno spettro del passato.
Da quello che scrivete non mi sembra che abbiate fatto alcuna distinzione, comunque non è quello il punto, io non ho consigliato di resuscitare nulla, ho scritto che non tutte le Ultrafire sono potenzialmente pericolose a prescindere, poi se parliamo di fakes non stiamo parlando di ultrafire, nel vasto panorama delle celle esplose, non sono esplose solo le ultrafire, originali o fakes, ma anche altre marche, quando sono esplose queste celle io non ero sul posto e neanche tu credo, per cui bisogna fidarci delle testimonianze di chi ha assistito e magari "inconsapevolmente" ha agevolato l'evento, faccio un esempio gonfio il pneumatico marca gommabella invece che a 2,2 atmosfere come da tabella lo porto a 7 atmosfere, o perché sono scemo o perché non so cosa sto facendo e il pneumatico esplode e un frammento mi colpisce mandandomi all'ospedale, i pneumatici gommabella diventano all'improvviso pericolosi... iperbolico se non altro, all'epoca delle prime LiIon, non erano primitive solo le celle, anche i charger lo erano, anche gli utenti erano molto "primitivi", quindi la miscela "esplosiva" composta da celle primitive, caricatori primitivi e utenti primitivi faceva si che se qualcosa poteva esplodere, alla fine esplodeva.
Se poi qualcuno attualmente mi chiede un consiglio circa l'acquisto di eventuali celle Ultrafire, lo invito gentilmente ma in modo fermo a valutare altre marche, un po' perché il rischio di prendere un "sola" è concreto, un po'... anzi molto di più, perché oggettivamente ci sono celle migliori, nessuno lo mette in dubbio.
Comunque la maggior parte delle esplosioni è provocata da manovre consapevoli/inconsapevoli da parte dell'utente umano, io ho da un paio di anni, 2 batterie ultrafakes contenute nella loro scatoletta di cartone, giunte insieme a una torcia presa all'epoca per un conoscente, le tengo in garage, quindi in un ambiente abbastanza sfavorevole, ogni tanto le controllo, non hanno fatto acido, così come le lascio le ritrovo, ogni volta dico che devo smaltirle ma poi mi dimentico di farlo, comunque non sono esplose saranno "inerti" non lo so, o magari domani fanno il botto per farmi dispetto, però fino a che non succede...
Si e' capito benissimo che tu non abbia consigliato di resuscitare nulla, come sei stato chiarissimo nel ribadire che quando si parla di fakes non stiamo parlando di Ultrafire, altimenti non avrei detto che sono d'accordo con il tuo discorso, ma prima del tuo intervento in questo thread, non mi sembra che qualcuno abbia tirato in mezzo i fakes, tantomeno il sottoscritto.
Vista la loro reputazione e visto che conosco le Ultrafire 18650 3000mAh da quando sono apparse sul mercato, ho semplicemente consigliato all'utente che ha aperto il thread di smaltirle, proprio perche' a mio parere non ne vale la pena.
Non c'e' alcun dubbio che la maggior parte delle esplosioni sia provocata dalle manovre sbagliate da parte degli utenti, ma pur mettendo il beneficio del dubbio sull'incidente documentato dall'utente su CPF, visto che le suddette Ultrafire non sono mai state delle celle qualitative(dopo 6 anni poi..), ho semplicemente espresso la mia opinione.
Se proprio kark120 fosse comunque intenzionato ad usarle, al massimo potrei consigliare di utilizzarle in alcune torce con basso assorbimento.
Solo il pensiero che un Ultrafire 3000mAh, per giunta di 6 anni fa, venga inserita nelle recenti torce, mi mette senza dubbio un brivido.
Se ricordo bene, alcune di queste batterie non brillavano neanche per la qualita' del PCB che in moltissimi casi faceva anche cilecca.

Sul consigliare l'acquisto di eventuali celle Ultrafire la pensiamo allo stesso modo. Specialmente ai giorni nostri, non ne vale assolutamente la pena.
Per le Ultrafake che conservi in garage, penso proprio che dovrebbero farti un dispetto davvero grande per esplodere nel loro stato di letargo prolungato. :mrgreen:
Ora che mi ci fai pensare, una delle mie originali 16340 TrustFire(Red/Black) da 880mAh si trova in letargo nel mio garage da circa 5 anni. Per giunta inserita dentro una vetusta mitica Akoray K-109(Cr123/16340) programmabile(alcuni utenti si ricorderanno certamente di questa torcia).
Adesso saranno 2 anni che non la controllo, ma quando la controllavo puntualmente con scadenza annuale, l'ho sempre trovata in buono stato.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Vecchie Ultrafire BRC 18650 3000Mha

Messaggio da Patch » 06/01/2017, 23:24

Come ha aggiunto Blux, oltretutto come prestazioni sono davvero carenti, in aggiunta ad eventuali pericoli e ai prezzi di quelle professionali (non essendoci solo piu AW) non sono nemmeno da menzionare secondo me.

Prendo atto che tu ti sia trovato bene Steve e ti credo, ma personalmente non mi fido di quel marchio.

Inoltre come forum specializzato, ci fosse anche solo il minimo dubbio che una batteria possa essere pericolosa dovremo non incoraggiarne l'acquisto in nessun modo. Mi pare in passato ci fossero stati richiami a riguardo proprio di Ultrafire.
⌛🏚️🕯️

Rispondi