4x18650 e 6x18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
valassinehn
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2016, 23:45

4x18650 e 6x18650

Messaggio da valassinehn » 07/12/2016, 18:46

apro il 3d per cercare info su dei pack di 18650 uno da 4x e uno da 6x, prese con delle luci cree 2x e 7x.
volevo capire se effettivamente i mAh si avvicinano almeno ai dichiarati.
calcolando che i caricabatterie in dotazione ( testati 0.42A) ci mettono 5h e 12h deduco che i 8800mAh (4x) e 9600mAh(6x) dichiarati sono ben lontani.
inoltre sapendo che il 2cree assorbe 1A al massimo e la 7cree assorbe 1.7A sempre alla massima sapendo il tempo di scarica ( circa 2h ) potrei ricavare gli Ah. mi manca pero il coefficente per il calcolo.
Altra cosa vedendo che le luci si spengono di botto da un momento all'altro passando da massima potenza a buio deduco che le celle hanno la protezione Pcb. misurate con il tester la 4x quando si è spenta mi dava 0 volt
Altra cosa importante ho visto che gli alimentatori erogano tutti e due 10,2 volts , pup essere un problema per i battery pack?
Qualcuno mi sa illuminare please?? :)

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: 4x18650 e 6x18650

Messaggio da lock » 07/12/2016, 23:49

valassinehn ha scritto:apro il 3d per cercare info su dei pack di 18650 uno da 4x e uno da 6x, prese con delle luci cree 2x e 7x.
volevo capire se effettivamente i mAh si avvicinano almeno ai dichiarati.
calcolando che i caricabatterie in dotazione ( testati 0.42A) ci mettono 5h e 12h deduco che i 8800mAh (4x) e 9600mAh(6x) dichiarati sono ben lontani.
inoltre sapendo che il 2cree assorbe 1A al massimo e la 7cree assorbe 1.7A sempre alla massima sapendo il tempo di scarica ( circa 2h ) potrei ricavare gli Ah. mi manca pero il coefficente per il calcolo.
Altra cosa vedendo che le luci si spengono di botto da un momento all'altro passando da massima potenza a buio deduco che le celle hanno la protezione Pcb. misurate con il tester la 4x quando si è spenta mi dava 0 volt
Altra cosa importante ho visto che gli alimentatori erogano tutti e due 10,2 volts , pup essere un problema per i battery pack?
Qualcuno mi sa illuminare please?? :)
Ciao forse cé un po di confusione in tutto ciò che hai scrittoImmagine
Alcune cose nn le ho ben capite

-Il pacco batterie che tensione dovrebbe fornire?
-Le batterie sono in serie o in parallaelo o in entrambi i modi? (Per farti capire brevemente: in un pacco batterie con batterie in serie i voltaggi si sommano e l'amperaggio resta quello della singola cella...in pacchi batterie in parallelo il voltaggio resta quello della singola batteria ed é l'amperaggio a sommarsi...poi ci sono pacchi batterie composti da celle in serie messe a loro volta in parallelo) quale é il tuo caso per entrambi i pcchi batterie?

-quei 8800mah e 9600mah da dove li hai ricavati?

-come hai testato il caricabatterie? La quantitá di corrente erogata dipende anche dalla carica della batteria stessa...più é scarica la cella maggiore sará la corrente erogata dall'alimentatore..quel 0.42A che dici di aver testato ha relativamente poco senso.
Sull'alimentatore puoi trovare le informazioni sulla quantitá massima di corrente erogata e sulla tensione di uscita quindi ricavarne il wattaggio.

-se la lampada con i due cree led assorbe 1A ed in 2 ore già la batteria é scarica presumibilmente il pacco batterie ha un amperaggio di circa 2Ah

-il pacco batterie ti dava 0 volt?Immagine che multimetro usi? e dove hai effettuato la misura?si..potrebbe dipendere dal pcb...può essere compito del charger risvegliare le celle messe in protezione dal pcb....
hai letto i vari thread presenti sul forum riferiti alle batterie?

- gli alimentatori erogano 10.2 volt durante la ricarica o a vuoto? Sono usciti in dotazione con i pacchi batterie?...hanno lo stesso voltaggio per entrambi i battery pack?

Per aiutarci potresti/dovresti postare qualche foto di tutto
-battery pack
-batterie e mostrare quantomeno come sono collegate fra loro
-faretti/lampade che vuoi alimentare
-alimentatori
-datasheet degli alimentatori
-foto delle misurazioni da te effettuate sugli alimentatori , sulla corrente che circola e sulla tensione misurata
....etc etc

Immagine

Rispondi