max differenza tensione batterie AA in serie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da Steve1960 » 25/09/2016, 12:33

giova80 ha scritto:Purtroppo non dispongo di un caricatore come quello indicato.
Ho solo caricatori "base" non professionali.
Cosa è il break-in e quali risultati fornisce per capire se è tutto ok?
Ci sono caricatori simili con la funzione indicata che carichino anche le Li-Ion?
Il ciclo di break-in è usato dalle case "produttrici" delle batterie per testare la reale capacità di una cella da commercializzare, andrebbe fatto per "sicurezza" su tutte le batterie appena comprate, perché se ce n'è qualcuna "malfunzionante" si prende il pacchetto "intero" e ce le facciamo sostituire, in sostanza consiste in alcuni cicli di carica e scarica a 1/10 della capacità "nominale" della cella, dura parecchio tempo, mediamente sul Powerex siamo sulle 44 ore minuto più minuto meno, per le celle AA e AAA consiglio di usare il charger di cui sopra che secondo me è il migliore per quel tipo di batteria, uno simile ma che non fa il ciclo di break-in per le LiIon è l'Opus BTC 3100 o 3400 v2.2... il migliore che mi viene in mente è lo SKYRC MC 3000, esistono varie discussioni sull'argomento se si vuole approfondire... :ok:
start90a ha scritto:Una ipotesi che mi viene in mente, se usi i caricabatterie per le NiMH con processo di carica temporizzato, è che quella cella sia stata rovinata dal carica batterie, e continuerà a rovinarsi sempre più. (per intenderci sono quelli stile duracell, energizer, ma anche Panasonic.)
"Taccio" sempre questa "ipotesi" perché trovo "assurdo" che nel 21 secolo si acquistino e soprattutto si usino ancora, caricatori "temporizzati", che non forniscono nessuna altra funzione oltre la "mera" carica a membro di segugio, di set di batterie che a volte costano più del charger stesso, se usate quelli vi sta bene che vi "rovinino" le batterie e vi dice pure bene se non vi schioppano in faccia... :twisted:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da giova80 » 26/09/2016, 0:16

Steve1960 ha scritto: uno simile ma che non fa il ciclo di break-in per le LiIon è l'Opus BTC 3100 o 3400 v2.2...
Scusa ma non ho capito se l'Opus va bene anche per le Li-Ion e non ha il ciclo break-in o se invece va bene per le Li-Ion ma il ciclo di break-in funziona solo con celle Ni-Mh.

Caricatore utilizzato: Sanyo MQR06W
Velocità utilizzata: 280 mA
Cella AAA made in Japan

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da Steve1960 » 26/09/2016, 1:06

giova80 ha scritto:Scusa ma non ho capito se l'Opus va bene anche per le Li-Ion e non ha il ciclo break-in o se invece va bene per le Li-Ion ma il ciclo di break-in funziona solo con celle Ni-Mh.

Caricatore utilizzato: Sanyo MQR06W
Velocità utilizzata: 280 mA
Cella AAA made in Japan
L'Opus non fa il ciclo di break-in, per nessun tipo di batteria non ce l'ha proprio questa funzione, ma ha alcune funzioni simili al Powerex, però è adatto sia per le LiIon che per le NiMh e NiCd, dovendo sceglierne uno l'Opus è più versatile, mentre il Powerex essendo specializzato per le celle AA e AAA, per caricare solo quelle è certamente migliore perché è più completo come funzioni...

Spiegare tutto ciò che possono fare i 2 charger senza averli a disposizione è ostico ed è pure inutile sapere come funzionano entrambi se poi magari ne scegli solo uno, intanto puoi cercare in rete i manuali e farti un'idea, poi se hai qualche dubbio chiedi pure...

Il charger che usi non lo conosco ma da quello che ho sbirciato in giro, mi sembra il classico caricabatteria semplice, anche se non sembra costare poco, fa il minimo sindacale con funzioni ridotte all'osso, potrebbe essere la causa delle discrepanze di voltaggio tra le varie celle che hai rilevato, anche se non si può escludere che pure il dispositivo in cui le hai messe potrebbe esserne responsabile, come potrebbe essere che la cella a 0 Volt sia stata difettosa già in "origine" e qui ritorniamo a bomba al discorso di cui sopra, se non hai un qualcosa che ti permette di controllare le batterie appena le compri, poi dopo puoi fare solo congetture...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da giova80 » 28/09/2016, 9:52

Grazie per le spiegazioni! :ok:
Il charger MQR06 (click qui per la recensione) lo comprai proprio perché pensavo fosse già sufficiente per un uso non professionale in quanto non ha un sistema di ricarica a tempo. Tuttavia, di fronte ad eventuali imprevisti, evidentemente non è sufficiente!
Valuterò l'acquisto di un caricatore più serio.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da P.P. » 28/09/2016, 16:54


T
ieni comunque conto che con le Ni-Mh non c'è lo stesso rischio che l'usare le
Li-Ion in serie ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: max differenza tensione batterie AA in serie

Messaggio da giova80 » 28/09/2016, 22:34

OK :ok:

Rispondi