Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 19/01/2017, 17:19

Steve1960 ha scritto:
lock ha scritto:Il problema riscontrato é che sullo slot 3 a partire da sx, il valore della capacitá viene visualizzato per un tempo inferiore rispetto agli altri slot e quindi passa troppo velocemente alla scritta "full".
Basta premere il pulsante "display" per alternare la visualizzazione dei dati... :14:

Ahi... ahi... ahi... mai avuto un charger serio prima... :ok:


Si si che li ho charger seri....possiedo gia il laCrosse bc700 da almeno 10 anni e funziona piu o meno cosi, oltre a tre caricabatterie da modellismo tra cui l' imax b6
Immagine



praticamente il problema é che dopo aver schiacciato display e vista la capacita , quest ultima, nello slot 3, rimane visualizzata per pochissimo tempo e si passa subito alla scritta full...

questa cosa non accade negli altri slot in cui la capacitá prima di switchare su full impiega un bel po di secondi...
Ovviamente ripremendo display riesco a visualizzarla...ma ci deve essere comunque una lieve anomalia...
Niente di trascendentale...Immagine


Come scritto anche prima...ho avuto difficolta anche a fare una foto
perche giusto il tempo di mettere a fuoco e lo slot 3 (solo questo) passava dalla lettura della capacitá alla scritta full ...ho dovuto anticipare lo scatto al momento in cui premevo il tasto "display" per riuscire a farla...Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da Steve1960 » 19/01/2017, 17:33

lock ha scritto:praticamente il problema é che dopo aver schiacciato display e vista la capacita , quest ultima, nello slot 3, rimane visualizzata per pochissimo tempo e si passa subito alla scritta full...

questa cosa non accade negli altri slot in cui la capacitá prima di switchare su full impiega un bel po di secondi
Ho capito già dalla prima volta... io ne ho 2 di questi charger e a volte lo fanno, non sempre lo stesso slot comunque, per ovviare a ciò, quando appare la scritta full, premi il tasto display e oltre ad accendersi la luce del display, alternativamente cambia le informazioni, ovvero la corrente di carica in mA, il voltaggio della cella... in Volt ovviamente, i mA assorbiti e per finire ti fa vedere il tempo di carica...

Leggendo qua e là non mi ricordo bene dove un tizio sosteneva che prima di fare qualsiasi test conviene far scaricare le batterie dal charger, poi procedere con i test di carica e scarica, che se fatti bene, dovrebbero una volta eseguiti farti conoscere con una certa precisione la capacità della cella...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 19/01/2017, 17:36

Steve1960 ha scritto:
Ho capito già dalla prima volta... io ne ho 2 di questi charger e a volte lo fanno, non sempre lo stesso slot comunque, per ovviare a ciò, quando appare la scritta full, premi il tasto display e oltre ad accendersi la luce del display, alternativamente cambia le informazioni, ovvero la corrente di carica in mA, il voltaggio della cella... in Volt ovviamente, i mA assorbiti e per finire ti fa vedere il tempo di carica
Si ... Il funzionamento non é un problema sono abbastanza ferrato sull'uso di apparecchi del genere.Immagine Immagine Immagine
So bene che cliccando su display posso visualizzare tutte le informazioni ciclicamente.Immagine Immagine

Ripeto, il mio dubbio era appunto sullo slot 3 che sembra non funzionare come dovrebbe Immagine tutto qui!
Su tutti i test effettuati finora sempre e solo lo slot 3 mi ha presentato questo problema

Il mio intervento su questo post era per capire se magari qualcunaltro aveva osservato lo stesso problema o se é solo il mio charger ad essere difettoso.
Un problema del genere, anche se minimo e irrilevante ai fini dell'utilizzo, su un prodotto diciamo così "serio" e oltretutto in versione v2.2 non me lo sarei mai aspettato.Immagine Immagine

Tu mi stai appunto confermando che é normale questo tipo di anomalia ...Immagine

Steve1960 ha scritto: Leggendo qua e là non mi ricordo bene dove un tizio sosteneva che prima di fare qualsiasi test conviene far scaricare le batterie dal charger, poi procedere con i test di carica e scarica, che se fatti bene, dovrebbero una volta eseguiti farti conoscere con una certa precisione la capacità della cella...
Il ciclo test/mode inizia appunto con una ricarica della cella....dopodiché la cella viene scaricata e ricaricata miurandone la capacitá.
Non vedo dunque dove possa essere il vantaggio di dover scaricare la cella, come dici di aver letto tu, prima di iniziare il test se comunque il charger una volta iniziato il test segue questi passi:

- carica fino alla massima capacitá
- scarica totale
- ricarica fino alla massima capacitá (però questa volta con memorizzazione della capacitá accumulata)


Cmq ad un paio di ore dall inzio del test le due celle imr 26350 di marca anonima sulle quali la capacitá é dichiarata come 2000mAh, riportano i seguenti valori

Immagine

Direi Ottimo!!!
Vediamo quando finirá il ciclo!!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da Steve1960 » 19/01/2017, 23:49

lock ha scritto:Tu mi stai appunto confermando che é normale questo tipo di anomalia ...Immagine
Normalmente i miei non lo fanno, anche perché magari l'hanno fatto e io non ci ho fatto caso, in quanto non sempre mi capita di stare lì a guardare quando la carica finisce, qualche volta ci ho fatto caso, proprio perché ho spinto il tasto display è ho notato che qualche slot era più rapido degli altri a tornare alla scritta full, premendo display da full si passa a un altro valore, lasciando il tasto display automaticamente dopo circa 4 secondi dovrebbero tornare tutti gli slot nello stesso momento alla scritta full, se lo slot 3 come lasci il tasto display ritorna subito a full o lo fa molto prima degli altri, potrebbe essere un componente del circuito tarato in modo diverso, ma al di là dell'aspetto scenico, ai fini pratici non la chiamerei anomalia, è solo uno slot che si "sbriga" a farti vedere che la cella è carica, rimandare indietro il charger o preoccuparsi più del dovuto non mi sembra il caso, qualora poi nell'utilizzo prolungato nel tempo, diciamo un paio di mesi di uso regolare, lo slot oltre a questa cosa che hai notato, inizia anche a lavorare male sulla carica delle celle, allora puoi far valere la garanzia, per ora continua a usarlo magari col tempo si stabilizza e i display tornano a lavorare all'unisono... :ok:
Ultima modifica di Steve1960 il 20/01/2017, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 19/01/2017, 23:56

Steve1960 ha scritto:
lock ha scritto:Tu mi stai appunto confermando che é normale questo tipo di anomalia ...Immagine
Normalmente i miei non lo fanno, anche perché magari l'hanno fatto e io non ci ho fatto caso, in quanto non sempre mi capita di stare lì a guardare quando la carica finisce, qualche volta ci ho fatto caso, proprio perché ho spinto il tasto display è ho notato che qualche slot era più rapido degli altri a tornare alla scritta full, premendo display da full si passa a un altro valore, lasciando il tasto display automaticamente dopo circa 4 secondi dovrebbero tornare tutti gli slot nello stesso momento alla scritta full, se lo slot 3 come lasci il tasto display ritorna subito a full o lo fa molto prima degli altri, potrebbe essere un componente del circuito tarato in modo diverso, ma al di là dell'aspetto scenico, ai fini pratici non la chiamerei anomalia, è solo uno slot che si "sbriga" a farti vedere che la cella è carica, rimandare indietro il charger o preoccuparsi più del dovuto non mi sembra il caso, qualora poi nell'utilizzo prolungato nel tempo, diciamo un paio di mesi di utilizzo, lo slot oltre a questa cosa che hai notato, inizia anche a lavorare male sulla carica delle celle, allora puoi far valere la garanzia, per ora continua a usarlo magari col tempo si stabilizza e i display tornano a lavorare all'unisono... :ok:
Si si ...non mi preoccupa affatto la cosa...Immagine Immagine Sono soddisfatto dell'acquisto..Immagine Immagine
É un bel giocattolino...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 20/01/2017, 8:31

Ok...test terminato

Immagine

Le due AA Duracell 2450 al test riportano 2411 e 2143...celle con oltre 5 anni di vita e molto molto sfrutatte con radio e gps

Le due 26350 da 2000mAh hanno una capacitá misurata rispettivamente di 2092 e 2232....la differenza fra le due sará dovuta al fatto che la prima é ancora nuova e con alle spalle un solo ciclo di carica mentre la seconda é gia stata caricata e scaricata una decina di volte...

Ecco un breve video sull'anomalia riscontrata sullo slot 3.
https://youtu.be/zHQ6RW5TaQY

É alquanto fastidioso...solitamente quando uso charger del genere dopo aver misurato la capacitá faccio una foto ai risultati ottenuti in modo da avere un database aggiornato sulle capacitá di ogni cella ( ovviamente ogni cella é numerata con un pennarello indelebile)..In questo caso fare una foto con lo smartphone, per visulizzare i valori su tutti e 4 gli slot, é un impresaImmagine Immagine

Passo adesso al test della resistenza interna delle 4 celle
Immagine

Davvero niente male!!! Pensavo peggio!
Le due 26350 riportano valori sui 100x10^-3 ohm, mentre le due "vecchie" stilo qualcosina in piu : 129 e 324

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da P.P. » 20/01/2017, 9:13


P
er il " Quick Test " è meglio farlo - cella per cella - alcune volte su slot diversi, poi fare
una media dei risultati : otterrai così un dato più veritiero ;) .

A volte infatti basta un nulla di sporco o polvere su un contatto e vien mostrato un valore
di resistenza interna eccessivamente alto :| . Per un risultato più veritiero occorre pulire i
contatti della cella e del carichino con uno sgrassatore apposito per contatti elettrici, prima
di effettuare il test.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 20/01/2017, 9:29

Ok grazie P.P. del consiglioImmagine Immagine Immagine ..riproveró dopo questo ulteriore test
Immagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da P.P. » 20/01/2017, 10:22


G
razie per le prove che stai effettuando condividendole sul forum ! :hicri:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Test di capacità di alcune celle Ni-Mh ( con caricabatterie OPUS BT-C 3.100 V. 2.2 )

Messaggio da lock » 20/01/2017, 21:10

Ok allora il test con le altre 4 duracell ha dato questi risultati
La pre-charged da 2400mah riportano una capacitá di 2380mah mentre le altre celle da 2450 mAh rispettivamente 2230 2270 2100 mAh...un buon risultato per celle vecchiotte e trattate malissimo

Domani proverò con le nuove celle eneloop bianche acquistate su amazon!!

Ho deciso di cambiare tutto il parco batterie ni-mh e sostituire definitivamente tutte le mie duracell con le nuove arrivate...l'autoscarica stava diventando un problema!!

Rispondi