Quale caricabatterie usare?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
cibercar
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/10/2012, 20:07

Quale caricabatterie usare?

Messaggio da cibercar » 14/09/2016, 10:43

Ciao a tutti, ho cercato un pò, ma non ho trovato uno specifico thread in proposito. Dopo il trasloco ho perso il Powerex e vorrei/dovrei acquistare un altro caricabatterie; abbastanza completo nel senso che non si limiti semplicemente a caricare, ma anche a cicli di refresh o scarica. Voi quale consigliate per vostra esperienza, ma per semplicità d'uso! Ultima cosa, io principalmente utilizzo batterie di tipo AA.
Grazie.
CIAOOO!!!
Carlo

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da lock » 14/09/2016, 10:50

cibercar ha scritto:Ciao a tutti, ho cercato un pò, ma non ho trovato uno specifico theater in proposito. Dopo il trasloco ho perso il Powerex e vorrei/dovrei acquistare un altro caricabatterie; abbastanza completo nel senso che non si limiti semplicemente a caricare, ma anche a cicli di refresh o scarica. Voi quale consigliate per vostra esperienza, ma per semplicità d'uso! Ultima cosa, io principalmente utilizzo batterie di tipo AA.
Grazie.
Ciao...
budget?
Lo vorresti poter usare anche per litio life tipo 18650 16340....oltre che per nimh?

Questo fa un po tutto
https://eu.nkon.nl/charger/multichemist ... lyzer.html

Puoi ricaricare/scaricare formati diversi contemporaneamente e per ognuno impostare la corrente di ricarica e di scarica...
in piu registra i valori di capacità delle batterie cosi puoi anche testarle e vedere se i mah dichiarati dalla casa costruttrice corrispondono al vero o capire se la batteria si é degradata perdendo capacitá nel tempo...

ha la funzione refresh che carica e scarica la batteria tante volte( da utilizzare ad esempio dopo un lungo periodo di inutilizzo), e anche la funzione test..

Se invece lo vuoi solo per batterie AA o AAA ti consiglio di dare un occhiata al bc-700... io lo uso da anni (quello marchiato Lacrosse) mi sono sempre trovato bene...si trova di diverse marche su amazon e costa una trentina di euro

https://www.amazon.it/Technoline-BC-700 ... B000WILI42

Se ne vuoi uno un po piu automatico ma con molte funzioni in meno rispetto all opus puoi guardare il nitecore d4
https://www.amazon.it/NiteCore-D4-Nitec ... B00M6IV6TI

Sul altri siti diversi da amazon si trova anche meno

Se col budget ci siamo a mio avviso l'opus é superiore a tutti per caratteristiche e funzioni...

cibercar
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/10/2012, 20:07

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da cibercar » 14/09/2016, 13:00

Fortunatamente a livello di budget non ho problemi, cerco qualcosa di pratico, semplice ed affidabile. A prima vista il Technoline BC 700 visto su Amazon mi sembra abbastanza buono per le mie esigenze. Altre opinioni?
CIAOOO!!!
Carlo

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da lock » 14/09/2016, 13:30

cibercar ha scritto:Fortunatamente a livello di budget non ho problemi, cerco qualcosa di pratico, semplice ed affidabile. A prima vista il Technoline BC 700 visto su Amazon mi sembra abbastanza buono per le mie esigenze. Altre opinioni?
Con questo vai sul sicuro...é rapido, intuitivo e di qualitá....forse su ebay si trova anche a meno...
l'unico neo é che si puo usare solo per le AA e AAA...quindi se magari un giorno decidi di acquistare qualche batteria litio sempre che tu giá nn ce l'abbia( tipo 18650 16340 14450),ad esempio per qualche torcia , con questo nn potresti ricaricarla.
Cmq ad ogni modo se opti per questo e servono delucidazioni sul suo utilizzo nn esitare a chiedereImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da P.P. » 15/09/2016, 12:58


I
o mi trovo bene con l' Opus BT-C 3.100 col nuovo firmware - V 2.2 - ( Click qui ) : puoi decidere la velocità
di carica slot per slot ( 200 / 400 / 700 / 1.000 mAh per 4 canali o 2.000 mAh per due canali ), funzione
tester, refresh, scarica cella, carica cella, calcolo capacità, calcolo resistenza interna, è un multichimica
con analisi automatica. Carica come formato dalla 10440 alla 26650 flat-top o button-top ( certe flat-top
con polo molto incassato abbisognano però di magnetino ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da lock » 15/09/2016, 13:39

P.P. ha scritto:
I
o mi trovo bene con l' Opus BT-C 3.100 col nuovo firmware - V 2.2 - ( Click qui ) : puoi decidere la velocità
di carica slot per slot ( 200 / 400 / 700 / 1.000 mAh per 4 canali o 2.000 mAh per due canali ), funzione
tester, refresh, scarica cella, carica cella, calcolo capacità, calcolo resistenza interna, è un multichimica
con analisi automatica. Carica come formato dalla 10440 alla 26650 flat-top o button-top ( certe flat-top
con polo molto incassato abbisognano però di magnetino ).
Ciao...per caso sei al corrente di qualche problema di sovraccarico che si verificherebbe sporadicamente con l opus-btc3100 quando vengono caricate 4 batterie contemporaneamente?

Ho letto nn ricordo dove(nn posso dire che la fonte fosse attendibile) di questo problema risolto poi appunto da opus con l uscita del 3400...
Chiedo perché sarei interessato anche io per il futuro all acquisto dell'opus e quindi appendere al chiodo il nitecore d4...e sono indeciso fra i 3100 e 3400...
Vista la differenza di prezzo volevo capire se cé realmente differenza fra i due modelli...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da P.P. » 15/09/2016, 16:51

lock ha scritto:Ciao...per caso sei al corrente di qualche problema di sovraccarico che si verificherebbe sporadicamente con l opus-btc3100 quando vengono caricate 4 batterie contemporaneamente?
Ho fatto il refresh a tutto il parco batterie per due volte, usando 4 canali accesi
di giorno e di notte per circa 1 settimana... ma devo dire che sovraccariche non
son mai successe :confused0024: .

C'è comunque un fatto ;) : di " BT-C 3.100 " esistono tre versioni, di cui la versione
V. 2.2 sopra segnalata è l'ultima del trittico ed è esente da alcuni bug che affliggevano
le due precedenti. Probabilmente quanto dici può essere verosimilmente relativo alle
versioni più vecchie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da lock » 17/09/2016, 19:35

P.P. ha scritto:
lock ha scritto:Ciao...per caso sei al corrente di qualche problema di sovraccarico che si verificherebbe sporadicamente con l opus-btc3100 quando vengono caricate 4 batterie contemporaneamente?
Ho fatto il refresh a tutto il parco batterie per due volte, usando 4 canali accesi
di giorno e di notte per circa 1 settimana... ma devo dire che sovraccariche non
son mai successe :confused0024: .

C'è comunque un fatto ;) : di " BT-C 3.100 " esistono tre versioni, di cui la versione
V. 2.2 sopra segnalata è l'ultima del trittico ed è esente da alcuni bug che affliggevano
le due precedenti. Probabilmente quanto dici può essere verosimilmente relativo alle
versioni più vecchie.
Perfetto... Se il 3400 non scende un po di prezzo prenderò il 3100v2.2 entro fine annoImmagine

acero
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/08/2016, 16:46

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da acero » 26/09/2016, 20:01

Mi inserisco su questo thread ma credo sia utile ad altri utenti, mi è appena arrivato il caricabatterie opus bt-c3100 versione 2.2, per un uso normale è abbastanza intuitivo ma per sfruttare
tutte le sue potenzialità come minimo ci vorrebbero le istruzioni in italiano ho letto tanti interventi su questo prodotto ma non ho trovato ne una traduzione ne una spiegazione esaustiva. Sicuramente dipende dalla mia scarsa dimestichezza sul web e sull'inglese in particolare.
Se qualcuno che lo possiede mi da qualche indicazione dove consultare lo ringrazio in anticipo

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Quale caricabatterie usare?

Messaggio da few218 » 26/09/2016, 20:14

acero ha scritto:Mi inserisco su questo thread ma credo sia utile ad altri utenti, mi è appena arrivato il caricabatterie opus bt-c3100 versione 2.2, per un uso normale è abbastanza intuitivo ma per sfruttare
tutte le sue potenzialità come minimo ci vorrebbero le istruzioni in italiano ho letto tanti interventi su questo prodotto ma non ho trovato ne una traduzione ne una spiegazione esaustiva. Sicuramente dipende dalla mia scarsa dimestichezza sul web e sull'inglese in particolare.
Se qualcuno che lo possiede mi da qualche indicazione dove consultare lo ringrazio in anticipo
c'è un video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=Kp_80M7VYa8

Rispondi