Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
peg1987
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2015, 12:02

Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da peg1987 » 28/05/2015, 15:38

Ciao a tutti, apro un altro thread!
Ho due stazioni meteo con sensori esterni alimenteti da 2 betterie AA...Il fatto è che queste batterie dovrebbero essere ricaricate dal pannello fotovoltaico posizionato sui sensori. Entrambe le stazioni hanno origine cinese. Quando ho montato la seconda stazione ho controllato le pile ed erano alcaline da 1.5V....come fanno ad essere ricaricate se sono alcaline? Scusatemi se la domanda è banale...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da cyberescudo » 28/05/2015, 16:56

Se possiedi un tester puoi verificare se i pannelli solari abbiano o no una corrente in uscita.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da Budda » 28/05/2015, 18:31

domanda non banale: ci vanno delle batterie ricaricabili
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

peg1987
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2015, 12:02

Re: Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da peg1987 » 24/06/2015, 14:50

Riprendo questa discussione e perchè ho finalmente potuto smontare il sensore.

Allora ho fatto le prove ed effettivamente quando il pannello solare è esposto al sole, nel vano batterie la tensione (senza pile) aumenta fino a circa 1.5V.

Le batterie sono da 1.5V e c'è scritto AA alcaline ricaricabili sopra, ne ho misurato la tensione e sono a 1.57V. Origine cinese.

Ho provato ad alimentare il sensore con batterie normali ricaricabili e non si accende, ho provato con delle alcaline e funziona....

Riassumendo ci vogliono pile AA ricaricabili da 1.5V. Se cercate "AA ricaricabili da 1.5V" su google le trovate subito guardando tra le immagini sono verde chiaro con scritte molto semplici. Sulle mie c'è scritto 2000mA mentre su internet trovo quelle da 3000mA...i miei dubbi rimangono: cosa sono?

Sul sito ali... (non so se si possono mettere riferimenti a siti) ho trovato anche il caricabatterie per queste pile...costa 10€ e sembra pronto ad esplodere al primo caricamento.

Cosa ne pensate? Se queste pile fossero valide ci potrei fare un pensierino! Il problema è che non so quanto siano affidabili!

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da pie_tr0 » 24/06/2015, 15:39

potresti provare con delle Ni-Zn
sono delle celle che hanno una tensione nominale di 1.6 Volt ma se la misuri puoi trovare anche 1.7 Volt.

Piccolo particolare da non trascurare, hanno bisogno di un caricatore particolare.... ma non tanto,
vanno caricate un po' come le litio, va fatto il monitoraggio della corrente di carica e la tensione di fine carica e' di 1.8 Volt, quando la cella raggiunge questo valore allora e' carica.

Io ne ho prese un po da ebay e le trovi anche su Amazon
http://www.amazon.com/PowerGenix-ZRPGX- ... B002NJUJ16

Io le uso principalmente sulle stazioni meteo con display LCD

peg1987
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2015, 12:02

Re: Domanda Su AA alcaline...ricaricabili?

Messaggio da peg1987 » 24/06/2015, 15:47

pie_tr0 ha scritto:potresti provare con delle Ni-Zn
sono delle celle che hanno una tensione nominale di 1.6 Volt ma se la misuri puoi trovare anche 1.7 Volt.

Piccolo particolare da non trascurare, hanno bisogno di un caricatore particolare.... ma non tanto,
vanno caricate un po' come le litio, va fatto il monitoraggio della corrente di carica e la tensione di fine carica e' di 1.8 Volt, quando la cella raggiunge questo valore allora e' carica.

Io ne ho prese un po da ebay e le trovi anche su Amazon
http://www.amazon.com/PowerGenix-ZRPGX- ... B002NJUJ16

Io le uso principalmente sulle stazioni meteo con display LCD

Grazie per la segnalazione ma il punto non è con quali batterie sostituirle. Mi spiego. Se devo sostituirle le prendo uguali dalla cina e via. Alla fine durano un anno nel sensore della stazione meteo. Le pile vanno montate nel sensore esterno che ha il pannello solare che le ricarica tutti i giorni un po' quindi non penso di mettere pile di tipo diverso.

L'altro uso che ne farei è nella torcia Subaquea che richiede 4 AA da 1.5V. Con quelle da 1.2V ricaricabili ha poca autonomia. Volevo prima di tutto capire che pile sono queste!

Rispondi