Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
nome

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da nome » 17/10/2016, 13:55

start90a ha scritto:Quoto P.P. e aggiungo la possibilità che l' U1 abbia caricato male e rovinato la cella nel tempo...


Brutta notizia questa, potrebbe quindi avermi rovinato tutte le ricaricabili! So che vado un po' fuori tema ma che ne pensate del caricatore olight magnetico usb? Vorrei rimpiazzare l'u1 di cui non mi fido ma me ne serve uno da viaggio poco ingombrante che ricarichi anche le AA.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da start90a » 17/10/2016, 14:09

La questione è alquanto complessa, dovresti provare a scaricare un luxmetro sullo smartphone per misurare i valori di picco e monitorarli poi nel tempo a intervalli regolari e ben distribuiti, poiché scorgere differenze di luminosità in istanti di tempo corrispondenti su 2 esperimenti non contemporanei è quasi impossibile.. la mia era solo un'ipotesi. Ma senza un multimetro rimarrà tale. Per l'olight non so dire nulla, spiace..

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 14:14

Il parasitic drain (drenaggio parassita) è quella quantità più o meno "importante" di corrente che la torcia "succhia" dalla batteria, quando è spenta, di solito è una prerogativa delle torce che hanno la memoria, tasti di accensione elettronica che per funzionare devono rimanere sotto tensione, o frizzi e lazzi "analoghi"... la torcia in questione non mi sembra il "caso", l'elettronica è pressoché "nulla"... :asd:

La torcetta in disamina alla massima potenza va quasi sicuramente in direct drive (assorbimento diretto), questo significa, che in presenza di una diversa curva di scarica, la cella che eroga di più viene scaricata più velocemente, ovvero una primaria cede la corrente con minor facilità di una MiMh, nell'ordine di un terzo circa, per esempio una AA alkalina cede 1 A una MiMh di qualità fino a 2,5/3 A, non sono valori "realistici" ma per farti capire la differenza, la minore tensione delle NiMh combinata con una elevata, scarica produce generalmente nell'immediato, una leggera luminosità "superiore", ma al contempo un runtime a volte "drasticamente" minore, in sostanza il comportamento che hai rilevato non solo è normale, anzi sarebbe strano il contrario... :asd:

Le torce meno che "budget" non sono per palati "sopraffini", anzi sono destinate a un pubblico che basta che si "accende" va tutto bene, la maggior parte della "popolazione", nemmeno lo sa che esistono le ricaricabili, viceversa su torce ben "regolate", che si "auto calibrano" in funzione della cella inserita, queste differenze sono meno eclatanti e le ricaricabili riacquistano il loro splendore... :14:

Anche il comportamento che hai rilevato, ossia il fatto che togliendo e rimettendo dopo poco la NiMh, la torcia si riaccende quasi al massimo, spegnendosi dopo poco è la conferma di quanto scritto sopra, la torcia al massimo assorbe direttamente la corrente, penalizzando la ricaricabile, quindi la morale è questa, su quella torcia usa sole delle primarie, perché stressando le NiMh a lungo andare le rovini ed è un peccato, visto che sono celle di qualità... :ok:

Il charger non lo conosco, quindi a priori non mi sento di dargli "responsabilità", che comunque non nego potrebbe avere, un charger buono a casa ci vuole, in modo da controllare le batterie quando hai più tempo e al tempo stesso un charger da viaggio di discreta qualità, ma qualità e poco ingombro sono difficili da coniugare... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 17/10/2016, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 14:27

start90a ha scritto:La questione è alquanto complessa, dovresti provare a scaricare un luxmetro sullo smartphone per misurare i valori di picco e monitorarli poi nel tempo a intervalli regolari e ben distribuiti, poiché scorgere differenze di luminosità in istanti di tempo corrispondenti su 2 esperimenti non contemporanei è quasi impossibile.. la mia era solo un'ipotesi. Ma senza un multimetro rimarrà tale. Per l'olight non so dire nulla, spiace..
Ottimo consiglio il tuo, ma stiamo parlando di una "torcetta" che probabilmente non monta nemmeno un Cree originale, ma probabilmente un "cessfake", che non è una cosa che si mangia come la "cheesecake", ma è proprio quello che si "capisce", che se va bene "caccia" 100 "luminkie" quindi tra 100 e 120 "bruscolini" la differenza è poco "ponderabile"... d'altronde le suddette "torcette" non costerebbero un tanto al "chilo" se fossero "buone", si trovano a 3/4 euri e a volte anche meno, insomma "rovinarci" una NiMh dentro non è il caso, alla fine visto che è di "emergenza" una primaria da battaglia è più che sufficiente... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da start90a » 17/10/2016, 16:46

non sapevo le ricaricabili si stressassero eccessivamente nello torce ultra low budget...è vero che non ne ho mai provate Ma mi suona strano..e continua a suonarmi strano Il fatto che la eneloop duri meno di una alcalina. Certo su una cosa Bisogna mettersi d'accordo prima..può anche essere che Il runtime fino al 1% della luminosità sia a favore della alcalina, Ma nel complesso l'area sottesa dalla curva luminosità-tempo credo con buona certezza sia sempre a favore della ricaricabile (ossia i lumen*h sono maggiori nel caso della eneloop). Poi sono d'accordo sia meglio non sprecare la buona cella in una torcia claudicante :ipx0:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 16:54

start90a ha scritto:non sapevo le ricaricabili si stressassero eccessivamente nello torce ultra low budget...
Per la precisione si "stressano" di più in torce direct drive, come lo sono in genere le low budget, il guadagno in termini di lumens espressi poi è marginale, perché le "primarie" hanno una tensione maggiore, quindi i led super scrausi delle budget, ciucciano tutto il "ciucciabile" li per lì, facendosela "sotto" dopo un tempo "relativamente" breve, sono torce "ingorde" di corrente, ma che al tempo stesso non forniscono una luminosità adeguata a quanto assorbono, in termini di efficienza "energetica" sono paragonabili più a una stufetta elettrica, che a una fonte luminosa "ecologica"... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

nome

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da nome » 17/10/2016, 20:12

Non posso che ringraziarvi per le risposte ultra tecniche e comunque comprensibili anche a chi come me ne capisce poco. Farò come avete detto ed eviterò di usare le eneloop in questa torcia. Io sono praticamente sempre in viaggio per cui purtroppo non mi conviene comprarne uno da tenere a casa, non lo sfrutterei a dovere non essendoci quasi mai (almeno per ora).
Vi chiederò ancora aiuto appena sarò in procinto di comprare una nuova torcia più potente dell'attuale. Grazie ancora della consulenza.

Buona serata.


P.S. Il test con il luxmetro da smartphone è interessante, anche solo per curiosità proverò a farlo appena ho un po' di tempo.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da P.P. » 18/10/2016, 10:30


S
e ti servono dati su come fare guarda le guide ( click qui ) :ok: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nome

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da nome » 18/10/2016, 19:41

P.P. ha scritto:
S
e ti servono dati su come fare guarda le guide ( click qui ) :ok: .

Grazie :ok:

elucefu
Messaggi: 104
Iscritto il: 28/10/2016, 11:49

Re: Durata limitata pile AA ricaricabili su torcia economica

Messaggio da elucefu » 01/11/2016, 9:37

Molto interessante questa lezione sull'elettrotecnica della torce e batterie. Di solito non compro cineserie per me ma mi è capitato di regalarne ma con questa consapevolezza da oggi le cineserie le regalerò solo al mio peggior nemico :asd:

Rispondi