batterie IMR 18650

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Pegaso
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batterie IMR 18650

Messaggio da Pegaso » 23/09/2014, 15:42

Mi serve un consiglio da Voi esperti:
Ma ci sono problemi ad usare delle IMR ( AW ) su torce che hanno modesto assorbimento? Per esempio una Fenix TK15?
Ok so che sono senza protezione, per cui devo stare attento a non farle scaricare completamente, ma immagino che negli ultimi minuti noterò un drastico calo della potenza.

Un amico me ne ha regalate 2 ed ho subito notato una cosa, nella TK15, anche con batteria che segnava 3.75V l' assorbimento al tailcap era rimasto più alto rispetto ( 1.4A praticamente come a cella carica ) rispetto alla normali ET3100 che uso.
farò qualche ulteriore prova.

Poi vorrei provare anche le Panasonic 2900 NCR18650PF ( non protette ), guaina più robusta delle 18650 protette e senza il possibile rischio di contatto tra la lamella del circuito ed il corpo torcia, causa abrasione/rottura della pellicola che ricopre la batteria.

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Budda
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Budda » 23/09/2014, 16:03

Pegaso ha scritto:Mi serve un consiglio da Voi esperti:
Ma ci sono problemi ad usare delle IMR ( AW ) su torce che hanno modesto assorbimento? Per esempio una Fenix TK15?no
Ok so che sono senza protezione, per cui devo stare attento a non farle scaricare completamente, ma immagino che negli ultimi minuti noterò un drastico calo della potenza.non credo, le imr non hanno problemi con correnti da 5-10C e quindi credo che un banale 1-2C a fine carica possano reggerlo; magari non è così ma non mi fiderei.

Un amico me ne ha regalate 2 ed ho subito notato una cosa, nella TK15, anche con batteria che segnava 3.75V l' assorbimento al tailcap era rimasto più alto rispetto ( 1.4A praticamente come a cella carica ) rispetto alla normali ET3100 che uso.l'assorbimento al tailcap è in funzione dlela tensione della cella che si abbassa quando è sotto scarica. celle con chimica e capacità differente hanno abbassamenti differenti con la stessa corrente di scarica.
farò qualche ulteriore prova.
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Pegaso
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Pegaso » 23/09/2014, 16:34

Quello che ho constatato con le ET3100 è che a cella carica l' assorbimento era intorno ai 1.39 A, via via che la batteria si scaricava anche l' assorbimento scendeva.
Con le IMR si partiva da un assorbimento di 1.30A a cella carica, che via via aumentava un pochino con lo scaricarsi della batteria.
Per cui mi sembra "funzionare" meglio la IMR, almeno nel mantenere le prestazioni costanti via via che la batteria si scarica.

Per quanto riguarda il non scaricare completamente le batterie, pensi che le Panasonic 2900 non protette si comportino come le IMR o quando praticamente scariche si nota la perdita di luminosità della torcia? Ti ( Vi ) chiedo in quanto non so se la TK15 abbia una protezione per non sovra scaricare le celle.

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Budda
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Budda » 23/09/2014, 18:25

a naso non l'ha, poiché altrimenti non sfrutterebbe bene leCr123.
in torce ben regolate e non difficili da spingere (led alimentato a non più di 2C), le IMR non offrono vantaggi sensibili rispetto alle tradizionali li ion.
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da mavy069 » 23/09/2014, 20:28

questa immagine dice che ha la protezione contro la sovrascarica
Immagine
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
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Budda
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Budda » 23/09/2014, 21:12

e come fa a sapere quando fermarsi?
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Pegaso » 23/09/2014, 21:15

Si chiaro le IMR sono d' obbligo quando le torce assorbono molto ampere, farò altre prove, ma mi sembravano mantenere l' output più regolato con lo scaricarsi della batteria.

E' vero su quella foto parlano di un circuito contro la sovra scarica delle batterie... ma più che altro c'è fotografata una TK15 che monta il nuovo XP-G2 ( e non più l' XP-G S2 ) :flash: e dichiarano anche che usa il nuovo led!!! :flash:
Non capisco solo come possa avere ancora 400 lumen, il nuovo led un piccolo aumento lo doveva portare...

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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Pegaso » 23/09/2014, 21:20

Budda ha scritto:e come fa a sapere quando fermarsi?
Se la tensione e < di 4.3 V. si comporta di conseguenza per utilizzare una 18650, comunque se scaricasse a morte le CR123 non c' è nessun problema. ( Forse? )
La Fenix non è omologata per le 2X16340

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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Budda » 23/09/2014, 21:30

ma se hai 2 CR 123 non completamente cariche, ad esempio a 1,5 volt ciascuna?
danno 3 volt, e una 18650 a quella tensione è quasi scarica; mentre le CR no.
quindi, o la torcia non consuma le CR123 fino in fondo...
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Re: batterie IMR 18650

Messaggio da Altair » 23/09/2014, 21:56

Beh, calcola che la protezione potrebbe intervenire a 2,70 che per le Li-Ion è perfetto e che le CR123 a meno di 1,4 V sono più che finite.

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