Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da P.P. » 24/07/2014, 9:09


P.S.
: occhio che molte celle IMR hanno polo piatto, il che non farebbe accendere
il TM26 ( che necessita di batterie con polo " + " sporgente ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da meti » 24/07/2014, 9:16

Risolvibile però con un magnetino, io li ho comprati su fasttech

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da P.P. » 24/07/2014, 10:01

No... :) : nel TM11 / TM15 / TM36 e nelle torce con geometria interna simile ( es. : Sky Ray King,
Blackshadow Queen / Rook, Crelant 7G9 ecc. ) la piastra a scorrimento sotto al driver avrà bisogno
di un punto molto ben fissato sul polo positivo di cadauna cella, sennò... appena messe le batterie
nella torcia... la rotazione del carrier ( corpo-torcia in questo caso ) farà cadere i magnetini dalle
celle con eventuale possibile corto circuito :( : se invece si riuscisse a metter un pallino di stagno
fuso sul polo " + " piatto la cosa sarebbe o.k. a patto che lo stagno - che è un metallo " morbido " -
dopo le prime due o tre strusciate non si appiattisca. Il polo " + " infatti in tal caso friziona proprio
contro la piastra a scorrimento, con avvertibile attrito.


Immagine
Ecco la piastra a scorrimento, di colore oro


I magnetini vanno bene solo in torce ove all'interno la batteria tocca i contatti diciamo " staticamente "
e non ci siano nè movimenti rotatori tali da far spostare il polo " + " in direzione laterale mentre si chiude
il tailcap, col frizionare da qualche parte. Sennò il magnetino, anche se ancorato, cade e nel migliore dei
casi la torcia non si accende, nel peggiore c'è il corto circuito ( e se la cella non ha PCB non si è protetti da un
possibile surriscaldamento e scoppio ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da XM-L2_U2 » 24/07/2014, 12:41

P.P. ha scritto:No... :) : nel TM11 / TM15 / TM36 e nelle torce con geometria interna simile ( es. : Sky Ray King,
Blackshadow Queen / Rook, Crelant 7G9 ecc. ) la piastra a scorrimento sotto al driver avrà bisogno
di un punto molto ben fissato sul polo positivo di cadauna cella, sennò... appena messe le batterie
nella torcia... la rotazione del carrier ( corpo-torcia in questo caso ) farà cadere i magnetini dalle
celle con eventuale possibile corto circuito :( : se invece si riuscisse a metter un pallino di stagno
fuso sul polo " + " piatto la cosa sarebbe o.k. a patto che lo stagno - che è un metallo " morbido " -
dopo le prime due o tre strusciate non si appiattisca. Il polo " + " infatti in tal caso friziona proprio
contro la piastra a scorrimento, con avvertibile attrito.


Immagine
Ecco la piastra a scorrimento, di colore oro


I magnetini vanno bene solo in torce ove all'interno la batteria tocca i contatti diciamo " staticamente "
e non ci siano nè movimenti rotatori tali da far spostare il polo " + " in direzione laterale mentre si chiude
il tailcap, col frizionare da qualche parte. Sennò il magnetino, anche se ancorato, cade e nel migliore dei
casi la torcia non si accende, nel peggiore c'è il corto circuito ( e se la cella non ha PCB non si è protetti da un
possibile surriscaldamento e scoppio ).
A tal proposito ho avuto un problema a riguardo: con 4 Keeppower da 3400mAh (questa hanno il polo positivo sporgente) si generava troppa pressione sulla piastra di contatto che ha causato il suo distaccamento dalla torcia. Risaldata la piastra, ho sostituito le batterie con delle Eagletac da 3400mAh (con polo positivo piatto) e per ora non ho avuto più problemi...
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da P.P. » 24/07/2014, 12:52

Le Eagletac 3.400 mAh non sono flat top ( polo piatto ) bensì hanno per un decimo di mm.
il polo sporgente, anche se di poco. Se non avessero polo sporgente la guaina attorno al
polo " + " toccherebbe la piastra e il contatto non vi sarebbe ;) . Provare per credere con
delle comuni AW 2.900 mAh che hanno polo piatto...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da XM-L2_U2 » 24/07/2014, 12:54

P.P. ha scritto:Le Eagletac 3.400 mAh non sono flat top ( polo piatto ) bensì hanno per un decimo di mm.
il polo sporgente, anche se di poco. Se non avessero polo sporgente la guaina attorno al
polo " + " toccherebbe la piastra e il contatto non vi sarebbe ;) . Provare per credere con
delle comuni AW 2.900 mAh che hanno polo piatto...
hai ragione, mi sono spiegato male. Intendevo polo piatto rispetto alle keeppower. Effettivamente il polo delle Eagletac sporge per un millimetro.
Hai fatto bene a precisare :torciata:
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Migliori batterie 18650 per Nitecore Tiny Monster 26 ???

Messaggio da meti » 24/07/2014, 14:30

Pensavo fosse come nella mia sx25l2, dove il carrier, sebbene integrato nel corpo, ha i contatti riportati per la testa, in questo caso non si possono effettivamente usare i magnetini...

Rispondi