A proposito di collezioni

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 26/09/2011, 11:53

Beh , per ora mi sono procurato due pezzi (vedi in firma) che di sicuro non fanno a pugni tra loro...anche giusto per partire , per cominciare a capire rispetto ad un numero (intensità espressa in lumen) quale può essere la soddisfazione personale relativa all'illuminazione , al tipo di fascio luminoso...come dire anche l'occhio vuole la sua parte.

Magari le "difficoltà" nello scegliere pezzi con caratteristiche diverse tra loro potrebbero sorgere in futuro perchè all'aumentare degli esemplari posseduti si potrebbe verificare il fenomeno dei "doppioni".

Intanto io , non disdegnando affatto il mercato dell'usato , molto probabilmente i prossimi acquisti portanno volgere proprio in quella direzione.

Per quanto riguarda la spesa , personalmente dopo aver acceso la Klarus [una torcia da 38,00 Euro batterie incluse] mi sono reso conto che non è affatto necessario superare certe soglie e che scegliendo accuratamente poi è possibile trovarsi tra le mani piacevoli sorprese.

Diciamo che è più facile deludersi spendendo tanto (metto la soglia dei 90€ per intendere quello che può essere il mio limite psicologico) e magari aspettarsi un mostro piuttosto che essere consapevoli di acquistare un modello "economico" e restare piacevolmente sorpresi.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Pegaso
Messaggi: 1878
Iscritto il: 14/04/2011, 13:29

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Pegaso » 26/09/2011, 21:18

Penso che per reale/normale necessità di utilizzo, uno con 2 torce è a posto tutta la vita: diciamo una tascabile e una un pò più grande e potente.
Poi se è passione!!!! quoto assolutamente Hombregti ( budget permettendo )

Mi piace? La compro
È utile? La compro
È potente e mi piace? La compro
Non mi serve a niente ma mi piace? La compro
Il rapporto qualità prezzo è buono? La compro
Questa non ce l'ho? La compro
Questa ce l'ho già ma mi piace? La compro
:lol: :lol: :lol: ( io ho 3 SF Back Up ) :lol: :lol: :lol:

Inutile fare strategia...

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 26/09/2011, 22:12

Pegaso ha scritto:Penso che per reale/normale necessità di utilizzo, uno con 2 torce è a posto tutta la vita: diciamo una tascabile e una un pò più grande e potente.

vero....ma come faccio a scegliere ?

Se c'è un negoziante a Reggio Emilia che mi fa provare , chessò , dieci torce in ambiente buio beh probabilmente ne sceglierei un paio piccole ed una o due medio-grandi , oltre ad una frontale.

Purtroppo mi debbo basare sull'aiuto e sull'enorme bagaglio tecnico ed esperienza di alcuni utenti qui sul forum oltre a recensioni , foto , test , descrizioni.....questo mi porta ad aumentare il numero di pezzi acquistati proprio per testare personalmente le cose , per farmi un'idea e per acquisire un bagaglio tecnico non basato sul sentito dire.

Per fare ciò naturalmente serve una quantità di tempo e denaro superiore rispetto al prova-prima-di-comprare.

Oltretutto rischi come ho già scritto , di trovarti doppioni o triploni in casa che dovrai magari rivendere , perdendo ulteriore tempo e denaro.

Per ovviare vorrei trovare un metodo , anche se personale o non condiviso da altri , per evitare di acquistare a casaccio come sto facendo : ora come ora il metodo è ---> più pezzi ho da provare e prima posso farmi un'idea sulle torce a led , riuscire a capire qual'è la tipologia , l'alimentazione , il tipo di parabola , la potenza che fanno per me....

Per ora evito quelle funzionanti con doppia o tripla batteria , escluse le classiche AA o AAA
Mi possono andar bene quelle con singola 18650 o RCR123

Come potenza , ora posso dire che i 245 ANSI lumens ottenibili con la Klarus P2A mi soddisfano , sotto però non scenderei.

Le torce grandi mi hanno un pò stufato , preferisco le medio-piccole e del throw non mi può interessare più di tanto.

Però ora ho due torce con parabola OP e vorrei vedere un pò la parabola liscia che effetto fa....anche se mi è in arrivo una Lumapower IncenDio V3 che credo abbia anch'essa la parabola dello stesso tipo.

Insomma per ora cerco di arginare la curiosità e la sete di conoscenza ponedomi delle regole...
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da P.P. » 16/12/2011, 12:41

dr.toto ha scritto:
Jeega ha scritto: Che poi , magari , per me una collezione utile potrebbe essere composta da quei 4 o 5 pezzi azzeccati e stop....
All'inizio dicono tutti così. :twisted: :twisted: :twisted:
Poi man mano che la malattia si aggrava...........
:D Proprio così.

In realtà ogni torcia ha un qualcosa di particolare e di suo proprio, che
inevitabilmente un'altra magari non ha. Ovvero, una per un look aggressivo
che sembra graffiarti appena la guardi, un'altra perchè ha un tiro di 100
metri come non ne ha nessun'altra, un'altra perchè con le sue dimensioni
la puoi mettere per orecchino :D ; un'altra ancora, perchè l'abbiamo usata
in momenti particolari e ci ricorda tante cose. Una cosa è certa : di torce
non ne ho mai buttate via, anche se rotte... perchè tutte hanno qualcosa
che non mi piace perdere.

Quello che a me piace fare è il confronto diretto tra torcia e torcia, tra torce
e torce, in luoghi, ambienti e stati metereologici diversi. Osservo allora che a
volte dove una torcia potente e costosa può fallire in qualcosa, una economica
non fallisce, e viceversa per altro. Nulla da criticare, solo una valutazione per
quello che una torcia dà - può dare. Ci sono sempre i pro e i contro. Come
un'auto andrebbe scelta per le reali necessità di operatività che chiediamo, così
pure vale per le torce credo ; non è per noi credo solo il fine collezionistico fine
a se stesso a spingerci nella curiosità di comprare una torcia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
gintonik
Messaggi: 867
Iscritto il: 24/02/2011, 14:22
Località: Napoli

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da gintonik » 23/12/2011, 0:06

1 mi deve piacere esteticamente
2 qualità e quantità della luce emessa
3 robustezza costruttiva
4 tipo di pile che usa
5 soldi sulla paypal :mrgreen:
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da P.P. » 24/12/2011, 7:15

:) ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi