A proposito di collezioni

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 18/09/2011, 0:35

Ciao a tutti , posto qui perchè credo sia più IT che da altre parti , prego i moderatori di spostare se errato.

Premetto che sono piuttosto alle prime armi sui termini , i tipi di led , le batterie , le tipologie di torce....ma vorrei immaginarmi lo stesso una mia ipotetica collezione ideale , basata su pezzi differenti tra loro ovvero senza doppioni come caratteristiche e tipologie.

Non saprei su cosa basarmi , principalmente....ovvero , un paio di rappresentanti per ogni alimentazione ?
AA \ AAA \ 18650....ecc....

Per ora sto seguendo (nel mio piccolo) questa "filosofia" che spesso si porta dietro anche le dimensioni stesse della torcia.

Oppure per tipologie di led ? tanto per notare differenze tra loro...

Indicativamente , ognuna verrebbe correntemente utilizzata , quindi una collezione che dovrebbe risultare anche utile.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da erehwyrevekool » 18/09/2011, 1:11

Ciao, perdonami ma non mi è chiaro che tipo di suggerimento chiedi! Se è solo il principio con qui selezionare una torcia, bada che sono diversi i parametri su cui dovresti basare la tua scelta, cito quelli che a mio parere sono fondamentali: alimentazione, Lumen, caratteristica del fascio luminoso (profondo, ampio .....), livelli e selezione accensione, finitura, affidabilità del marchio.
Considera anche che un minimo di conoscenza sulle precauzioni da adottare, sopratutto riguardo alle pile, sarebbe consigliata, onde evitare "spiacevoli" inconvenienti!

Avatar utente
Hombregti
Messaggi: 1193
Iscritto il: 24/02/2011, 18:42

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Hombregti » 18/09/2011, 7:50

Mah,io mi baso su questo...
Mi piace? La compro
È utile? La compro
È potente e mi piace? La compro
Non mi serve a niente ma mi piace? La compro
Il rapporto qualità prezzo è buono? La compro
È strana? La compro
Questa non ce l'ho? La compro
Questa ce l'ho già ma mi piace? La compro

Come vedi è difficile pensare di seguire una linea d'acquisto in base ad alcuni fattori...almeno io non ci riesco...
melior una facula hodie et cras

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 18/09/2011, 9:38

@ erehwyrevekool : beh era per cercare di farmi un pò di chiarezza sull'argomento , ovvero come riuscire a dare un senso agli acquisti senza procurarsi poi troppi doppioni , quindi chiedevo se c'era una "linea guida" per evitare di acquistare tutta una serie di torce basandosi su alcuni fattori che attualmente ignoro.

Diciamo che vorrei proprio evitare di fare come Hombregti ! :lol:
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da erehwyrevekool » 18/09/2011, 11:41

Jeega ha scritto:@ erehwyrevekool : beh era per cercare di farmi un pò di chiarezza sull'argomento , ovvero come riuscire a dare un senso agli acquisti senza procurarsi poi troppi doppioni , quindi chiedevo se c'era una "linea guida" per evitare di acquistare tutta una serie di torce basandosi su alcuni fattori che attualmente ignoro.

Diciamo che vorrei proprio evitare di fare come Hombregti ! :lol:
Bene, ti riconfermo ciò che ti ho scritto prima allora!
Anche io non compro solo per spendere soldi (anche perché con questi chiari di luna i miei budget in gioco sono esigui) ma ricerco con molta accuratezza il mio gingillo, anche per una soddisfazione personale nell'utilizzo (non sono un collezionista statico).
A disposizione per qualsiasi consiglio e/o chiarimento! :)

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da mefistofele86 » 18/09/2011, 11:58

Ciao Jeega, anche io come te ho cercato di selezionare torce non ridondanti tra loro. Penso che un criterio valido per tutti non ci sia. Sicuramente l'alimentazione è un buon punto di partenza. Personalmente mi piace avere torce con led diversi ed ho cercato di collezionare torce seguendo questo criterio.
:)

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 18/09/2011, 20:24

Certamente anche a me piacerebbe una collezione "non statica" , ovvero avendo sempre con me uno zainetto da 25litri circa , potrei portarmi sempre una o due torcie medie e quindi utilizzare magari avendo cura di riporle nei foderi per evitare un usura estetica precoce. Come te erehwyrevekool non ho troppi fondi da devolvere in acquisti doppi , tripli o sbagliati che siano , quindi valuto sempre con molta attenzione l'acquisto di un pezzo con un prezzo superiore ai 60€...

mefistofele86 grazie per il tuo contributo , credo che mi baserò per ora su tipo di led ed alimentazione , poi quando ne capirò appena un pò di più potrò affinare i miei criteri di ricerca.

Che poi , magari , per me una collezione utile potrebbe essere composta da quei 4 o 5 pezzi azzeccati e stop....
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da dr.toto » 18/09/2011, 21:00

Jeega ha scritto: Che poi , magari , per me una collezione utile potrebbe essere composta da quei 4 o 5 pezzi azzeccati e stop....
All'inizio dicono tutti così. :twisted: :twisted: :twisted:
Poi man mano che la malattia si aggrava...........
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da Jeega » 18/09/2011, 22:16

dr.toto ha scritto:
Jeega ha scritto: Che poi , magari , per me una collezione utile potrebbe essere composta da quei 4 o 5 pezzi azzeccati e stop....
All'inizio dicono tutti così. :twisted: :twisted: :twisted:
Poi man mano che la malattia si aggrava...........

Aaaaargh ! Temevo qualcuno lo dicesse......
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

CURTOR
Messaggi: 268
Iscritto il: 12/09/2011, 3:08
Località: VARESE(COLLINE LAGO MAGGIORE)

Re: A proposito di collezioni

Messaggio da CURTOR » 19/09/2011, 2:32

dr.toto ha scritto:
Jeega ha scritto: Che poi , magari , per me una collezione utile potrebbe essere composta da quei 4 o 5 pezzi azzeccati e stop....
All'inizio dicono tutti così. :twisted: :twisted: :twisted:
Poi man mano che la malattia si aggrava...........
Questo è sottointeso,non c'è scampo,come per i coltelli,stesso ragionamento iniziale....stessa fine.... :roll: Anche per gli orologi può succedere,se non ti fermi al primo che indossi......se compri il secondo,non per cambiarlo ma giusto per averne un altro,sei quasi fatto........ :evil: PS:Sempre meglio di chi colleziona cellulari,scarpe o vestiti,occhiali..... ;)
Surefire:M4-M6-M3-M951

Rispondi