Negli ultimi mesi...

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Rispondi
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Negli ultimi mesi...

Messaggio da Ultimo Katun » 31/08/2014, 16:17

Negli ultimi mesi ho preso alcune torcette, come al solito sono state smontate e sono stati corretti alcuni difetti congeniti; per esempio le Trustfire T6 F16 erano state modificate dall'originale Led P7 al più attuale XM-L, lasciando però la parabola originale del P7, io ho ordinato e sostituito le parabole (identiche a parte il foro centrale) ed ora sono attualizzate proprio per l'XM-L
Alle UniqueFire UF-V3 ho aggiunto una molla come quella esterna dei moduli P60, questo per aumentare il contatto tra il corpo ed il PIL (di ottone, avvitato al corpo). Ora sono perfette.

Alle Fandyfire Warrior YL-U2 non ho fatto nulla, perfette e con la UI che mi piace di più.
Poi una C1 che conoscete già ed una a "pipa" (senza nome) che è molto usata in casa, ho aggiunto un filtro diffusore.

Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da Torch65 » 01/09/2014, 13:31

Bravo "Ultimo", devo dire che ultimamente anche io compro torce diciamo non di prima fascia. Alla fine sono quelle che riesco ad usare perchè non ci sto particolarmente attento, quelle di marca non riesco ad usarle se non con la massima cautela perchè mi piace tenerle immacolate, dunque alla fine restano nel loro mobile.
Anche io cerco di migliorarle, il bello è che a volte con 15 euro si porta a casa una torcia ben fatta mentre se non si ha quel minimo di esperienza ed intuito puoi spendere 40 euro per poi buttarla via dopo averla sezionata. Non so se sei d'accordo.
Ultimo Katun ha scritto: Alle Fandyfire Warrior YL-U2 non ho fatto nulla, perfette e con la UI che mi piace di più.
Questa mi incuriosisce, usa 3x 18650 in parallelo?
Dici che non hai fatto nulla, tutto perfetto dunque?
Dove si posiziona rispetto alla King per lumens, fattura ed usabilità?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da P.P. » 01/09/2014, 14:11


...
se può dare qualche info aggiuntiva : :arrow: http://budgetlightforum.com/node/22884
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da Ultimo Katun » 01/09/2014, 17:53

P.P. ha scritto:
...
se può dare qualche info aggiuntiva : :arrow: http://budgetlightforum.com/node/22884
Le info mi sembrano giuste ad eccezione dell'assorbimento. io ho usato tre tester con cavi grossi (cavi Tasker da 4mm di diametro) e l'assorbimento al tailcap è stato di 6,27Ah (6270mAh) quindi ogni led viene alimentato a più di 2000mAh. A 2Ah l'XM-L U2 esprime circa 720 Lumen, quindi i 2000 Lumen ci sono tutti.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da Ultimo Katun » 01/09/2014, 18:55

Torch65 ha scritto:Bravo "Ultimo", devo dire che ultimamente anche io compro torce diciamo non di prima fascia. Alla fine sono quelle che riesco ad usare perchè non ci sto particolarmente attento, quelle di marca non riesco ad usarle se non con la massima cautela perchè mi piace tenerle immacolate, dunque alla fine restano nel loro mobile.
Anche io cerco di migliorarle, il bello è che a volte con 15 euro si porta a casa una torcia ben fatta mentre se non si ha quel minimo di esperienza ed intuito puoi spendere 40 euro per poi buttarla via dopo averla sezionata. Non so se sei d'accordo.
Ultimo Katun ha scritto: Alle Fandyfire Warrior YL-U2 non ho fatto nulla, perfette e con la UI che mi piace di più.
Questa mi incuriosisce, usa 3x 18650 in parallelo?
Dici che non hai fatto nulla, tutto perfetto dunque?
Dove si posiziona rispetto alla King per lumens, fattura ed usabilità?
Usa 3X18650 in parallelo.
Niente da dire, hanno funzionato subito e bene. all'interno, al polo positivo, c'era una lieve traccia (sparita pulendo) di uso di batterie; è probabile che vengano testate una per una (almeno da FastTech) prima della vendita, o comunque hanno passato un test di qualità.
Non ho una King, posso dire che 2000Lumen ci sono tutti; come ho scritto nell'altro messaggio l'assorbimento è di 6,27Ah al tailcap.
In tutte e due il vetro frontale è da pulire, le parabole invece sono perfette, ma è un buon motivo per vedere come sono fatte (è la solita storia: con una scusa banale, inizi a spogliarle :D )

Il mio approccio alla collezione di torce è avvenuto per necessità di avere torce usabili e con l'hobby che si avvicina più a quello del Fermodellista, cioè colui che acquista i modellini di treni ma che ci si dedica smontandoli, apportando modifiche e che poi è soddisfatto nel vederli funzionare. quindi per me devono avere un buon rapporto prezzo-prestazioni ma anche essere totalmente smontabili, di facile riparazione, facile modifica e, devo dire, che a volte non mi dispiace qualche "pecca" a cui porre rimedio, perchè questo mi fa interagire un po' come co-creatore della torcia; non so se rendo l'idea ma una torcia che funziona bene dopo che l'ho ritoccata. perfezionata, rifinita in ciò che la fabbrica non ha potuto fare, ecco che la torcia funziona anche un po' per merito mio. Cosa che la collezione, raccolta e catalogazione pura non possono dare.
Chiaramente in questa maniera posso prestarle senza timore, fare prove di resistenza, ecc. Molto del costo di una torcia è anche nel "supporto logistico" che ruota intorno ad ogni torcia, le batterie, i caricabatterie, i ricambi (led, driver guarnizioni, ecc.), quindi la torcia in se è solo parte del costo, ma il cui insieme è per me il vero hobby di "torciofilo".

Veniamo alla Warrior: diciamo che ho voluto saltare tutte le varie Sky-Ray&famiglia, su una torcia di tale potenza due soli livelli di luce mi stavano stretti. Con la Warrior invece funziona così: ha due tasti.
Col piccolo si fanno tre cose; il Momentary-on (da torcia spenta accende al livello massimo per il periodo che viene tenuto premuto) che per me è importante e (da torcia accesa) si regola il livello medio che può andare dal basso intorno ai 30 lumen fino a diciamo 800 Lumen, si regola in continuità e mantiene la memoria. Poi, premuto due volte rapidamente da torcia accesa, si accede allo strobo.
Con il tasto grosso si accende la torcia (tenendolo premuto circa 1,5 secondi) e si accede al livello deciso dal tasto piccolo, quindi si accende non alla massima potenza ma ad una potenza scelta in precedenza. Premendolo un'altra volta (sempre il tasto grande) si va al livello massimo e premendolo di nuovo c'è l'SOS.
Per passare quindi dal livello medio dell'accensione al massimo basta premere una volta e per ripassare al livello medio basta ripremere due volte. l'SOS esiste solo sulla carta ma a livello pratico è ignorabile facilmente.
Una volta imparato è di uso semplicissimo e mi da la possibilità di accendere la torcia al livello che desidero e di passare al massimo quando voglio.
La costruzione è ottima, le impanature hanno un gioco minimo, molto precise. La testa ha due guarnizioni, una frontale sotto il vetro ed una laterale all'avvitamento della corona. una terza guarnizione è sull'avvitamento del corpo ed una quarta in coda, che è svitabile anche se con un po' di forza.
Non dimentichiamo poi che ha un misuratore di carica delle batterie a 4 led (con tre led accesi è al 50%, con due led accesi è al 25%, con un led si ha un circa 10% di energia disponibile).
Ha un sistema di protezione basato sulla temperatura (e non sul tempo trascorso) per cui a circa 50°C (misurati sulla superficie esterna della testa, nel punto più caldo) la torcia passa dal massimo al medio. Sulla mia, tenuta ad Agosto in casa, tale temperatura si raggiungeva dopo circa sette minuti, ma all'esterno e col fresco potrebbe non avere neanche bisogno di proteggersi e tenere sempre il massimo. Per circa 28 Euro ne vale davvero la pena.

BASISCO
Messaggi: 288
Iscritto il: 06/08/2013, 18:20

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da BASISCO » 01/09/2014, 20:10

Bella collezione !
E ottima torcia mi attrae parecchio :D , una curiosità è la solar che l'ha copiata o è stata copiata :) ( SolarStorm Warrior-II )

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Negli ultimi mesi...

Messaggio da Ultimo Katun » 01/09/2014, 20:56

BASISCO ha scritto:Bella collezione !
E ottima torcia mi attrae parecchio :D , una curiosità è la solar che l'ha copiata o è stata copiata :) ( SolarStorm Warrior-II )
Non so; per me cambia solo il nome.
Ma ho messo la foto solamente di quelle prese gli ultimi 3o4 mesi: la mia collezione inizia da questa foto, anni fa:
Immagine

Ma poi sono arrivate altre C1 e varie Ultrafire.
Poi la Nage 6X
Immagine
(Ripresa quando su BLF chiesero quali erano le nostre torce più piccole e più grandi come dimensione)

Poi la Trustfire j12
Immagine


dimenticavo le UF 503b in acciaio (due)
Immagine

E diverse altre che ora neanche ricordo. La maggioranza di loro stanno nelle scatole di Faraday; a rotazione le tolgo, le uso, se serve le aggiorno e poi le reinscatolo, una "cura" continua ogni giorno che mi permette anche di scovare i difetti che a volte vengono fuori nelle torce proprio dopo un certo periodo che non le si usa.

Ah, ricordo ora che ho anche un paio di Small Sun ZY T08
Immagine
ottime, in una ho messo l'XM-L2 (l'altra è rimasta con l'XM-L), ma non ci sono significativi aumenti di luce, almeno ad occhio. ma rimangono ottime per il tiro, abbastanza leggere e sempre con batterie in parallelo.

Poi ancora le tre LZZ F13 e due LZZ F15 per le 26650 (anche la terza nella foto, senza nome, è per 26650)
Immagine.

Per ora non ricordo altro, a parte tre Trustfire X8
Immagine

ed una decina di torcette sub a 4XAA

Rispondi