Ecco le mie

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Ecco le mie

Messaggio da Ultimo Katun » 08/03/2013, 2:58

Posto la mia modesta collezione; modesta perchè non ci sono nomi famosi, però a me piace lo stesso, si divide in due foto perchè c'è una certa distanza di tempo tra la prima e la seconda (mi pare almeno un anno); nella seconda foto ci sono le torce che ho preso dopo aver fatto la prima foto. I nomi delle presenze nella prima foto non li ricordo tutti, ad ogni torcia do un nome proprio ma poi se non faccio l'appello frequentemente me li scordo.

Nella seconda foto si possono vedere l'ultima arrivata, la TR-J12 (ultima arrivata fino a domani mattina); tre C8 delle quali una con il vetro diffusore; un paio di Ultrafire 503B in acciaio; una LongFire RF-X6; un paio di ZY-T08 (per me una = zero e due = una e quindi dove posso prendo a coppia) tre C1 (tutte con XM-L ma con differenti modalità). Nella prima foto ci sono tre Solarforce, ne ho una quarta ma che non ho messo neanche nella seconda foto, comunque è una L2T con testa A001 corona acciaio e tailcap "coronato" anch'esso in acciaio.

Immagine
 
 
Immagine
 
A volte mi diverto a smontarle, revisionarle, modificarle.
Una volta ho preso un corpo L2T ed una testa di una ultrafire a quattro led, le filettature sono simili e l'accoppiamento è riuscito.

Immagine

Immagine
Funziona con 2x18500

Aggiornamento del 6/Settembre 2013:

Ho fatto altri acquisti dall'ultima volta che ho messo le foto.

Immagine
Ecco tre X8 in versione "natia" cioè senza la marca Trustfire e senza alcune modifiche che la stessa Trustfire fa; sono tutte XM-L T6, 2X18650; ho dovuto curare molto l'impermeabilità che aveva diversi punti deboli nell'attacco corpo-testa e nella sezione che contiene la clip, ora vanno tutte benissimo, le torce le ho prese in confezioni che avevano anche le batterie ed il caricabatterie, sulle batterie è meglio stendere un velo di pietà, sui caricatori invece devo dire che caricando le batterie in parallelo (due alla volta, ma possono caricarne anche una alla volta comunque su un unico canale elettrico) le caricano alla medesima tensione e questo ha dei vantaggi. comunque sulle batterie sempre attenzione e verifiche fino a rasentare la paranoia. Le corone sono in acciaio spesso.


Immagine

Ho preso poi tre di queste torce 4XAA in serie, vengono dichiarate per 20 metri di profondità, non lo so se è vero, ma sono fatte bene, la testa è praticamente un unico blocco assemblato in plastica che contiene nella fusione anche la parabola TIR, la camicia di alluminio che vedere serve solo per estetica e per aiutare l'avvitamento della testa al corpo (con due o-ring ben dimensionati) ma in realtà ad avvitarsi è già il blocco solido di plastica che, come ho detto, contiene già la lente TIR.
Il LED (Q5) ed il driver (sarà composto da una resistenza di caduta, non l'ho smontato) stanno su una bussola di alluminio. le torce non galleggiano con le batterie dentro. Sono monolivello, l'interruttore è a trasmissione magnetica, direi che tutto è ottimo per il campeggio di chi non vuole avere le litio o vuole dare una torcia a led pratica ed affidabile a ragazzi poco pratici con litio e caricatori.


Immagine

Queste ultime quattro torce sono in standard 26650, tutte XM-L. tutte 1X26650 e con il riduttore per le 18650.

La prima da sinistra è una Ultrafire LZZ-F15, ottima ma scalda presto (a tutte le torce faccio un test iniziale consistente nel tenerle accese al massimo della loro potenza per 20 minuti; la F15 ha dovuto continuare il test in ghiacciaia perchè dopo dieci minuti era a 44° anche se con 28° di temperatura interna. É ottimamente impermeabile ed ha superato la prova vasca a 30cm. Non ha clip ne' fori per il cordino. La corona frontale è di alluminio.
La seconda e la terza torcia sono delle Ultrafire F13, ottime e non scaldano mai (dopo un'ora erano a 38°). come tutte le torce che ho subiscono un controllo ed a volte cambio gli o-ring originali che non vanno, qui ho cambiato anche il tappo-pulsante (che in origine è rosso) per dare un "feeling" migliore tra il dito e lo scatto dell'interruttore (quel mezzo millimetro di spazio che fa la differenza). Inizialmente avevano la corona in alluminio che io ho scambiato con quelle in acciaio (hanno le stesse misure) delle Fandyfire Rook.
L'ultima a destra è una "torcia senza nome" ma fa il suo dovere, ha lo zoom (che a me non piace) ma il movimento è omogeneo e, come si dice "libero e senza giochi" quindi è stata imitata bene la qualità, il driver l'ho modificato rendendola monolivello, dando un cerchio grande ed omogeneo (in "wide") è utile quando si cercano le cose e non si vuole spostare la torcia in direzione di dove si spostano gli occhi facendo rimanere invariate le ombre e consentendo un grado superiore di ricerca di oggetti in movimento, tipo piccoli roditori intorno alla casa di campagna.


 
 
Ultima modifica di Ultimo Katun il 06/09/2013, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ecco le mie

Messaggio da P.P. » 08/03/2013, 8:02

Che belle foto ed esemplari ! Complimenti Ultimo Katun !!! :o
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Ecco le mie

Messaggio da Hakyru » 08/03/2013, 13:55

Bellissima Collezione,complimenti Ultimo ;)

Altro che modesta,poco importa se non ci sono nomi famosi,vedo che hai saputo scegliere comunque molto bene,sono tutte molto belle e soprattutto tante :D

Grazie per aver postato la tua Collezione ;)

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Ecco le mie

Messaggio da gexil » 08/03/2013, 14:19

ottima collezione complimenti


PS...quella di fianco DX alla Trustfire lunga centrale qual'è?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco le mie

Messaggio da Ultimo Katun » 08/03/2013, 16:54

gexil ha scritto:ottima collezione complimenti


PS...quella di fianco DX alla Trustfire lunga centrale qual'è?
É una Police BL-28372-T6, pagata 11 Euro in un negozio di cineserie, è una zoom con XM-L T6, funziona con una o due 18650 (ha la prolunga) o con 3 o 6x AAA, la uso in casa di notte, ha il pulsante sul corpo e quindi resta in modalità candela, quando mi stufo ci ricavo driver e led e li sposto su una C8 che ora ha il Q5 e potrò usare 1x18650 o 2Xrcr123.
 

Questa mattina poi mi è arrivata questa (Fandyfire Rook):

Immagine

Ha un XM-L T6 e funziona con tre batterie AA. Io l'ho provata da una Ni-Mh a 1,2Volt a tre 14500, ha solo due livelli + lo strobe nascosto, l'ho presa per avere qualcosa in XM-L che potesse usare le AA (batterie in parallelo). L'anello frontale è in acciaio. Ha una corrente parassita abbastanza alta ma ho già la soluzione.
 
 
 
 
 

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco le mie

Messaggio da Ultimo Katun » 06/09/2013, 22:54

Ho aggiunto quasi tutti gli ultimi acquisti, nuove foto nel primo messaggio.

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Ecco le mie

Messaggio da ladybug » 06/09/2013, 23:12

caspita!!
però a me piace lo stesso
... è QUESTO quello che conta ;)

BASISCO
Messaggi: 288
Iscritto il: 06/08/2013, 18:20

Re: Ecco le mie

Messaggio da BASISCO » 07/09/2013, 17:54

Complimenti !!
una domanda sulle torce subacquee " 4xAA " sicuro che all'interno hanno un'interruttore magnetico ?
O hanno l'asse con oil ring ??
te lo chiedo perchè ne vorrei comprare una visto che la mia omer moonlight 10 W è defunta è voglio spendere poco ..
" sono fatto così anche nel spendere poco cerco di trovare il meglio :D :mrgreen: "

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco le mie

Messaggio da Ultimo Katun » 07/09/2013, 20:16

BASISCO ha scritto:Complimenti !!
una domanda sulle torce subacquee " 4xAA " sicuro che all'interno hanno un'interruttore magnetico ?
O hanno l'asse con oil ring ??
te lo chiedo perchè ne vorrei comprare una visto che la mia omer moonlight 10 W è defunta è voglio spendere poco ..
" sono fatto così anche nel spendere poco cerco di trovare il meglio :D :mrgreen: "
Hai fatto benissimo a chiedere; lo scopo di un forum è proprio anche quello di chiarire i dubbi e condividere le certezze.
Ecco la torcia allo specchio, come vedi all'altezza dell'interruttore, all'interno, non compare nulla, è tutto fuso nella plastica. posso dirti un'altra cosa: avvicinando un magnete all'interruttore per un verso verrà attratto ma nel verso opposto verrà respinto e questo è solo opera di un altro magnete all'interno della plastica.

Immagine

BASISCO
Messaggi: 288
Iscritto il: 06/08/2013, 18:20

Re: Ecco le mie

Messaggio da BASISCO » 07/09/2013, 22:37

Ultimo Katun ha scritto:
BASISCO ha scritto:Complimenti !!
una domanda sulle torce subacquee " 4xAA " sicuro che all'interno hanno un'interruttore magnetico ?
O hanno l'asse con oil ring ??
te lo chiedo perchè ne vorrei comprare una visto che la mia omer moonlight 10 W è defunta è voglio spendere poco ..
" sono fatto così anche nel spendere poco cerco di trovare il meglio :D :mrgreen: "
Hai fatto benissimo a chiedere; lo scopo di un forum è proprio anche quello di chiarire i dubbi e condividere le certezze.
Ecco la torcia allo specchio, come vedi all'altezza dell'interruttore, all'interno, non compare nulla, è tutto fuso nella plastica. posso dirti un'altra cosa: avvicinando un magnete all'interruttore per un verso verrà attratto ma nel verso opposto verrà respinto e questo è solo opera di un altro magnete all'interno della plastica.

Immagine

Grazie Gentilissimo !! non è affatto malaccio questa torcia la comprerò a breve ! tu l'hai comprata su internet ?

Rispondi