Ecco le mie lucette ;-)

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Rispondi
pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da pie_tr0 » 12/11/2012, 18:42

Queste sono le mie torce

ho iniziato per curiosita' e poi ho scoperto un mondo.

ci sono diversi tipi di led
Q5, R2, R5, XML T6, XML U2, SST50 sparsi un po' qua e la'.
Sono in attesa di un drop-in con l'MC-E che dovrebbe arrivare a giorni
12112012748.jpg
12112012749.jpg
12112012750.jpg

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da pie_tr0 » 12/11/2012, 18:45

il sistema non mi permetteva di aggiungere una quarta foto

eccola qui
12112012751.jpg

ps: ne mancano alcune che sono in giro, appena le recupero le inserisco

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da Pomp92 » 12/11/2012, 20:07

Bella collezzione Pietro! Sei entrato nel forum alla grande.. :lol:

Però... vedo troppa Cina li... :roll: E' ora di comprare qualche torcia di alto livello! :twisted:

Avatar utente
MaoMauro
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/10/2012, 18:04
Località: Milano

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da MaoMauro » 12/11/2012, 20:30

Ottimo, ma perchè tante Ultrafire dello stesso modello? :|

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da pie_tr0 » 12/11/2012, 21:27

MaoMauro ha scritto:Ottimo, ma perchè tante Ultrafire dello stesso modello? :|

sembrano uguali, ma in realta il modulo interno, ovvero il led, e' diverso, in ordine da sinistra verso destra c'e':

Cree XR-E Q5 1 mode
Cree XR-E Q5 3 mode
Cree XR-E R2 1 mode
Cree XP-G R5 1 mode
Cree XM-L T6 5 mode (due di cui una prendera' l'MC-E)
Cree XM-L U2 5 mode
Luminus SST-50 3 mode

ho trovato un venditore eBay che dava la WF-501B col Q5 per circa 6 euro e ne ho prese 4 perche' in altri posti solo il body costava di piu', peccato che ultimamente ha deciso di non vendere piu' ad acquirenti italiani a cause delle troppe spedizioni "perse".

Per completezza ho anche 3 moduli drop-in con led ad infrarossi, volevo fare delle prove con delle videocamere sensibili all'IR.
Ultima modifica di pie_tr0 il 12/11/2012, 22:32, modificato 1 volta in totale.

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da pie_tr0 » 12/11/2012, 22:10

Pomp92 ha scritto:Bella collezzione Pietro! Sei entrato nel forum alla grande.. :lol:

Però... vedo troppa Cina li... :roll: E' ora di comprare qualche torcia di alto livello! :twisted:
diciamo che c'e' solo Cina, tutto preso da eBay.

di tutte le cose che ho preso la cosa piu' costosa e' il modulo drop-in con il led della Luminus SST-50, pagato intorno ai 30 euro

Avatar utente
MaoMauro
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/10/2012, 18:04
Località: Milano

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da MaoMauro » 12/11/2012, 22:26

Il WF-501B è un buon host ne ho uno ed è bello robusto, ma con circa 25 euro ne acquisti uno Solarforce che è meglio ;)

Ottima la lista dei P60!

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da gexil » 13/11/2012, 22:15

su...su cominciamo ad impugnare qualcosa di più cazzuto :mrgreen:

già per il tuo ordine di idee e la tua razionalità nell'ordinare l torce per led, mi viene da pensare che potresti alimentare nel tempo una collezione mooooolto fornita


complimenti
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da Ultimo Katun » 14/11/2012, 2:03

pie_tr0 ha scritto:Queste sono le mie torce

ho iniziato per curiosita' e poi ho scoperto un mondo.

ci sono diversi tipi di led
Q5, R2, R5, XML T6, XML U2, SST50 sparsi un po' qua e la'.
Sono in attesa di un drop-in con l'MC-E che dovrebbe arrivare a giorni
Beh, un ottimo inizio, io iniziai "raccattando" le torce sulle bancarelle del "mercato delle pulci" di Roma (Portaportese), poi andai su Internet per leggere e farmi un po' di esperienza, poi iniziai a prenderle per corrispondenza.

Fai bene ad iniziare ton torce senza tante pretese ma che comunque anticipano il funzionamento di altre più blasonate o meglio corrispondenti alle tue esigenze. Non buttare quelle che hai ora, a me le prime sono servite per capirne il funzionamento, per smontarle, per "farmi le ossa", le ho testate nella lavatrice, nella lavastoviglie, nel frullatore, mi è servito per capire i punti deboli, ho imparato a farmi le guarnizioni con la pasta apposita (per usi auto-motoristici, anche se è sempre più difficile trovarla).

Prova anche a selezionare siti come DX o Manafont, ci sono ottime torce di base che non ti deluderanno; io per esempio farei una puntata sulle Ultrafire C1, sono oneste, con spessori maggiori delle 501b, interruttore di buona fattura e si trovano a meno di 9 Euro già con un P60 (Q5). Le ho tutte testate "in vasca" e non hanno dato problemi.
Per esempio nella foto sotto una C1 è assieme ad una Ultrafire 503b (tutta in acciaio), hanno le corone scambiate tra di loro (la 503b SS ha quella della C1 "tactical" e viceversa).
Poi puoi vedere le Solarforce, sul loro sito ufficiale c'è da perdersi [ http://www.solarforceflashlight-sales.com/ ]. le torce di base sono utili per test e prove, per fare esperienza esterna senza paura di rovinarle, per darle agli amici quando te le chiedono, per avere una serie di componenti che poi si possono interscambiare o come ricambi "cannibalizzandone" qualcuna. Insieme alle torce ti consiglio, ogni tanto, di richiedere dei ricambi al fine di "consolidare" il tuo parco torce; servono "o-ring" cioè le guarnizioni rotonde, poi interruttori e poi i vetrini della testa e poi altre cose (grasso, ecc) che conoscerai con il tempo.

Immagine

Fatti un badget di spesa e pensa che la torcia da sola non funziona, occorrono le batterie ed il caricabatterie, io compro tutto come minimo in coppia per una questione di "ridondanza".
Una questione particolare sono le batterie, le litio devono essere trattate con rispetto ed il loro uso necessita sempre il cervello collegato, con le litio non dare nulla per scontato ma verifica sempre la tensione; anche se sei convinto che possa essere quella giusta tu verifica e devi essere dubbioso su ogni traccia di alterazione della batteria stessa (gonfia, uscita di componente, calda senza motivo, ecc.). I caricabatteria/e non deve essere di base, fatti una lettura/esperienza leggendo qui ne forum (o altri forum) e cerca un equilibrio tra spesa e sicurezza ma senza tanti "fronzoli" che alla fine non è detto che servano; acquista solamente ciò di cui puoi avere "dominio funzionale", se un accessorio è complesso nelle caratteristiche forse rischi di pagare molte funzioni che non userai.
 (comunque le mie sono solo opinioni personali).
 
 
 

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Ecco le mie lucette ;-)

Messaggio da P.P. » 14/11/2012, 14:57

Bella collezione, complimenti !!!
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi