La mia collezione

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

La mia collezione

Messaggio da tino96 » 25/04/2012, 20:42

Ecco fatto, sono riuscito a farlo funzionare!

Per ora non ho beamshot delle mie torce, potrei caricare qualche foto delle torce spente ma non credo che vi sia d'interesse giusto?

Come ho detto, mi piacciono le torce, ma la mia vera passione sono i laser portatili!
I raggi laser mi affascinano molto, specialmente perchè vanno molto lontano e alcuni sono così potenti da poter bruciare!

Non ho le foto di TUTTI i laser che ho (sono beamshot per la maggior parte), nel fine settimana possibilmente riuscirò a scattare qualche foto in più.

Seguono le foto dei miei laser, spero vi piacciano.


Spyder III Krypton <1W 532nm Verde (su treppiede, beamshot normale).

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (beamshot normale).

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (beamshot normale)

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (beamshot normale)

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'torcia/flashlight')

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'riflettore/floodlight')

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'croce')

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'croce' da dietro O.O)

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'focallizzante', focalizza il raggio, a 3-4 cm dall'apertura, a un diametro estremamente stretto, dove brucia come un pazzo, poi da li il raggio diverge)

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'galassia', quella che fa più scena quando mostrata ad amici)

Immagine

Spyder III Arctic >1W 445nm Blu (lente effetto 'galassia', questa volta con macchinetta sdraiata e laser puntato nel cielo, il mio beamshot preferito)

Immagine

Questo è lo Spyder III Arctic nella scatola con le lenti intercambiabili. Lo stesso vale per lo Spyder III Krypton (lenti intercambiabili), solo che è un po' più lungo perchè ci vuole spazio per i cristalli che 'trasformano' l'infrarossi in verde. L'Arctic è blu diretto.

Immagine

Tutti e due i laser (Spyder III) sono alimentati da 1x18650 agli ioni di litio.



Per ora è tutto, spero che vi siano piaciuti.
Caricherò altre foto nel futuro.

Se vi va commentate, grazie dell'attenzione.

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: La mia collezione

Messaggio da Erlige » 25/04/2012, 21:36

Belli, ma sono ... legali?
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

Re: La mia collezione

Messaggio da tino96 » 25/04/2012, 22:04

Bè...

in Italia ci sono delle leggi mooolto strette sui laser. In teoria, la legge dovrebbe essere uguale per tutte le nazioni dell'UE o comunque in Europa (una delle due, mi dispiace non sapertelo dire), i laser di classe superiore alla II sono illegali. Superiore alla classe II vuol dire più di 1mW di potenza. I laser di Classe I e II sono <1mW e non sono dannosi per la vista. Poi c'è la classe IIIA che sarebbe da 1mW a 5mW. Negli Stati Uniti i laser di Classe III A sono legali. Se poi (negli USA), vuoi un laser più potente, cioè di Classe III B (da 5mW a 500mW), o addirittura Classe IV (da 500mW in poi, come quelli nelle foto), devi essere o membro di un'associazione astronomica o simili, oppure il laser deve essere equipaggiato con dispositivi di sicurezza agli standard della FDA (Food and Drug Administration). Dispositivi tipo ritardo di accensione di almeno 5 secondi, indicatore LED, ostruttore di apertura (lo giri verso ON e il laser va, se no il raggio è bloccato), interruttore con chiave (oltre al pulsante), e interlock (una specie di spinotto, se lo infili nel'apposita 'presa', il circuito è chiuso e funzionante, se lo togli, il circuito non è funzionante).
Queste sono le leggi. Negli USA e basta però. Non so se in Europa ci sono delle leggi riguardanti gli astronomi e misure di sicurezza varie.
Io abito in Irlanda e le leggi sono molto meno strette, non mi hanno mai sequestrato un laser in dogana. In Italia una volta mi sono fatto spedire un laser verde da 60mW (e con adesivo da <500mW, classe 3B!), ed è passato. Probabilmente è perchè c'erano tante altre cose nel pacco.
Comunque un po' di tempo fa sapevo che a Roma, Milano ecc., vendevano i laser verdi nelle bancarelle (laser pen cinesi), ed erano 5mW ma alcuni anche oltre. Erano illegali e infatti li hanno proibiti. Quando mio cugino è andato in gita a Roma con la scuola, due estati fa, ne ha comprato uno ed è durato circa un giorno, quando un vigile lo ha fermato e glielo ha sequestrato...

La cosa un po' stupida secondo me è che comprare i pezzi per costruire un laser (modulo, diode, driver, etc), è legale, ma poi assemblare un laser portatile funzionante è illegale!


Vorrei sapere una cosa, anche certe torce sono illegali?

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: La mia collezione

Messaggio da erehwyrevekool » 25/04/2012, 22:25

Complimenti per i tuoi laser, è un argomento che non conosco ma ammetto che è molto intrigante! Spero la scimmia se ne stia buona buona, altrimenti ....! ;)

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: La mia collezione

Messaggio da lamia » 25/04/2012, 22:27

Molto belli , io ne ho uno verde però non sò se è legale o no
La cosa un po' stupida secondo me è che comprare i pezzi per costruire un laser (modulo, diode, driver, etc), è legale, ma poi assemblare un laser portatile funzionante è illegale!
In effetti uno può costruirsi un laser anche usando un diodo di un masterizzatore , e questi sono legali .
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: La mia collezione

Messaggio da simone costamagna » 25/04/2012, 23:03

molto belli davvero
anche a me piacciono molto i laser.
solo che delle bestie cosi' giuro che avrei paura di maneggiarli, pensa solo se per errore finisse negli occhi a un tuo amico :? :|

solo che di un laser non ho mai capito l'utilita', a cosa li usano a fare cose del genere?

Avatar utente
PUMAX
Messaggi: 483
Iscritto il: 03/12/2011, 15:53
Località: Lecce

Re: La mia collezione

Messaggio da PUMAX » 25/04/2012, 23:42

bello , anche io ne ho uno verde con la chiave ,preso tempo fa' .....

tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

Re: La mia collezione

Messaggio da tino96 » 25/04/2012, 23:45

E a me piacciono per la luce monocromatica e il raggio luminoso stile Star Wars.
Poi va bè una volta ero in montagna con mio padre e ci siamo persi su un sentiero che non conoscevamo e abbiamo cercato di fare dei segnali con il laser in direzione dell'alpeggio dove avevamo la casa e dopo un po' sono riusciti a trovarci, ma non è che uno va in montagna o nel bosco di notte apposta per usare il laser.
Poi certe volte lo uso con il telescopio e per fare esperimenti 'termici'.

Principalmente mi piacciono perchè bruciano e sono molto particolari.

Avatar utente
PUMAX
Messaggi: 483
Iscritto il: 03/12/2011, 15:53
Località: Lecce

Re: La mia collezione

Messaggio da PUMAX » 25/04/2012, 23:51

ho un laserverde ilda da discoteca , fa degli effetti stupendi ...belli da vedere con la macchina del fumo . 8-) 8-)

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: La mia collezione

Messaggio da lamia » 26/04/2012, 0:32

solo che di un laser non ho mai capito l'utilita', a cosa li usano a fare cose del genere?
vengono usati per esempio come puntatori per indicare cose distanti , oppure in astronomia con i telescopi , in discoteca per gli effetti speciali e giochi di luce ecc. ecc. Poi sono belli da vedere :D :D
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Rispondi