La mia collezione

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: La mia collezione

Messaggio da Hakyru » 26/04/2012, 0:47

Bravo Tino,nonostante Tu sia molto giovane leggo con piacere che sei molto preparato riguardo l'uso dei laser.

In questo forum credo siamo in molti a possederne almeno uno,e sicuramente alcuni di questi (come potenza) fuori dai limiti della legalità.
L'importante é non farne un uso improprio,ma questo Tu lo sai benissimo Immagine

Complimenti per le tue foto,sono bellissime ;)

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: La mia collezione

Messaggio da gexil » 26/04/2012, 8:44

dai Tino aggiornaci di volta in volta sull'argomento...visto che anche io sono a digiuno (anche se a dire la verità al momento la scimmia dorme a tal proposito)
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: La mia collezione

Messaggio da biomeccanoide » 26/04/2012, 15:34

Ciao tino bellissimi laser.
Mi raccomando stai però attento possono essere molto pericolosi.
Per chi è interessato ad acquistarne come tino tenete presente che la pericolosità è elencata in classi:
Classe 1:La classe laser 1 è considerata dalla attuale conoscenza medica sicura.Questa classe include tutti i laser o sistemi laser che non possono emettere livelli di radiazioni ottiche al di sopra dei limiti di esposizione per l’occhio umano sotto qualsiasi condizione di esposizione inerenti al design del prodotto laser. Ci può essere un laser più dannoso nella classe 1 ma comunque nessuna radiazione potrà mai fuoriuscire.
Classe 2:Questi laser non possono causare danni agli occhi in circostanze normali, possono provocare danni solo se a contatto con gli occhi per un lungo periodo di tempo. La classe 2 dei laser opera solo nel range visibile (400 – 700 nm) e ha un potere di uscita uguale o inferiore di 1 mW.
Class 3a:La classe laser 3a non può causare danni all’occhio durante il periodo del lampeggio.Comunque l’infortunio è possibile se il fascio è visto attraverso un binocolo o simili dispositivi ottici o fissando direttamente il fascio.La Potenza output per Onde Continue(CW - Continue Wave) laser operante nel campo visibile è compresa tra 1- 5 mW.
Classe 3b:La classe laser 3b può produrre infortuni accidentali agli occhi attraverso l’esposizione diretta del laser nell’occhio o attraverso immagini riflesse nell’occhio. La potenza output della classe laser 3b è compresa tra 5 – 500 mW per laser CW.
Classe 4:Un qualsiasi laser o un sistema laser di categoria 4 eccede nei limiti di output (Limiti di Emissioni Accettabili AEL ) nella quale rientra la classe 3. Per cui questi laser quindi possono rappresentare un pericolo per la pelle, bruciature o un danno per riflessione diffuso. Sono richieste quindi misure di controllo elevate per i laser o i sistemi laser di categoria 4.

Vi allego anche il link di un ottimo opuscolo sul funzionamento e sui rischi dei laser:
http://ebookbrowse.com/norme-di-sicurez ... -d57495426

tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

Re: La mia collezione

Messaggio da tino96 » 26/04/2012, 19:58

Grazie dei vostri commenti.

Ecco altre foto meno belle di laser meno potenti e più compatti.

E2 75mW 532nm Verde (su treppiede che lo tiene acceso, c'era del fumo nella stanza per il raggio, non c'era abbastanza scuro per delle esposizioni come nelle foto precedenti)

Immagine

Sempre lo stesso laser, il raggio è più vicino alla lente, quindi sembra molto più luminoso ed è quasi bianco al centro.

Immagine

Le tre foto che seguono mostrano il corpo del laser in alluminio, molto bello.
La prima mostra bene l'apertura. C'è una specie di finestra (non si chiama lente per il semplice motivo che non ha nessun'effetto e il raggio non è alterato) con copertura anti riflesso, che serve per non fare entrare la polvere. Di notte o dove c'è del fumo sembra che il raggio si generi da questa finestra ed è veramente figo ;)

P.S. Questo laser è la versione rinominata dell'Evolution Pro a E2, il corpo è lo stesso. Prende 2xAA

Immagine

Immagine

Immagine


E ora un laser che non possiedo più, ma che ricorderò sempre visto che è stato il mio primo ;').

E3 200mW 405nm Viola. Questa lunghezza d'onda è vicinissima all' UV (400nm), ed è molto meno luminosa rispetto a quella verde. Le macchine fotografiche digitali fanno fatica a riprodurre il colore esatto di questo laser, e invece di viola infatti viene blu (tipo il laser del primo post).

Questo laser prendeva 2xAAA.

Il corpo, sempre di alluminio, semi cromato e abbastanza spesso. Molto 'massiccio', e allo stesso tempo con una dissipazione di calore eccellente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E ora acceso con un po' di fumo.

Come vedete è blu il colore che prevale. Se guardate attentamente dentro l'apertura o alla fine del raggio vedrete un'idea del colore

Immagine

Questa forse è meglio ma comunque non rendono...

Immagine

Questa è solo l'apertura da un angolo dove il raggio è quasi invisibile.

Immagine

Questa forse se non tenete conto del blu vi da un'idea del colore.

Immagine


Spero che vi siano piaciute!

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia collezione

Messaggio da Ultimo Katun » 27/04/2012, 9:22

In un paio di foto hai montato degli accessori per far diventare i laser delle simil-torce, ci puoi mostrare come illuminano una stanza buia?
 
 
 

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: La mia collezione

Messaggio da lamia » 27/04/2012, 13:15

vedendo le tue foto , mi hai fatto venire voglia di usare il mio dopo parecchio tempo che era fermo in un cassetto , è sempre uno spettacolo vedere cosa riesce a fare la luce :geek:
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

Re: La mia collezione

Messaggio da tino96 » 27/04/2012, 21:32

Ultimo Katun ha scritto:In un paio di foto hai montato degli accessori per far diventare i laser delle simil-torce, ci puoi mostrare come illuminano una stanza buia?
 
 
 
Guarda, sarà un po' difficile arrivare ai livelli di una torcia vista la maggiore potenza dei LED.
La stanza la illuminano è che non da òo stesso effetto di una torcia e quindi subito fuori dal 'contorno' del fascio non viene tanto illuminato...

Posso provare appena diventa buio qua.

Avatar utente
alnilam78
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/12/2011, 17:54

Re: La mia collezione

Messaggio da alnilam78 » 28/04/2012, 12:19

Questi laser sono favolosi...attualmente credo sia una delle migliori aziende produttrici di laser...spero di poterne avere uno ma so che costano molto.

...qualche giorno fa ho messo in vendita un laser verde su armiusate...spero un giorno non mi facciano visita i carabinieri :shock: !!!
Pur avendo le chiavi che ne bloccano l'accensione ho il timore che in Italia sia comunque illegale...speriamo bene ;) ...per adesso nessuno mi ha contestato l'inserzione ma su un altro forum di cui non faccio il nome mi hanno chiuso l'annuncio posto nel mercatino.

Avatar utente
Tati91
Messaggi: 109
Iscritto il: 04/01/2012, 19:56

Re: La mia collezione

Messaggio da Tati91 » 29/04/2012, 15:35

bellissimi i laser... purtroppo io sono ferma a quello da 10 euro del marocchino al mare però mi affascinano molto....
L'effetto galassia è davvero SPETTACOLARE!!! :D
Torce: AAA Led - MAG-Lite Solitaire - TRUE UTILITY 3led - MAG-Lite 2D moddata LED - Grundig Keychain - KLARUS XT1A (CPF) - 4SEVEN qmini - SPARX SD6 - ZEBRALIGHT H502
Sogno: MAGLITE 6D (grande modifica in progetto) - SOLARFORCE GLADIATOR

tino96
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/04/2012, 19:47

Re: La mia collezione

Messaggio da tino96 » 01/05/2012, 20:13

Non sono riuscito a scattare le foto, la macchina fotografica di mia sorella è scarica e non riusciamo a trovare il caricatore...

Rispondi