PANORAMICA TORCE SPELEOLOGIA

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
lorindol
Messaggi: 484
Iscritto il: 12/06/2013, 13:59
Località: Trieste
Contatta:

Re: PANORAMICA TORCE SPELEOLOGIA

Messaggio da lorindol » 14/02/2018, 12:12

Faendal ha scritto:
lorindol ha scritto:Oltre a poter usare il turbo potrà essere comodo per le uscite in grotta che durano parecchie ore se non giorni perché a volte sostituire la batteria non sempre è comodo.
Vabbè dai, se la usi con relativa parsimonia come luce diffusa da progressione dura abbastanza, non mi dire che in 8-12h (di uso neanche troppo parsimonioso in realtà) non trovi almeno un momento/situazione comodo per cambiare la batteria; la luce spot te lo concedo, visto che si tende a usarla sempre al massimo, infatti la H600 che mi porto a tale scopo è continuamente scarica. il problema della wizard è più la mancanza di un indicatore del livello della batteria tramite flash del led principale... sarebbe veramente comodo, per non dover stimare la carica residua togliendosi il casco o chiedendo a altri "di che colore lampeggia?" quando poi le sfumature di colore di quel led non sono nemmeno immediate da riconoscere...

Comunque se è come dite ed è robusto e impermeabile è interessante... ma sarebbe bello avesse le celle intercambiabili e ho qualche dubbio, da come è descritto...
Di solito il tempo si trova e in effetti un uscita do solito dura al massimo 10 12 ore, ma alcune volte mi è capitato di stare dentro ben di più e se la grotta è particolarmente bagnata o anche molto fangosa diventa almeno scomodo.

È vero che un Indicatore della carica residua sarebbe comodo, comunque ha il led sul tasto che cambia colore, ogni tanto ci diamo un occhiata reciproca.

Comunque questa estate abbiamo fatto un campo esplorativo in montagna per una settimana, una delle prime uscite sono rimasto dentro per 22 ore e sono riuscito a finire con una sola batteria. C'è da dire che la grotta è particolarmente stretta e le pareti molto chiare, quindi mi è bastato usare livelli bassi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: PANORAMICA TORCE SPELEOLOGIA

Messaggio da Faendal » 14/02/2018, 18:39

start90a ha scritto:Io lo faccio sistematicamente con la wizard. Quando non vedo più differenza siamo a circa 3.6 V; quando il livello Alto (turbo 1) diventa uguale al mid 3 allora siamo agli sgoccioli
Mah, allora dipende dal tipo di batteria, anche per la wizard che pure non ha assorbimenti altissimi... ho appena provato con una 30Q (di scarica avevo solo quella) a 3,4V e regge ancora high1 e high2 con differenza visibile... l'ho scaricata a 3,1 e gli high sono in effetti diventati uguali ma ancora H1 era visibilmente più alto di M3.
Comunque; metodo interessante e furbo ma non vedo perchè bisogna arrangiarsi in questo modo, soprattutto quando l'indicatore del voltaggio era una caratteristica pure presente nella V1 e poi rimossa non si sa per quale motivo
lorindol ha scritto:C'è da dire che la grotta è particolarmente stretta e le pareti molto chiare, quindi mi è bastato usare livelli bassi
Esatto, questa è una cosa importante in grotta... colore della roccia e caratteristiche degli ambienti.
Ho visto che in grotte semplici e con roccia chiara e che conosco, posso girare anche con il Low3 della wizard da 9 lumen, o con il Main1 da 25-30 se è un po' più complicata. Invece in posti tipo i gessi, fangosi con fango scuro e geometrie strane e arzigogolate, giro come minimo con il main2 se non con il main3.

In generale sto rivalutando molto comunque l'intensità necessaria per la luce diffusa da progressione, 300 lumen direi che bastano e avanzano per il 99% delle situazioni... invece quella spot da profondità, non basta mai

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: PANORAMICA TORCE SPELEOLOGIA

Messaggio da TommyDef » 14/02/2018, 20:18

anche io aspetto con trepidazione la batteria per la wizard. appena esce.......

Rispondi