Pareri sulla DQG Tiny 26650

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da fabio123 » 25/11/2014, 15:36

Allora, abuso della pazienza dei lettori di questo forum per dire che mi sono concesso un budget per comprare altre torce... e questa qui LINK è una torcia che mi piace, anche se leggermente più costosa del mio budget tipico. In sintesi: formato ECD, batteria 26650, 3 led xpg2 r5 4b (NW) su basetta in rame, 6A in modalità turbo con step down dopo 180sec, ottica tir. Prezzo 36euro circa. Inoltre i led sono in serie e quindi il driver è di tipo boost e la regolazione di corrente è ottima.

Il produttore (Ric di CNQualitygoods) dichiara 1250lumen in modalità turbo. A giudicare dai beamshot sotto (armytek wizard xml2 a sx, dqg a destra) potrebbero esserci ma nn sono un esperto di armytek e quindi magari sbaglio.

Immagine

Sarebbe la mia prima torcia 26650 e la prima con ottica tir. Banggood ha la vecchia versione (interruttore diverso) e la nuova ma solo CW.

Che ne pensate? Ci sono torce simili, ovvero con un fascio simile a un prezzo abbordabile? La prenderei insieme a una king kong da 4000mah.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da P.P. » 25/11/2014, 16:10


D
alle foto appare una torcia super flood come lo è ( forse ancor più ) la Nitewalker MM15 ( Click Qui )
che ha altro prezzo però. La Wizard ha portata reale di 50 / 60 metri : dalle foto sopra la DQG Tiny
pare aver tiro appena superiore, lux più lux meno. Notate l'apertura oltre ai 160 gradi dello spill...

Info anche qui su BLF :arrow: http://budgetlightforum.com/node/28077


Mi sa che nel settore "1x26650" a parte la 4Sevens Maelstrom MMU X3 c'è poco.

:arrow: http://www.foursevens.com/products/MMU-X3-AE
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da AntoLed » 25/11/2014, 22:56

Qualcuno sul forum dovrebbe averla, in passato volevo prenderla...
quello che non mi convince sono i 6+ Ampere di assorbimento, probabilmente il
driver non è molto efficiente...

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da fabio123 » 26/11/2014, 1:59

Ho già ordinato la convoy s2+ e la solarstorm t4. La mm15 è il sogno proibito e tutte quelle che le somigliano tipo olight sr mini intimidator tn36 ecc...

Non credo che la prenderò perché la torcia ha vari difetti nell'interfaccia. Es. non passa dal turbo alla modalità alta ma a quella precedente che potrebbe essere quella bassa. Parte sempre in modalità bassa con 4 lumen... Quando le batterie sono scariche passa direttamente da 500 a 4lumen. A me questa interfaccia non piace. Per il resto non è male.

Per i 6A considerando i led in parallelo fa 2A a led, ovvero - stima a caso - 1800 lumen con 3 xpg2. Però il driver boost ha un'efficienza tipica intorno all'85%, la lente tir pure. 1800*0,85*0,85 da 1300 lumen che sono stati effettivamente misurati. Il driver non è molto efficiente ed è il prezzo da pagare per avere una completa regolazione di corrente.

Anche la S3 di mtnelectronics è a 5.8A e oltre 1200lumen (per pochi secondi).
3 xpg2 con lente tir è una configurazione che vorrei vedere su altre torce budget.

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da Giosko » 26/11/2014, 17:50

fabio123 ha scritto: Non credo che la prenderò perché la torcia ha vari difetti nell'interfaccia. Es. non passa dal turbo alla modalità alta ma a quella precedente che potrebbe essere quella bassa..
Questa cosa non è vera: si passa al turbo da qualsiasi livello con il doppio click e con un solo click ritorna al livello che si stava usando!
Non credo che ci siano in giro torce simili; quelle tubulari come le varie Convoy o la Roche F12 che ho, scaldano facilmente anche con un xm-l, infatti quando si può scegliere il driver con le varie resistenze fino a 8 sarebbe consigliabile non prendere le più spinte se le si vuole usare a lungo al livello alto, questa invece regge bene il calore seppur il turbo sia temporizzato, ma comunque riattivabile.
La Convoy modificata con il triplo xp-g2 mi sembra che la possieda l'utente Topogun e sicuramente sarà una torcia che stupisce ma se non sbaglio anche lui ha confermato che scalda come un forno.
Altrimenti ci sarebbero i dropin con il triplo xp-g2 della eagletac, ma che purtroppo sono monolivello!
1200 lumens in 10 cm e una sola batteria forse ancora non si sono mai visti :) ....se vuoi qualche confronto appena posso cerco di aiutarti se pensi di poter cambiare idea sul suo acquisto ;)

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da fabio123 » 26/11/2014, 20:56

Giosko ha scritto:
fabio123 ha scritto: Non credo che la prenderò perché la torcia ha vari difetti nell'interfaccia. Es. non passa dal turbo alla modalità alta ma a quella precedente che potrebbe essere quella bassa..
Questa cosa non è vera: si passa al turbo da qualsiasi livello con il doppio click e con un solo click ritorna al livello che si stava usando!
Abbiamo detto la stessa cosa ma io mi sono spiegato male e magari puoi aiutarmi visto che la possiedi. Non intendevo quando si esce dal turbo con un click ma quando la torcia esce dal turbo dopo 180 sec. Il produttore afferma "It will step down to high mode after 180 seconds" invece alcuni che l'hanno recensita (es. jonnymac di blf) affermano che questo non è corretto perché la torcia ritorna al modo precedente che può essere quello basso. Non avendola non so chi dei due abbia ragione.

La torcia mi piace perché ha - per certi versi - caratteristiche uniche e dimostra di essere stata pensata bene.
Però alcune cose non mi convincono. Perché fare una edc attorno a una batteria 26650? Ok il runtime però la 26650 non è batteria da edc. Poi a mio avviso c'è un vuoto tra il turbo a circa 1250lm e la modalità alta misurata a circa 450lm (che immagino la torcia regga benissimo). Il fatto di partire sempre dalla modalità low a 4lumen è un'altra cosa che non mi piace.

Rispetto alle tubolari (tipo convoy s2+) è un altro pianeta. Il pill, la basetta in rame, il driver boost... infatti costa almeno il doppio.

Però ho preso la convoy s2+ a 2.8A e 3 lenti tir (se sono quelle giuste), quindi per il momento no.
Se ti riesce di farmi vedere alcuni beamshot, magari sarebbe fantastico.

Grazie

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da Giosko » 27/11/2014, 19:08

io veramente ho la versione precedente dove il turbo dura solo 30 secondi....invece nella nuova 180 secondi sono proprio tanti con tutti quei lumens :)
Comunque ho fatto la prova che dal livello alto sono passato al turbo, l'ho lasciato andare fino allo step down, è tornata al livello alto e dopo appena un secondo sono ripassato al turbo....ripetuto tutto per 5 volte, dopodiché si è spenta che era poco più che tiepida e si è dovuta raffreddare per una decina di secondi prima di riaccendersi, ma così l'ho messa parecchio sotto sforzo ;) ....invece al livello alto di 500 lumens si può tenere per tutto il tempo che si vuole senza problemi e non è cosa da poco considerando l'autonomia di una 26650.
Se riesco questo weekend faccio qualche beamshot! Dimmi se hai qualche torcia con cui vuoi paragonare un pò il fascio e vedo se ce l'ho o se ne ho qualcuna simile :ok:

fabio123
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/10/2014, 22:03

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da fabio123 » 27/11/2014, 20:52

Quindi la tua è anche quella che ci mette 3 sec ad accendersi o spegnersi... mentre la v2 solo 1 sec.

Avevo letto una cosa su questa torcia ma non ricordavo dove... adesso l'ho trovato.
http://www.mtnelectronics.com/index.php ... uct_id=368

"At approximately 3.6V, the light will step down to the lowest mode, signalling the need for a battery change soon"

In pratica a 3.6V la torcia passa a 4 lumen cioè è come se fosse spenta?

Immagine

Mi sembra che una 26650 a 3.6v abbia ancora molta carica residua però...

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da Giosko » 27/11/2014, 23:58

No l'accensione è istantanea, solo lo spegnimento si fa tenendo premuto!
Il discorso della batteria non lo sapevo e non ho mai provato, ma considera che anche una SC600 ha un cut-off dei livelli alti allo stesso voltaggio!
Comunque non è che lavoro per la DQG e voglio quindi costringerti a comprarla :) ..però secondo me è una buona torcetta e mi è sembrato giusto correggere varie imprecisioni che hai scritto, almeno per quanto riguarda la versione che ho io, poi sull'altra non so se ci hai azzeccato :)

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: Pareri sulla DQG Tiny 26650

Messaggio da activio » 14/02/2015, 17:41

Come apporto a quanto già detto posso solo dire che ho notato comportamenti diversi (specie nel turbo, anche io ho la prima versione, quella di Giosko) a seconda della batteria, protetta o meno.

Con le batterie NON protette sembra essere un tantino più performante :ok:

Rispondi