Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da P.P. » 03/08/2014, 13:06


...
Una piccola info soprattutto per chi da poco si è iscritto al forum ;) .


...Come l'acaro della polvere per i tappeti... e i rampicanti per gli alberi... :segreto: infido e minaccioso il Parasitic Drain a
volte può manifestarsi in alcune torce :o :o :o ...e, seppur privo di fauci o tentacoli... questo truffaldino fenomeno ridurrà
di molto l'autonomia che ci si aspetterebbe abbia una nostra torcia, soprattutto se questa è stata utilizzata poco nel tempo :cry: .

L'effetto è semplicissimo da notarsi : presa la torcia e inserita la batteria o le batterie si nota che anche se non la si usa si
ritrovano sempre le batterie già scariche, in poco tempo :roll: . Ciò è dovuto al fatto che di solito la torcia ha un'interruttore
elettronico il quale anche a torcia spenta si comporta quasi come se il circuito fosse ancora chiuso... ovvero in funzione :
da ciò la torcia mangia energia anche se fisicamente non genera luce e noi crediamo che sia del tutto spenta. Questo detto in
parole povere, senza spiegazioni tecniche adeguate.

Per la verità ci posson essere altre cause che riguardano la prematura consunzione delle batterie : se, ad esempio, le celle
sono Ni-Mh di vecchio stampo ( non " LSD " ) tali dopo una carica al 100% subiranno un drastico calo di mAh nel giro di poche
settimane ( anche se non sono state usate ), oppure una batteria molto vecchia che abbia sulle spalle già moltissimi cicli di
carica e scarica semplicemente non tiene più la carica... come un tempo invece faceva. Batterie super-economiche posson
dare i medesimi effetti, però anche da nuove.

Se invece avendo una torcia nuova e delle batterie di marca nuove... ci si ritrova la torcia scarica in un tempo ridicolo senza
averla usata... ed ha un tasto elettronico... probabilmente è il caso di metter in conto la presenza del Parasitic Drain.

Questo thread per parlare di questo tema ed eventualmente dire quali modelli di torcia abbiamo notato che hanno in modo
pronunciato questo difetto, facendo capire - se serve - la differenza tra tasto meccanico ( che non ha parasitic drain ) e quello
elettronico ( che solo in minima parte, o in misura gigante, ce l'ha ). Qui un esempio ( Niwalker MM15 Nova - Click Qui - ).

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da P.P. » 03/08/2014, 13:11


E
sempio.. : ho tempo fa comperato per un regalo una Cat-Eye ( o Sirius XM-L ), clone della SC600... afflitta
da un immenso Parasitic Drain... una 18650 me la mangia in meno di un mese... anche a torcia spenta ! Il
prodotto è riconoscibile qui : Click Qui.

Idem accadeva alla True Utility Angle Torch... recensita qui ( Click ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Altair » 03/08/2014, 13:31

Le Eagletac hanno quasi tutte parasitic drain, ma di entità talmente limitata da non essere notato ( un amico la M3C4 che ha passato 9 mesi in barca l' ha trovata ancora funzionante ).
L' unica torcia dove ho trovato la batteria scarica è una TrustFire subacquea, ma era stata usata parecchio e buttata in un cassetto per 6/7 mesi.

Comunque è un problema semplice da evitare, basta svitare leggermente il tailcap.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Budda » 03/08/2014, 13:53

tutte le torce con interruttore elettronico lo hanno :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Giosko » 04/08/2014, 23:05

Budda ha scritto:tutte le torce con interruttore elettronico lo hanno :)
questa è la risposta più concreta ed esaustiva da dare, ma io l'ho capito solo da poco perché non conoscevo la differenza con l'interruttore meccanico :D
Comunque le mie torce che posso annoverare sono: Zebralight sc600w, Eagletac Sx25l3, Sunwayman D40A, Shadow JM26, Solarstorm SC02, DQG 3x XP-G2, Ultrafire UF-H2b

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Altair » 04/08/2014, 23:14

Budda ha scritto:tutte le torce con interruttore elettronico lo hanno :)
Trattandosi di P.P. mi sembrava inutile specificarlo... ;-)

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Giosko » 13/02/2015, 15:09

In questo caso non so riconoscerlo :mrgreen:
Qualcuno mi saprebbe dire che tipo di interruttore è questo e se potrebbe essere afflitto da parasitic drain? grazie
10.jpg

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Ciclope » 13/02/2015, 17:15

Argomento molto interessante.

Tuttavia la domanda sorge spontanea (per me che sono un neofita): la differenza tra interruttore meccanico ed elettronico esattamente in cosa consiste?

A naso sarei portato a pensare che quello elettronico è un interruttore del tipo che controlla, oltre all'accensione/spegnimento, anche i livelli di intensità luminosa (stile TM26) a differenza del meccanico cui unico scopo è l'accensione/spegnimento e che funge o con un secondario per la regolazione dei vari livelli (tipo la TK75) o che sfrutta la rotazione della testa della torcia (come la TK12).

E' così?
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da P.P. » 15/02/2015, 11:30

Prima che altri utenti più ferrati rispondano credo che fondamentalmente la differenza sostanziale sia che mentre
l'interruttore meccanico affida ad un movimento appunto " fisico " l'apertura e la chiusura del circuito ( ovvero lo
spegnimento e l'accensione ) creando un ponte fisico tra due parti metalliche che tra loro hanno conducibilità
( ecco il rumore " click / clack " dei movimenti ) quello elettronico affida tale operazione ad un qualcosa di elettronico :
dunque non si muove nulla... non ci sono molle, lamelle metalliche, stantuffi ma un circuito " sente " che bisogna ora
aprire l'erogazione di corrente, ora " interromperla " ( perdonatemi se parlo così poco tecnicamente ). Aspetta che
qualcun'altro spieghi la cosa ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Il Parasitic Drain... torce che ne sono afflitte

Messaggio da Ciclope » 15/02/2015, 11:40

Ok grazie ;)
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Rispondi