Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da P.P. » 09/12/2014, 11:27

Ieri sera - fino alla notte - ho usato la Spark SD-6 + Armytek Wizard + Lumintop Terminator
per tracciare un lungo percorso in un bosco ove esiste un vecchio sentiero ormai da tempo
abbandonato :cry: che non ha segnali nè indicazioni. A casa ho preparato delle frecce in
lamiera e le ho dipinte di rosso e bianco poi facendo a ritroso il sentiero segnando le giuste
svolte con delle strisce di scotch carta penzoloni lungo tutta la via, individuando i 4 punti
chiave che determinano le corrette direzioni mentre si sale al monte 8-) . Mi manca di finir
le frecce segnaletiche, metterle poi strette agli alberi e veder se le indicazioni funzionano
anche di notte ! :14: Penso di arricchire le frecce con catarifrangenti di modo che entro i
50 metri uno sappia scegliere ( direzionando la luce sulla distanza ) la giusta via senza
confrontare ogni volta i colori dell'ambiente ( cercando le frecce rosse e bianche tra gli
alberi verdi ). Questo sentiero è difficile non tanto per la strada ripida o la mancanza di
riferimenti visivi sulla distanza ma perchè ha cento stradine secondarie a fondo chiuso
che creano verso direzioni del tutto diverse una fitta rete di percorsi che porterebbero
molto lontano, altrove.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

deddy84ai
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/02/2011, 17:01

Re: R: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da deddy84ai » 09/12/2014, 11:41

Usata la mia fida zebretta sc52w l2 ieri sera a cena dai miei parenti. Si è bruciata la lampadina della sala da pranzo, nel bel mezzo della cena.
Accesa la zebra a livello massimo, posata a candela in mezzo al tavolo.
La zebretta ci ha illuminato per una buona mezz'ora, tempo che lo zio di turno recuperasse una nuova lampadina. :P
All'inizio mi hanno guardato stranìti, come fossi un alieno... Non riuscivano a capire come da quel microbo potesse uscire così tanta luce!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da P.P. » 09/12/2014, 11:52

:14:

Simile situazione l'altra sera durante una " notte bianca ". Iscrizione antica in un portico
medievale che cercavamo di leggere, chiaramente tutto però era fosco come la notte di
Valpurga... ho acceso la EC 25 Cobra al massimo con la luce diretta al soffitto, essa ha
rischiarato tutto il locale... la gente chiedeva se avessero riacceso il lampione ( che però
là sopra non c'era ! ) :D .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da Ultimo Katun » 11/12/2014, 14:35

In questi giorni una via a me vicina e che percorro spesso di giorno e di sera è priva della pubblica illuminazione (guasto); non ci sono neanche negozi che possano dare un po' di luce con le insegne o le vetrine, è buia e basta, in pratica solo pedonale, le auto sono veramente rare. Da quella via ho visto uscire una mamma con il suo bambino che aveva una torcetta tipo "lampada votiva", una lucettina cimiteriale con la quale si sono fatti strada nei circa 200 metri della via al buoi. Ho visto anche una donna che aveva una di quelle pilette con ricarica a dinamo, a tre led, anche lei illuminava al più le sue scarpe. Noto che se queste lucette vanno bene per girare in casa, avendo muri ed oggetti per riflettere la luce e delineare quindi l'ambiente ed il percorso, fuori casa la luce viene dispersa e si è costretti a puntarla a terra in modo da poter vedere almeno dove si mettono i piedi, ma non danno una informazione sulla direzione; o la si conosce o si procede in "Talpa-mode".
La prima volta che mi sono accorto che la via era senza illuminazione avevo con me la solita Trustfire R5-A3 in tasca ed anche la Favour 235 con XM-L che in questi mesi porto quando esco di sera. faccio qualche passo nel buio e poi accendo la Favour; chiaramente rischiaro tutto fino alla fine della strada (la strada ha un angolo, sono 150+50, circa), la parte corta e la parte lunga, e vedo persone che andavano a tentoni, altri che usavano il proprio cane come guida. nessuno con una torcia. Il giorno seguente ho sostituito la Favour con una Solarforce L2, con drop-in XM-L OP solo per avere, eventualmente, più autonomia data dalla 18650 al posto della 17650 della Favour, batteria che ho preso smontando un alimentatore di portatile, quindi mezza esaurite di per se.

Considerazioni: In queste "occasioni" sia la Favour e sia la L2 avevano in pratica un solo livello (la Favour ha l'"infinity" ma lo uso di raro) il P60 della L2 ha un solo livello e mi ci sono trovato benissimo.
Un xm-l è sufficiente per coprire bene almeno 150 metri di strada al buio.
Il formato 18650 è, secondo me, l'ideale per essere portato in tasca concedendo la giusta luminosità e giusta autonomia, ma non si può considerare un EDC in quanto, per esempio, io la porto in tasca solo di sera, mentre la mia vera EDC è la TF R5-A3 con 14500 (questa considerazione la dico più a me che a voi, in quanto avevo considerato di portare il 18650 a livello di EDC, ma nei fatti non ci riesco e l'EDC mi rimane il 14500).
Questa sera, se perdura il guasto (siamo al terzo giorno di buio dopo il tramonto) userò un XM-L2 e su una parabola un po' più grande, ma sempre su una torcia non da ricerca (quindi non con spiccate caratteristiche throw); penso una Ultrafire LZZ F13 che porto nello zaino per le uscite fuori Roma e non ho mai tenuto in tasca per lungo tempo nei tragitti fuori casa.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da P.P. » 12/12/2014, 12:01

Ieri notte giro in solitaria tra i boschi ghiacciati ed innevati a -2 °C nella placida attesa che un dirupo
accogliesse le mie spoglie mortali per sempre :lol: :lol: :lol: ; a parte gli scherzi... lì ho usato la Spark SD-6,
la Wizard Warm, la Lumintop Terminator e la Rofis JR20 per fare circa un 8 km. nel silenzio e buio
assoluto : incontrati due caprioli, un topo ed un gatto selvatico raminghi. Se stasera potrò... ripeterò
il giro andando a segnare i primi passi del nuovo sentiero che più sopra descrivevo. I catarifrangenti
che ho preparato dovrebbero assolvere bene a tal compito.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Re: R: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da dlenoc » 12/12/2014, 19:05

Oggi in giro con il mio dog....era un pò che non usavo la nitecore ec25....
La prendo su e faccio la solita strada che ovviamente è buia più della notte...

Immagine

Questo il risultato! Con lo strobo poi...le auto, poche in verità, mi passavano da parte a passi d'uomo!! Che figata!!!
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da P.P. » 18/12/2014, 13:40


I
eri notte ho fatto un giro per definire dove metter i segnali del nuovo sentiero segnato
nel bosco. Scovata una lepre e 5 caprioli intenti a chiedersi perchè il sole avesse fatto
capolino nel bosco per qualche minuto durante la notte :D
. Spero al più presto di finire
questo lavoretto di modo da aprire solennemente il transito a tutti coloro che ai prossimi
raduni vorranno partecipare al giro in pineta :14: .

P.S. : usata la Eagletac S200c2, la Spark SD-6, la Rofis JR20 e per backup la Wizard dormiente
nella tasca.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da stefano » 19/12/2014, 15:33

Ieri sera bella pedalata di quasi 40 km con temperatura di 5 C° usando la H600w appesa al collo tenuta fissa a 330 lm + la H602w sopra il cappello di lana tenuta a 65 lm + Fenix E05 appesa allo zaino come mostrato qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... &start=150
(avevo anche un fanalino lampeggiante alimentato con due Eneloop AAA)

Avatar utente
dlenoc
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/10/2014, 22:22
Località: emilia

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da dlenoc » 19/12/2014, 16:09

stefano ha scritto:Ieri sera bella pedalata di quasi 40 km con temperatura di 5 C° usando la H600w appesa al collo tenuta fissa a 330 lm + la H602w sopra il cappello di lana tenuta a 65 lm + Fenix E05 appesa allo zaino come mostrato qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... &start=150
(avevo anche un fanalino lampeggiante alimentato con due Eneloop AAA)

in pratica eri un BABBO NATALE! ! ! !

:D :D :D
Nitecore-Firefoxes-Fenix-Eagletac

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi?

Messaggio da cicciop » 22/12/2014, 17:43

usato la SG-5 per aitarmi con il provolone impiccato e la 7G9.v2 per far rimanere gli amici a bocca aperta

Bloccato