l'ABC della Luce

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da realista » 24/08/2014, 19:22

grazie delle preziose informazioni!

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da Roberto » 24/08/2014, 21:42

Torch65 ha scritto: Chiaramente CRI e Kelvin sono due cose totalmente diverse anche se con le attuali tecnologie per avere un CRI altissimo bisogna scendere con la tinta nella fascia warm white.
Io mi domando se la luce è CRI come può essere, in linea di principio, warm? Ci saranno sì rappresentate tutte le lunghezze d'onda dello spettro visibile però quelle più lunghe (giallo, arancione, rosso) saranno rappresentate in misura maggiore. Sbaglio qualcosa? E allora come posso avere in queste condizioni l'esatta rappresentazione dei colori? Io se illumino una camicia, un vestito, in camera mia, con la Partner A1 CRI, torcia del forum, non riesco davvero a percepire i colori che il capo ha, ci riesco meglio con una neutral e perfino con una cool.
Nella fotografia analogica si usavano i filtri di conversione, sottraendo un po' di frequenze così ristabilendo l'equilibrio (perdendo in luminosità). Mentre potevano lavorare sulle luci naturali e anche su quelle ad incandescenza, i fotografi erano imbarazzati dalle luci fluorescenti, neon et similia, perché appunto mancavano di alcune frequenze (basso CRI, giusto?) In tali condizioni si trovavano nell'impossibilità di ricreare una situazione naturale mancando appunto della "materia" prima, tutte le frequenze.
Quindi una luce con alto CRI ma warm mi pare preferibile dal punto di vista emozionale (i colori caldi piacciono di più), ma ancora molto manchevole dal punto di vista delle informazioni visive, salvo magari una migliore percezione della tridimensionalità

Ed ecco quindi che la soluzione ottimale, nella tesi informativa (le informazioni visive che giungono al cervello) e non emozionale (la Partner CRI fa molto "atmosfera" ma la Partner NW fa vedere meglio) è quella auspicata dal torch65:
Torch65 ha scritto:Stupendo Budda!Io sono amante del bianco puro, dunque spero si riesca a portare un CRI alto sul neutral se non addirittura sul cool.
Sto prendendo un abbaglio?

Per finire, un plauso a Budda, grandissimo lavoro anche questa volta.
Merita la riconoscenza di tutto il forum!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da Budda » 24/08/2014, 22:07

nessun abbaglio, se hai TUTTE le componenti di colori (rosso blu verde ecc) presenti tutte con la stessa intensità hai un cri100, e la luce dovrebbe essere bianca (perché appunto somma di tutte). se vuoi provare un cri alto quasi cool prenditi il dropin della eagletac per p60 con 3xnichia219.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da Roberto » 24/08/2014, 22:30

Grazie,
e grazie per la dritta!

iron58p
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/05/2015, 11:03

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da iron58p » 28/05/2015, 15:04

Ciao a tutti

sono iscritto da poco, e purtroppo non riesco a trovare informazioni su una cosa fondamentale per me.

Ho visto le frequenze della gamma della luce, ma nulla a riguardo delle sigle.
Per esempio, la sigla U2 so che dovrebbe essere una luce fredda, ma di tutte le altre sigle non so nulla.
Esiste una tabella di queste sigle, con indicato anche il numero di frequenza della luce ?
Oltretutto, ad esempio sulla luce bianca neutra, esistono diverse sigle a seconda della gamma, non mi ci raccapezzo.
Prima di procedere all'acquisto, vorrei sapere che tipo di luce emette la torcia, la frequenza....

Poi, sulle schede dei venditori, a volte non e' indicato se si tratta di luce calda, neutra, oppure fredda, ma solo il modello del led ( esempio CREE XPE-R3 ), in questo caso come faccio a sapere che tipo di luce emette ? Mi interessa in generale e non in particolare.

Ultima domanda sulla Sunwayman C20C : e' disponibile in 2 versioni, a luce fredda ( U2 ) e luce bianca, ma che tipo di luce bianca ? non amo la luce calda, o con sfumature giallo/arancioni.

Grazie :)

cicciocant
Messaggi: 379
Iscritto il: 03/03/2014, 5:06

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da cicciocant » 28/05/2015, 15:22

questa forse potrebbe fare al caso tuo

Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da Budda » 28/05/2015, 18:49

iron58p ha scritto: Per esempio, la sigla U2 so che dovrebbe essere una luce fredda, ma di tutte le altre sigle non so nulla.
Esiste una tabella di queste sigle, con indicato anche il numero di frequenza della luce ?
leggere i thread in evidenza
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=4302


Oltretutto, ad esempio sulla luce bianca neutra, esistono diverse sigle a seconda della gamma, non mi ci raccapezzo.
ti ha scritto sotto bene Cicciocant la tabella dei colori ANSI
Prima di procedere all'acquisto, vorrei sapere che tipo di luce emette la torcia, la frequenza....

Poi, sulle schede dei venditori, a volte non e' indicato se si tratta di luce calda, neutra, oppure fredda, ma solo il modello del led ( esempio CREE XPE-R3 ), in questo caso come faccio a sapere che tipo di luce emette ? Mi interessa in generale e non in particolare.
Ove non specificato è fredda.

Ultima domanda sulla Sunwayman C20C : e' disponibile in 2 versioni, a luce fredda ( U2 ) e luce bianca, ma che tipo di luce bianca non amo la luce calda, o con sfumature giallo/arancioni.
chiedi a sunwayman o al venditore per star certo
questo thread non nasce per rispondere a domande, è solo una guida. qualche moderatore può chiuderlo lasciandomi la possibilità di modificarlo?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

iron58p
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/05/2015, 11:03

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da iron58p » 28/05/2015, 22:29

Un grazie a cicciocant e budda per le loro cortesi risposte.

Se ho sbagliato thread per porre delle domande, mi scuso, l'intenzione era di cercare un thread attinente all'argomento.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da Budda » 28/05/2015, 22:32

certo, nessun problema. se hai altre info di cui necessiti o semplici dubbi apri pure un thread apposito che ti rispondiamo lì
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

catte82
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/09/2015, 17:08
Località: PD

Re: l'ABC della Luce

Messaggio da catte82 » 01/10/2015, 15:28

Grazie ottima lezione, comincio a capirci qualcosa :D

Rispondi