Quale torcia per la foto notturna???

Parliamo qui di torce Inc e Led
Claudiom
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2013, 8:44

Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da Claudiom » 12/10/2013, 9:18

Ciao a tutti, da neofita vorrei approfittare della vostra competenza, per risolvere questa mia esigenza:
vorrei sperimentare un nuovo modo di fare foto notturne a rapaci, tipo Barbagianni e Gufi, utilizzando esclusivamente la luce di una torcia, senza utilizzare flash.
Attualmente utilizzo con ottimi risultati, un faro della Lightforce con parabola da 17 cm e lampadina da 100W Xenon, i risultati sono fantastici e i colori fedeli, unico inconveniente, la lampada funziona con il collegamento all'accendisigari dell'auto, o con una batteria da 7 0 10 ah portatile. Vorrei liberarmi dal vincolo dei fili.
Purtroppo la Lightforce, non fornisce sul suo sito, dati sulla potenza in Lumen o altro, e non so darvi indicazioni in merito.
L'esigenza sarebbe quella di avere un fascio di luce molto potente, a una distanza che varia dai 10/15/20 metri con un ampiezza tale, da illuminare il soggetto, e parte dell'ambientazione.
Da quello che ho capito, una torcia potentissima, ma con un raggio molto ristretto tipo Spot a quella distanza, non fa al mio caso. Naturalmente è importante anche la temperatura del fascio luminoso, anche se lavorando in Raw, alcune postcorrezioni di possono apportare.
Come indicazione posso unicamente dirvi, che possiedo una Nitecore Caveman 900 Lumen, e messa alla prova a quelle distanze, non ha minimamente potenza sufficente per realizzare foto in notturna, ma ha un ampiezza del fascio luce giusta.
Credete esista una torcia adatta in alternativa?
Grazie a tutti anticipatamente per ogni consiglio.
Claudio

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da ro.ma. » 12/10/2013, 12:57

Ciao io ti consiglio la Armytek Predator V2.5 ( XP-G2 R4 - Led Neutral White (Luce calda) ).
E' una torcia che copre fino a 350 metri ed ha un'ottimo spot per inquadrare bene quello che vuoi fotografare. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da panda » 12/10/2013, 14:28

ro.ma. ha scritto:Ciao io ti consiglio la Armytek Predator V2.5 ( XP-G2 R4 - Led Neutral White (Luce calda) ).
E' una torcia che copre fino a 350 metri ed ha un'ottimo spot per inquadrare bene quello che vuoi fotografare. :)
Ha scritto che lo spot non va bene.




Claudiom la tua è una esigenza particolare sono anch'io un fotoamatore e ti capisco perfettamente.
Magari facci vedere qualche scatto così è possibile rendersi meglio conto per poterti consigliare.
Secondo me restando nel campo delle torce portatili a led devi valutare una multiled con più di 2000 lumens
Ultima modifica di panda il 12/10/2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da Hakyru » 12/10/2013, 14:35

Visto che (giustamente) una torcia con uno spot molto concentrato non fa al tuo caso e la Nitecore Caveman non é abbastanza potente per quello che ne devi fare,io ti consiglio la Thrunite TN30 versione triplo XM-L U2 a tinta neutral.
Questa torcia é una floody abbastanza potente e la tinta neutral dovrebbe darti una una buona resa cromatica. ;)

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da ro.ma. » 12/10/2013, 14:39

panda ha scritto:
ro.ma. ha scritto:Ciao io ti consiglio la Armytek Predator V2.5 ( XP-G2 R4 - Led Neutral White (Luce calda) ).
E' una torcia che copre fino a 350 metri ed ha un'ottimo spot per inquadrare bene quello che vuoi fotografare. :)
Ha scritto che lo spot non va bene.

Claudiom la tua è una esigenza particolare sono anch'io un fotoamatore e ti capisco perfettamente.
Magari facci vedere qualche scatto così è possibile rendersi meglio conto per poterti consigliare.
Secondo me restando nel campo delle torce portatili a led devi valutare una multiled con più di 2000 lumens
Può darsi, ma penso che ad una distanza di una quindicina di metri va bene per illuminare rapaci tipo Barbagianni e Gufi!
Le multiled con più di 2000 lumens a quella distanza non è detto che vadano bene. Anche se usi il cavalletto il soggetto deve essere illuminato bene.Prova di sera e poi vedrai.
Ultima modifica di ro.ma. il 12/10/2013, 19:33, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Claudiom
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2013, 8:44

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da Claudiom » 12/10/2013, 14:40

Allocco 304 copia 800.jpg
Il risultato finale con la lampada Lighforce è indicativamente questo. Maa forse vi sarebbe più utile vedere una foto del soggetto illuminato, fotografato da lontano. Sono scatti che non ho, alla prossima uscita vedo di realizzarli.
Grazie a ro.ma. e Panda per l'attenzione.
Claudio

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da ro.ma. » 12/10/2013, 14:54

Bella la foto. :) Di dove sei? Sarei felice di farti provare qualche torcia.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Claudiom
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/10/2013, 8:44

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da Claudiom » 12/10/2013, 15:24

Della provincia di Bologna, e non conosco nella mia zona, negozi specializzati, dove si possano testare prodotti del genere.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da ro.ma. » 12/10/2013, 19:30

Siamo troppo distanti, peccato. Guarda in giro un po di beamshot (foto) delle torce che potrebbero interessarti. Considera che una torcia troppo flood potrebbe non illuminare a sufficenza quello che vuoi fotografare, anche se ha come vantaggio di non spaventare quello che vuoi riprendere come invece potrebbe fare un luce troppo forte.

Ciao :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Quale torcia per la foto notturna???

Messaggio da Altair » 12/10/2013, 22:54

Claudiom ha scritto:Della provincia di Bologna, e non conosco nella mia zona, negozi specializzati, dove si possano testare prodotti del genere.
Difficile trovare negozi che abbiano torce del livello che serve a te.
Credo che se la Caveman è così lontana da quello che ti serve (sarai sotto di almeno un paio di stop rispetto alla xeno 100 watt) pur avendo 60000 cd tu debba rimanere sulle lampade allo Xeno, con i led non si arriva ancora a quei livelli. Prova a guardare qui la Fire Foxes IV. Qui la trovi in vendita.

Ciao.

A.

Rispondi