Olight Marauder Mini

Parliamo qui di torce Inc e Led
Emasere
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/01/2024, 10:26

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Emasere » 04/02/2024, 15:45

AlVescu ha scritto:
04/02/2024, 13:53
Emasere ha scritto:
04/02/2024, 11:47
Ti dico solo che la batteria da 5000 più o meno, in modalità max dura circa 5,5h
Non la conosco, ma ne ho recensite alcune simili per Amazon, e ti posso garantire che se non la spegni ogni tot minuti (pochi), la luminosità che avevi inizialmente te la scordi molto presto, ma anche la sua metà e la metà della metà, per cui siamo al solito discorso:
le aziende sciorinano un dato sulla cui veridicità possono appellarsi. La torcia rimane veramente accesa per 5,5 ore (forse), ma dopo pochi minuti, gli ipotetici 2400 lumen diventano 1000 e ben presto 500.
Discorso analogo per quella che stai cercando: 2000/2500 lumen per 2,5 ore li puoi ottenere solo da torce voluminose e multi batteria che inizialmente, al turbo, ne sparano magari 15000.

Quello che mi chiedo è se realmente ti serve tutta questa potenza.
Al buio, la macchina quasi perfetta occhio/ cervello, ti permette di vedere benissimo dove cammini con 100/ 200 lm, esageriamo 300.
Considera anche che troppa luce costringe il "diaframma" oculare a serrarsi talmente tanto che quando spegni la torcia sei cieco anche se c'è la luna piena.
Ti ringrazio per la miriade di informazioni utili che mi stai dando ma, facciamo il punto della situazione:
Dato che ho la cosiddetta "cinesata" che non so minimamente quanti lumen sia (e non saprei neanche come fare per misurarli) e che prendo per buono il dato dichiarato dalla casa madre di 2400 lumen, io basandomi su quest'ultimo sono giunto a (errata?) Conclusione che per una corretta illuminazione del bosco, mi serva per forza dai 2500 lumen in su.
Quindi, detto questo adesso sono ancora più confuso😂

Se ho ben capito, mi consiglieresti una torcia da 2/300 lumen?

Siccome mi sono imposto un limite di spesa intorno ai 100/130€ hai da consigliarmi qualcosa che abbia un colore di 6500k con queste caratteristiche?

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da AlVescu » 04/02/2024, 18:49

Se vuoi una piccola bomba, entro il budget prefissato ti puoi comprare una Imalent MS03 con cui fare un'inutile ma scenografica sparata al turbo e usare invece al livello Middle Low per circa 3,5 ore continuate senza sostituire la batteria con una luminosità dichiarata di 800 lm costanti, oppure accontentarti di 150 lm dal tramonto all'alba e avanzarne ancora.
Questi ultimi sono pochi, ma non in senso assoluto, piuttosto perché la torcia è progettata per sfruttare i tre LED XHP70.2 e non per viaggiare al lumicino.
Comunque, per tornare alla tua domanda, io ti consiglierei una torcia non troppo ingombrante capace di sostenere molto a lungo 200/300 lm e abbastanza a lungo (diciamo tre o quattro ore) 500/600 lm.
Te ne sono state indicate un po', tutte valide, comprese quelle più voluminose in merito alle quali mi sono già espresso.
Oltre alle Olight Seeker, rimanendo nel formato EDC, cioè tascabile diciamo, c'è una scelta talmente ampia che non è facile puntare il dito su qualcuna in particolare.
Ciò che è importante è che tu prenda atto della situazione in cui ti sei trovato fin ora: la Skey che stai usando, dopo pochi minuti di turbo non credo produca più di 500 lm, e ancora meno dopo mezz'ora, salvo spegnerla e riaccenderla.
Se ti è bastata in passato, le torce che ora ti possano andare bene, anzi meglio, sono troppe per farne un elenco.

Emasere
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/01/2024, 10:26

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Emasere » 04/02/2024, 21:38

AlVescu ha scritto:
04/02/2024, 18:49
Se vuoi una piccola bomba, entro il budget prefissato ti puoi comprare una Imalent MS03 con cui fare un'inutile ma scenografica sparata al turbo e usare invece al livello Middle Low per circa 3,5 ore continuate senza sostituire la batteria con una luminosità dichiarata di 800 lm costanti, oppure accontentarti di 150 lm dal tramonto all'alba e avanzarne ancora.
Questi ultimi sono pochi, ma non in senso assoluto, piuttosto perché la torcia è progettata per sfruttare i tre LED XHP70.2 e non per viaggiare al lumicino.
Comunque, per tornare alla tua domanda, io ti consiglierei una torcia non troppo ingombrante capace di sostenere molto a lungo 200/300 lm e abbastanza a lungo (diciamo tre o quattro ore) 500/600 lm.
Te ne sono state indicate un po', tutte valide, comprese quelle più voluminose in merito alle quali mi sono già espresso.
Oltre alle Olight Seeker, rimanendo nel formato EDC, cioè tascabile diciamo, c'è una scelta talmente ampia che non è facile puntare il dito su qualcuna in particolare.
Ciò che è importante è che tu prenda atto della situazione in cui ti sei trovato fin ora: la Skey che stai usando, dopo pochi minuti di turbo non credo produca più di 500 lm, e ancora meno dopo mezz'ora, salvo spegnerla e riaccenderla.
Se ti è bastata in passato, le torce che ora ti possano andare bene, anzi meglio, sono troppe per farne un elenco.
Ok, penso di aver capito, ora valuto un pò, poi vi farò sapere quale sarà stata la mia scelta, grazie

Emasere
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/01/2024, 10:26

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Emasere » 08/02/2024, 12:24

Allora, mi è arrivata proprio adesso l'Olight seeker 4 pro.
Una bomba, ben fatta e fa luce da vendere, però, confrontata alla mia vecchia cinesata, la skey, mi sembra che la temperatura del colore sia più calda sebbene olight dichiari 6500k.
Se trovo il modo di postare delle foto vi faccio vedere.

Emasere
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/01/2024, 10:26

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Emasere » 08/02/2024, 12:30


Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da AlVescu » 08/02/2024, 18:04

Rendere giustizia alla luce delle torce, non è facile.
Le fotocamere vedono in modo diverso dai nostri occhi, specialmente se impostate con gli automatismi attivi, peggio ancora con la maggior parte degli smartphone.
Comunque, stando a 1lumen, la temperatura della Seeker in questione rasenta addirittura i 7000 K (a meno che tu non abbia preso la versione NW, ma non sembra dalla foto).
Forse è la Skey ad avere una temperatura particolarmente fredda.

Hai comprato una bella torcia, magari un po' cara, ma affidabile e in grado di sostenere 1100 lm reali senza cedimenti per circa 2ore e 1/4 e poi degradare nei 3/4 d'ora successivi,
Non è cosa da poco per una EDC.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Argo » 08/02/2024, 18:50

per valutare i kelvin serve uno strumento di misura, magari anche qualche app per telefono può dare qualche informazione per avere un'idea.
Inoltre torce con gli stessi k possono risultare diverse a causa delle dominanti di colore che affliggono buona parte dei led.
Uno stesso led può avere tinte diverse su due torce identiche e con gli stessi K.
Ultima modifica di Argo il 08/02/2024, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Emasere
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/01/2024, 10:26

Re: Olight Marauder Mini

Messaggio da Emasere » 08/02/2024, 19:02

Ho capito, ora resta soltanto di provarla su campo! Grazie a tutti per i consigli

Rispondi