Sofirn SC29 / IF30LED Torcia - 30% di sconto

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Sofirn SC29 / IF30LED Torcia - 30% di sconto

Messaggio da Argo » 16/01/2024, 16:52

AlVescu ha scritto:
15/01/2024, 17:49
Il tizio che non conosco, pare sia attrezzato per misurare i lumen, o per lo meno così scrive (Measured Lumens).
Stando così le cose, generare un grafico partendo da quelli che a lui risultano 1500, 2000 o quant'altro, non dovrebbe essere un'impresa.
Anche io sono attrezzato per misurare i lumen, con i dovuti intervalli di confidenza e considerando i limiti dell'attrezzatura amatoriale, però mi da un'idea della luce emessa, specialmente se confronto diversi tipi di torce.

Immagine

Realizzare la sfera non è stato semplice, il fondo per materiale sintentico mi ha dato grattacapi, non aderiva bene, ma alla fine sono riuscito a dare 3 mani, carteggiare e poi dare 3 mani di bianco puro, carteggiato anch'esso.
Altro problema è stata la realizzazione dello scudo da inserire all'interno, ma alla fine anche quello è andato.

Poi ho anche personalizzato uno script su excel per avere direttamente in automatico tutte le informazioni, inserendo la lista dei dati del sensore.

Immagine

Insomma, una discreta misurazione dei lumen è possibile anche per amatori, in rete c'è tutta la letteratura sulla teoria e sulla realizzazione degli strumenti, se i concetti non si sono studiati altrove.

Quello che è difficile da trovare è il tempo... :|

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Sofirn SC29 / IF30LED Torcia - 30% di sconto

Messaggio da AlVescu » 16/01/2024, 18:01

Apperò, bel lavoro!

Ci ho pensato anch'io in passato, ma mi è subito passata la voglia; non avrei la pazienza e probabilmente nemmeno la manualità necessaria.
Ho anche ipotizzato di comprarne uno, si trovava anche su ebay, vende qualcosa di simile al tuo ma molto più piccolo PCE Italia, ma onestamente preferisco sedermi dall'altra parte e osservare il lavoro altrui.
Come forse ricorderai (ne abbiamo parlato in privato un anno e 1/2 fa), ho scelto di non impegnarmi troppo con i produttori di torce, per cui le mie prove (se vogliamo, recensioni) casalinghe, vanno bene anche così.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Sofirn SC29 / IF30LED Torcia - 30% di sconto

Messaggio da Argo » 16/01/2024, 18:18

Grazie per l'apprezzamento. :cpflove:

Si certo, ricordo.

Quello che hai linkato è un best-buy su budgetlight forum, in molti lo hanno comprato. Il tizio che lo vende è riuscito a standardizzare la misurazione, cosa non semplice con uno strumento non sferico e con dei filtri e che deve misurare diverse tipologie di torcia. Ha un prezzo tutto sommato accessibile, se ricordo bene intorno ai 120 dollari compreso di adattatori.
Ho confrontato le mie misurazioni di diverse torce con alcuni utenti che hanno questo tubo ed in tutti i casi abbiamo ottenuto valori simili o molto vicini...quindi o entrambi non funzionano :stralol: oppure funzionano bene e spero sia la seconda...:asd:

Sul fatto che le recensioni portino via tanto tempo è vero, ma le misurazioni sono la parte meno impegnativa, una volta che hai impostato il Setup, accendi gli strumenti e procedi con le letture, poi nel mio caso lo strumento invia i dati al computer e lo script di excel mi fa grafico e tabella. Le foto, la post-produzione, la prova sul campo e le considerazioni che si basano sull'esperienza reale sono la parte più impegnativa, che richiede una marea di tempo..e lo sappiamo bene....ed anche io preferisco leggere delle belle recensioni, bello comodo alla scrivania, sapendo tutto il lavoro che c'è dietro....ora purtroppo non riesco nemmeno più a fare delle uscite, figuriamoci le recensioni o le prove delle torce.

Rispondi