Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da Giancarlo » 30/03/2018, 17:10

Premesso che la nuova Fenix TK72r mi piace poco per 2 motivi: non amo le torce con tre led separati e soprattutto non mi piace quella grossa piastra d'acciaio dove alloggia il display, che definirei sproporzionata rispetto a quest'ultimo, quantunque contenga anche i tre pulsanti. Eppure la nuova TK72r ha vinto un importante premio proprio per il design! Io il premio l'avrei dato 10 anni fa alla prima Nitecore TM26 che usciva allora con 3500Lm. Un capolavoro tecnico e artistico, d'altronde ho sempre considerato la Nitecore come la "Ferrari" delle torce, ma naturalmente si tratta di gusti personali.

Il noto modder Vinh Nguyen di SkyLumen giudica la nuova TK72r come la migliore torcia mai realizzata da Fenix - sotto l'aspetto qualitativo - anche se dalle sue misure i Lumen risultano solo 8500. Poteva andare peggio.

Il motivo di questo post comunque riguarda qualche perplessità sul costo della torcia: "solo" €239, ossia lo stesso prezzo della nuova TK75 da 5100Lm, e un prezzo addirittura inferiore alla Fenix RC40 da 6000Lm che sì, ha 3000Lm di meno ma è un torcione professionale con un grosso battery pack.

La nuova TK72r ha un UI assolutamente pratica e innovativa presente solo su questa torcia. Possiede un display chiaro e utilissimo, è dotata anch'essa di battery pack, un elemento che anche se non piace a tutti fa comunque lievitare il prezzo delle torce non di poco. Interfacce USB in entrata e in uscita sebbene IPX8. Cose che, ad esempio, la Nitecore TM28 da 6000Lm non ha e che sebbene anche priva di battery pack, costa la bellezza di €325 sempre su Foxbuying.

In breve, dopo l'annuncio della nuova Fenix TK72r da 9000LM, con Display OLED, battery pack e una nuova UI progettata appositamente per questa torcia, mi aspettavo un costo assai maggiore. Mai, addirittura, minore di torce antidiluviane come la Nitecore TM15 da 2650Lm!! Che Fenix stia cambiando politica dei prezzi probabilmente dopo il successo dei prodotti di Acebeam e Thrunite che hanno mostrato con successo di indovinare i gusti del pubblico? Chissà. Comunque, una Fenix da 9000Lm e tutto il resto, a quel prezzo, lascia interdetti. Correte a comprarla, dovessero ripensarci!! :asd:
Fenix.png

lamponelbuio
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/04/2012, 14:28
Località: Genova Sestri Ponente

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da lamponelbuio » 03/04/2018, 8:23

Non è un genere di torcia che amo, dati gli ingombri e i pesi associati a bestioni del genere. Ho sempre preferito torce più tascabili e questa di sicuro non lo è. Ma sarebbe uno strumento utile per gli operatori del soccorso alpino, per esempio, o magari da tenere su una barca da diporto. Mi sembra proprio indirizzata a questo segmento del mercato.
Da un punto di vista puramente estetico, invece, lasciatemi dire che la "corsa al lumen" in atto negli ultimi anni ha partorito spesso risultati piuttosto discutibili.... :confused0059:
EDIT: scusate, mi è partito un messaggio doppio, si può rimuovere quello superiore?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da P.P. » 04/04/2018, 15:28


L
a nuova TK72R mi sembrava una torcia molto grande :roll: , tuttavia guardando in giro per il web mi
son ricreduto ( :arrow: vedi qui ) ; devo dire che torce del genere ( sapendo il costo... :idea: ) imho vanno
prima un po' valutate, dato che le cifre in gioco sono importanti ; dunque è lecito aspettarsi da un
acquisto mirato " la felicità già a scatola chiusa ", diremmo, previe le rece lette in rete e quant'altro
ci capiti a titolo di comparativa :segreto: .

Nulla toglie comunque ( sempre e solo imho ) il fatto che è un po' una noia avere solo 7.000 CD di tiro,
dopo che i 9.000 cavalli hanno dato il cut-off di potenza ( vedi qui - click - ). Con 7.000 CD di tiro si
raggiungono a malapena i 40 metri di allungo, anche con abbondantissimi 3.000lm. di potenza :roll: .

Avrei preferito aver tre XHP-50 e più tiro, meno lumens ma mantenuti più vispi nel tempo, in una
regolazione piatta più longeva nella curva di scarica. La mannaia cade sempre, su queste torce,
con la decurtazione del tiro non appena " l'overboost dell'iper-turbo " vien meno.


Immagine


Certo è che questa torcia nasce per reggere il ruolo di piena diffusione.


Altra cosa che non amo da matti... il fatto del pacco batterie proprietario : << Included 7.2V / 7000mAh
Li-ion battery pack
>>.


Bello il << dimmer >> disponibile nel ventaglio di potenza 100 / 9.000 lm. ( :arrow: video qui ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da mat » 05/04/2018, 14:38

condivido il fatto di avere sempre poco tiro in questo genere di torce, ma secondo me sono state progettate appositamente per avere solo un fascio flood, infatti da amante delle flood ammetto il loro limite quando ci si trova da osservare oltre una certa distanza, per questo stufo di questa cosa mi sono ordinato una imalent dt35 con un fascio ampio ma anche tanto tiro, per il resto di questa torcia mi piace molto il display con i caratteri ben chiari e definiti, e soprattutto ogni informazione visibile compreso il runtime e stato della batteria sempre presenti, il fascio flood mi piace ma come detto con poco tiro...
:anim_32:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da capitanharlock » 05/04/2018, 19:31

Io cerco invece una flood con queste caratteristiche.
Fra questa e la Acebeam X80 quale scegliereste?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da ro.ma. » 05/04/2018, 19:58

capitanharlock ha scritto:Io cerco invece una flood con queste caratteristiche.
Fra questa e la Acebeam X80 quale scegliereste?
Sceglierei la torcia più bella degli ultimi 12 mesi.
20180405_195131.jpg
20180405_195244.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da mat » 06/04/2018, 23:49

per essere bella è fantastica, ma senza praticamente parabola non tirera' praticamente nulla... :anim_32:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da ro.ma. » 07/04/2018, 13:05

mat ha scritto:per essere bella è fantastica, ma senza praticamente parabola non tirera' praticamente nulla... :anim_32:
Tira il giusto essendo una torcia floody e con dimensioni ridotte.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Dreammachine
Messaggi: 212
Iscritto il: 01/03/2011, 14:02

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da Dreammachine » 09/04/2018, 10:39

A me non piace per niente, a quel prezzo si trova molto. Preferisco le Nitecore

Alexxx
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/11/2018, 18:30

Re: Nuova Fenix TK72R - qualche riflessione

Messaggio da Alexxx » 19/05/2019, 11:40

Ciao a tutti.

Provo a chiedere anche qui in merito a questa torcia che ho acquistato con tanta "enfasi" ma non riesco a venrine fuori...sono al quarto cambio!!!

VI dico al volo:

Le temperature sono elevate, ho fatto test prove con tutti i modelli ed anche a 2300 Lumen dopo poco tempo diventa difficoltoso tenerla in mano (altre torce come Ace Beam -OLigh se messe a pari potenza non danno questi problemi, certo scaldano anche loro ma una cosa gestibile...).

Quindi è di sicuro un problema di dissipazione di questo modello.

Una volta raggiunto il 100% della carica come accesa su due modelli cala immediatamente al 96-98% sugli altri rimane come giusto che sia al 100% per Tot. tempo (ne avevo già letto in rete di questo problema).

Su due modelli il display cambia Colore/Tonalità in modo "Random???" vi metto le foto.

Dipslay illuminazione corretta (come anche da foto su scatola):

Immagine

In fase di spegnimento tutto nero:
Immagine

Dispaly anomalo, se vedete bene si intravedono anche delle righe scure verticali, molto più visibili ad occhio nudo:

Immagine

In fase di spegnimento rimane tutto illuminato:

Immagine
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi 4 modelli con varie problematiche! come ve la spiegate? premetto che l'articolo costa dai 350 ai 399 euro! mica pochi.

Di continuare a fare cambi ad oltranza non se ne parla, sono stufo e non ho da perdere tempo...

Nessuno sul Forum a mai avuto questa torcia in modo da poter fare un raffronto? in caso provo a modificare il titolo e chiedere direttamente a loro per pote facilitare anche le risposte, ma nei limiti del possibile vorrei capire come mai tante anomalie su prodotti di alta fascia...di fatto su 4 modelli avuti, non credo che riuscirò a tenermene nemmeno uno...assurdo.
Grazie a tutti.

Rispondi