Faretti Platek... li conoscete?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Faretti Platek... li conoscete?

Messaggio da lock » 22/02/2018, 14:15

Sabato durante una passeggiata mi sono imbattuto in questi bei faretti marca Platek. Vengono usati per illuminare in campagna alcuni monumenti e strutture antiche, fanno un bel fascio flood con luce molto calda.

Immagine

Immagine

Guardandoli da vicino ho notato che i led sembrano essere gli XHP70.2 ma non ne sono sicuro. Anche perchè sembra strano trovare questo tipo di led per l'illuminazione pubblica, non mi era mai capitato prima, solitamente vedo i COB.

Immagine



La struttura in foto è interamente illuminata da questi faretti. Quelli che si vedono in alto nella facciata sono invece con led singolo

Immagine

In rete ho trovato anche il sito, e questo dovrebbe essere il link del faretto in oggetto: qui

Immagine

Questo è quanto si legge sulla scheda tecnica:

Processo di protezione galvanica e verniciatura in doppia mano
Una diretta e profonda esperienza nelle leghe di alluminio, maturata nel tempo e radicata nelle origini del Gruppo Donati di cui Platek fa parte, ha
portato l’azienda ad andare ben oltre i convenzionali processi di protezione. Notoriamente, i manufatti pressofusi di alluminio vengono trattati con i
processi di iridite, bonderite e conversione dell'alluminio: tutti procedimenti di alto livello ma che, da soli, non sono sufficienti ad ottenere una perfetta
performance per la destinazione d’uso dei prodotti Platek, ovvero l’outdoor. Le garanzie che l’azienda intende proporre al mercato dell'outdoor
prevedono dunque degli ulteriori passaggi nel processo produttivo. Per la totalità dei componenti in alluminio – estrusi, pressofusi o torniti – Platek
prevede pertanto un processo di anodizzazione galvanica nella fase successiva alle lavorazioni meccaniche, in modo da proteggere filetti o superfici
facilmente attaccabili e in quella precedente alla verniciatura, peraltro eseguita in doppia mano. Questa soluzione permette di raggiungere
performance di resistenza alla corrosione in nebbia salina che vanno ben oltre quanto attualmente proposto sul mercato da altre aziende.

Processo di incollaggio e trattamento al plasma
Nel corso degli anni Platek ha maturato un’impareggiabile esperienza nel processo di incollaggio dei vetri. Grazie a continui test e anche al rigore
del suo approccio, Platek è giunta alla conclusione che la semplice applicazione del collante o sigillante sulle superfici verniciate non è sufficiente a
raggiungere i nuovi standard qualitativi imposti dalla stessa azienda per i propri prodotti. Nel corso del 2017 è stata pertanto avviata una ricerca di
tecnologie di incollaggio alternative che ha portato ad introdurre, a partire dal 2018, un trattamento specifico al PLASMA che aumenta di 4 volte la
forza di strappo necessaria a dividere le superfici incollate tra loro. Grazie a questo trattamento, è stato definitivamente eliminato l'utilizzo di
sostanze chimiche che, essendo troppo aggressive, rischiano di compromettere la resistenza alla corrosione della vernici esterne.

Protezione elettrica e termica
Altro tassello del mosaico Platek è la scrupolosa ricerca di affidabilità dei propri prodotti a LED. Proprio per assecondare la crescente richiesta del
mercato, Platek ha introdotto da anni sui propri PCB delle protezioni elettriche che aumentano la resistenza dei prodotti a scariche elettrostatiche e
sbalzi di tensione. Inoltre, dove possibile, vengono utilizzate protezioni termiche supplementari (NTC), che, dialogando con gli alimentatori, ne
regolano la corrente in modo da far funzionare i LED Platek sempre ad una temperatura idonea.

Test con temperatura a 40°
Per non venire meno alle richieste dei propri clienti in materia di normative come la resistenza al calore, Platek ha deciso addirittura di andare oltre e
alzare la temperatura della camera termica. La camera termica Platek dove normalmente vengono testati i prodotti, a differenza di quello che la
normativa vorrebbe e che i produttori di illuminazione fanno, è stata portata infatti dai normali 25°C a ben 40°C. Cosi facendo, tutti i prodotti Platek
possono funzionare perfettamente fino a 40°C di temperatura ambiente esterna e, solo dopo tale temperatura, le protezioni termiche iniziano ad
intervenire per ridurre le correnti di alimentazione ai LED.

Selezione accurata dei LED
Tutti i LED usati da Platek, una volta assemblati da personale di fiducia, vengono testati con strumenti idonei alla verifica delle specifiche di colore
richieste dagli standard Platek. La scelta di utilizzare gamme cromatiche con solo 3 step di McAdams e con CRI che arrivano oltre il valore di 90,
garantiscono un livello di qualità della luce difficilmente reperibile nel mondo dell'outdoor


A me sembrano davvero interessanti...chissà quanto costano!!
Stavo giusto cercando in questi giorni un faretto a led per il cortile...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Faretti Platek... li conoscete?

Messaggio da XM-L2_U2 » 22/02/2018, 14:32

Costeranno un botto!!
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Faretti Platek... li conoscete?

Messaggio da start90a » 22/02/2018, 14:47

il costo è relativo, nel senso che può venire ammortizzato nel giro di pochi anni per una luce notturna con sensore crepuscolare che lavorerà 4000 ore all'anno circa.

Se vai a sostituire una lampada ad incandescenza di pari flusso luminoso ad esempio abbatterai i consumi di un 85 %; sostituendo una fluorescente li abbatti del 35 % circa.

Manca nelle specifiche un dato molto importante tuttavia, almeno io non l'ho letto, ovvero la vita stimata del corpo luminoso, in termini statistici in fatto di calo dell'emissione luminosa e della probabilità di morte dei singoli led.
Ad esempio quasi 2 anni fa ho seguito la scelta delle nuove lampade in ditta, ad oggi non hanno diminuito il flusso luminoso in maniera sensibile. Soltanto i 2 pezzi installati in esterno, sotto il sole estivo cocente, hanno ridotto di un 3 % circa l'output.
Questi sono prodotti garantiti 5 anni e dati da scheda tecnica con vita gruppo ottico L90 B10 >100.000 ore.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Faretti Platek... li conoscete?

Messaggio da P.P. » 22/02/2018, 15:26


C
he belli 8-) ! Sembra che hanno pasta ben migliore che non i faretti cinesotti soliti, ai brico...
Quella lente davanti ai led servirà imho per disordinare la geometria del fascio luminoso, tanto
a dare una luce molto spalmata entro i 20 metri o meno. Curiosa davvero.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Faretti Platek... li conoscete?

Messaggio da XM-L2_U2 » 22/02/2018, 16:11

Considerata la bellezza dell'ingresso illuminato....non credo abbiano problemi di costi
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Rispondi