Zebralight IV Serie.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da ailouros » 17/12/2017, 15:30

start90a ha scritto:In realtà non hanno specificato bene come operare: per il G6 e il G7 si debbono fare 6 o 7 click da torcia spenta. Ma poi come si esce da questa operazione? La torcia si spegne da sola? Senza la torcia in mano non si può sapere.

Sembrerebbe che la menzione riguardo il cambio batteria si posta per chiarire che la selezione del gruppo (G5 G6 G7) rimane in memoria anche spegnendo la torcia (stand by) o estraendo la batteria (completamente disalimentata).

Ro.Ma mi stai facendo salire la scimmia.. anche vedendo quelle belle foto. Ma mi ero riproposto di aspettare la V generazione.. :facepalm:
Allora... funziona così, è molto semplice.

Ti arriva la torcia, la tiri fuori dalla scatola e avrai che i livelli luminosi impostati su G5, G6 e G7 sono assolutamente identici (cioè ad esempio l'H1 di G5 è uguale all'H1 di G6 che è uguale all'omonimo di G7, idem per gli altri H, M ed L). Di default, quando accendi la torcia per la prima volta, sei su G5 che è il gruppo predefinito di fabbrica e di cui puoi programmare solo il secondo sottolivello (H2, M2 ed L2).
Supponiamo di voler cominciare a personalizzare uno dei due gruppi tra G6 e G7, diciamo G7:
Devo predisporre la torcia al gruppo G7, ed allora, a torcia spenta, eseguo 7 clic veloci: vedrò la torcia eseguire dei lampeggi ed infine spegnersi dopo l'ultimo clic: la torcia è predisposta per il gruppo G7, quindi quando l'accenderò sarò in G7.
Supponiamo di voler personalizzare il livello H1 (di G7) in modo da attribuirgli la luminosità bassa di un livello di tipo L. Accendo la torcia con clic semplice così mi porto in H1 (l'H1 del G7 che per ora è identico all'H1 del G5, quindi con luminosità massima). A torcia accesa su H1, eseguo i classici 6 doppi clic (o 12 clic veloci) per entrare nella modalità programmazione che conosciamo. Al termine dell'ultimo clic sarò in H1 e da qui posso cominciare a scegliere i livelli: con doppio clic passo al livello superiore (più luminoso, ma in questo caso non succederà nulla perché siamo già a quello più luminoso), con triplo clic passo al livello inferiore (meno luminoso), quindi per passare ad esempio al livello luminoso più basso disponibile, devo eseguire per undici volte un triplo clic (11 volte perché sono 12 i livelli disponibili e siamo partiti da quello più "alto"). Arrivati al livello di interesse mi fermo e spengo la torcia per memorizzare l'operazione, non è necessario cambiare batteria o rimuoverla e poi rimetterla (vedi mia risposta al post successivo). Alla successiva accensione della torcia con clic breve, mi ritroverò la luminosità più bassa che scelsi più sopra.
OK, mi sono stufato del gruppo G7, voglio tornare al G5 (o G6): a torcia spenta, eseguo 5 (o 6) clic veloci per cambiare gruppo. Al termine dell'ultimo clic la torcia sarà spenta, ma sarà in modalità G5 (o G6) e me ne accorgerò accendendola.
Accidenti, in G7 ho pasticciato coi livelli e vorrei ripartire da zero -> reset del G7. Benissimo: a torcia spenta (se non ricordo male non ha importanza se la torcia si trovi in G5, G6, o G7, l'importante è che sia spenta) eseguo 21 clic veloci (sarebbero tre volte 7 clic veloci) durante i quali vedrò dei lampeggi e dopo i quali mi ritroverò ancora la torcia spenta ma col gruppo G7 come da impostazioni di fabbrica.
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da ailouros » 17/12/2017, 16:06

ro.ma. ha scritto:[...]
Riguardo la traduzione mi arrangio anch'io purtroppo. Il prossimo anno dovrei iniziare un corso di inglese base per ripassare le cose principali.

Tradotto con google recita:
"• Gruppi a più modalità
Questa luce viene fornita con tre gruppi di modalità, G5, G6 e G7. Il G5, impostato come predefinito di fabbrica, può essere selezionato con 5-clic da OFF, mentre G6 e G7 possono essere selezionati con 6-click e 7-click da OFF rispettivamente. Le selezioni dei gruppi di modalità vengono memorizzate dopo lo spegnimento della luce e la sostituzione della batteria."

Adesso non ho tempo per riprovare la procedura e quindi lascio per ora ad altri questa incombenza. :)
Certamente, la traduzione è quella. Ma non sta dicendo che DEVI spegnere la torcia e cambiare la cella per registrare in modo permanente le impostazioni, sta dicendo che quando cambi dei settings che coinvolgono i livelli, la modifica eseguita viene memorizzata (appunto memorized) anche quando spegni la torcia, ed anche quando cambi la batteria. Questo perché sappiamo tutti che ci sono alcune torce che mantengono alcune impostazioni a caldo e le perdono a freddo, cioè all'atto dello spegnimento e/o quando viene meno l'alimentazione.
Insomma, un modo indiretto per dire: "Noi di Zebralight very good, gli altri very bad" :D

D'altra parte, anche nelle Zebra precedenti, quelle in cui si poteva programmare solo il secondo sottolivello (H2, M2, L2), c'è scritto:

The selections for the second sub-levels are memorized after the light is turned off and through battery changes.

e la parte in grassetto di quest'avviso è identico a quello per la programmazione full. Ora, io non ho mai tolto e rimesso la batteria per registrare il secondo sottolivello, ma spegnevo e basta.


Ancora, quando ad esempio passo da H1 ad H2 col doppio clic e poi spengo la torcia, alla successiva riaccensione (con clic breve) mi ritrovo su H2. Eppure se leggo le istruzioni, queste dicono:

Sub-level selections for the 3 main levels are memorized after the light is turned off and through battery changes.

Di nuovo, non credo che per memorizzare il predetto livello H2 dopo lo spegnimento devo "cambiare" cioè togliere e rimettere la batteria!


Chiudo con un commento:
Non eri né stanco né nel pieno delle forze quando hai programmato il livello personalizzato. Non hai sbagliato nulla, ma è la programmazione full che ogni tanto fa cilecca, tutto qui. Mi è successo qualche volta e so di cosa parlo, ma è più l'eccezione che la regola ;)
Tuttavia, SE davvero fosse necessaria questa operazione in sede di full programming, beh me ne farò una ragione e sopporterò... :)
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da Steve1960 » 17/12/2017, 17:10

"and through battery changes" dall'Inglese si traduce in Italiano tecnichese "e attraverso" i cambi batteria", in Italiano che lo capiscono tutti "il modo impostato "sopravvive" ai cambi di batteria", ed è anche logico che sia così, visto che la batteria per essere caricata deve essere "estratta" dalla torcia, se no ogni volta che la si estrae è necessario "spugnettare" di nuovo la torcia cliccheggiando 5... 6... 7... volte... :stralol: :stralol: :stralol:

Per ro.ma. non sei tu che devi fare un corso d'Inglese, sono loro che lo dovrebbero fare, per imparare a scrivere le istruzioni in modo più chiaro... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da ro.ma. » 17/12/2017, 18:05

Finalmente abbiamo risolto l'intrigante fraintendimento linguistico. Riguardo il reset si cita: Tre 5 clic consecutivi (o 6 clic, 7 clic) per reimpostare G5 (o G6, G7) alle impostazioni predefinite di fabbrica.

Adesso potremmo passare alla programmazione del PID per non farci mancare niente. :)

n.b. ho fatto una misurazione dei Lux/1m in H1 con la Sanyo 18650GA (a 4,0v)e il valore è di 5400 cd.

Distanza delle Zebra è a 25cm dal muro. Tutte e tre in H1.
20171217_184046.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da ro.ma. » 16/01/2018, 15:07

Mi è arrivata la Zebralight SC600w IV HI. Ho voluto fare un confronto con la versione III. Ci sono delle piccole differenze:



Immagine

Immagine

Come si può notare cambia il lettering sulla nuova versione. A tatto come a vista sembra meno in rilievo anche se forse più preciso. Preferivo quello della versione III.

----------------------


Anche il riflettore cambia leggermente. Il trattamento OP (Orange Peel) sembra più accentuato:

Immagine

----------------------

Anche il fascio sembra di tonalità più cool che nella versione III (la nuova vers. IV a sinistra):

Immagine

Questa cosa l'ho notata subito appena ho acceso la nuova SC600w IV HI. Preferivo anche quì la tinta della versione III.

Non resta che fare una prova per vedere se l'aumento di lumens (da 1126 a 1400) ha portato anche un'aumento delle candele sulla nuova versione IV. Ad occhio ho qualche dubbio, ma stasera se riesco lo dissolvo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da XM-L2_U2 » 16/01/2018, 15:25

Ottima comparazione! Grazie del tempo che ci hai dedicato.
Adesso sarebbe davvero importante capire come sono stati gestiti i consumi visto l'aumento ai vari livelli. Andrebbe analizzato il miglioramento del driver e vedere se agli stessi livelli di output l'autonomia è aumentata o identica... ovviamente capisco che questo necessità molto più tempo e attrezzature, quindi, ti ripeto, grazie già della comparazione che hai fatto e vediamo se qualcun altro ha tempo e voglia di farlo...
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 16/01/2018, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da start90a » 16/01/2018, 16:19

ma se la "vecchia" MK III in versione HI non aveva problemi di fascio perchè accentuare la bocciardatura della parabola nella nuova versione? boh.

In fatto di efficienza, luminosità e runtime sarebbe bello che i produttori iniziassero un po' a fare come nel settore dei processori (Tick-tock della intel):
1. partenza
2. miglioramento output (mediante efficienza led e/o driver) e riposizionamento livelli
3. miglioramento runtime (mediante efficienza led e/o driver)
4. miglioramento output (mediante efficienza led e/o driver) e riposizionamento livelli
ecc..

altrimenti (esagerando l'effetto) si giungerà a livelli molto potenti con runtime accettabili, però pagando il prezzo di perdere i livelli più bassi..: quante torce non hanno più livelli tra 1 e 300 o 800 lumen? a me ne vengono in mente molte.

Intanto grazie del tuo tempo ro.ma :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da ro.ma. » 17/01/2018, 0:25

Purtroppo la prova fatta stasera con il Luxmetro ha avvalorato i miei dubbi. La nuova SC600w IV HI ha leggermente meno tiro del modello MkIII ma, come sulle specifiche, più lumens. Nei prossimi giorni se riesco provo a comparare il runtime delle due Zebra, aspettando a fine mese la più prestante, in termini di lumens, modello Plus.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da P.P. » 17/01/2018, 7:56


I
nteressantissime considerazioni !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Zebralight IV Serie.

Messaggio da Patch » 18/01/2018, 1:45

ro.ma. ha scritto:Purtroppo la prova fatta stasera con il Luxmetro ha avvalorato i miei dubbi. La nuova SC600w IV HI ha leggermente meno tiro del modello MkIII ma, come sulle specifiche, più lumens. Nei prossimi giorni se riesco provo a comparare il runtime delle due Zebra, aspettando a fine mese la più prestante, in termini di lumens, modello Plus.
Meno tiro?
Accidenti e io che pansavo che coi lumens in più sarebbe arrivata a 20k lux.. :(
⌛🏚️🕯️

Rispondi