[DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da P.P. » 16/10/2017, 16:22


E
' vero, perché è sovralimentata a più che 4 Ampere ; comunque ha una massa dissipante
paurosa e 3 celle 18650 : http://budgetlightforum.com/node/27808.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da CAPPA » 16/10/2017, 16:25

Onore a Olight per il driver quindi

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da lock » 16/10/2017, 16:45

Già vero... Quindi vuol dire che lavorano su correnti di breakdown...Nel caso dell'xm-l2 oltre il "maximum drive current" da datasheet di 3A

Li spolpano fino all'osso questi poveri led al turbo...

Peccato che nei datasheet la corrente di rottura non sia riportata!! Si potrebbe capire fino a quanto un led possa spingersi in overdrive (ovviamente dissipando opportunemente il calore)

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da nickdano » 16/10/2017, 19:26

Qui vi allego il grafico di runtime dei primi 10 min; l'emissione cala parecchio già dopo 20 secondi.

Immagine

Cosa sarebbero le correnti di breakdown?

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da lock » 16/10/2017, 19:50

Io in questo caso intendevo semplicemente la corrente oltre la quale il led si rompe...

in realtà con il termine breakdown si intende la tensione inversa , applicata a un diodo led, oltre la quale si ha la rottura del dispositivo e quindi il passaggio di corrente...
In poche parole se collego il polo negativo di un led al positivo dell alimentazione e il polo positivo del led al negativo dell' alimentazione( siamo in polarizzazione inversa), ovviamente nn circolerà corrente fino a quando il dispositivo nn si romperà...a questo punto si avrà il passaggio di corrente inversa ( corrente di breakdown) ma senza emissione di luce..

La rottura del dispositivo puó avvenire anche in caso di polarizzazione diretta, quindi rispettando la corretta polarità, superando la soglia di tensione o corrente massima supportata ... era appunto quello a cui facevo riferimento io

Questo semplice disegnino dovrebbe rendere l'idea anche se fa riferimento a led controllati in tensione...
Tipicamenti i led che abbiamo nelle nostre torce sono controllati in corrente ( ovvero fanno piu luce se circola al loro interno piu corrente e non se viene aumentata la tensione)

Immagine

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da nickdano » 16/10/2017, 20:21

lock ha scritto:Io in questo caso intendevo semplicemente la corrente oltre la quale il led si rompe...

in realtà con il termine breakdown si intende la tensione inversa , applicata a un diodo led, oltre la quale si ha la rottura del dispositivo e quindi il passaggio di corrente...
In poche parole se collego il polo negativo di un led al positivo dell alimentazione e il polo positivo del led al negativo dell' alimentazione( siamo in polarizzazione inversa), ovviamente nn circolerà corrente fino a quando il dispositivo nn si romperà...a questo punto si avrà il passaggio di corrente inversa ( corrente di breakdown) ma senza emissione di luce..

La rottura del dispositivo puó avvenire anche in caso di polarizzazione diretta, quindi rispettando la corretta polarità, superando la soglia di tensione o corrente massima supportata ... era appunto quello a cui facevo riferimento io

Questo semplice disegnino dovrebbe rendere l'idea anche se fa riferimento a led controllati in tensione...
Tipicamenti i led che abbiamo nelle nostre torce sono controllati in corrente ( ovvero fanno piu luce se circola al loro interno piu corrente e non se viene aumentata la tensione)

Immagine
Grazie lock, sei stato chiarissimo; io non sono un esperto in elettronica, quindi non conosco questi termini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: [DISCUSSIONE] Recensione Olight M1X Striker

Messaggio da CAPPA » 17/10/2017, 1:59

P.P. ha scritto:
E
' vero, perché è sovralimentata a più che 4 Ampere ; comunque ha una massa dissipante
paurosa e 3 celle 18650 : http://budgetlightforum.com/node/27808.
Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte (l'ho presa moooolto larga) che siamo sui 6A, il dissipatore so che è in rame, infatti è bella pesante, ma la cosa mi piace!

Rispondi