Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Seal1 » 09/10/2017, 23:12

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.

Anni fa da niubbo totale bruciai il bulbo originale SF della mia G2 con due batterie ricaricabili (classica cinesata da pochi euro prese su eBay) e poco dopo lo sostituii con un bulbo anch’esso low cost.

Il bulbo in questione riporta come dicitura “XENON Lamp 7,4v. 10W.”

Lo so che a molti di voi starà venendo la nausea come su un battello per la Sardegna a novembre col mare forza 9...ma visto che ormai le cose stanno cosi’, vi domando se secondo voi, con un paio di KeepPower o Olight ricaricabili potrei ancora utilizzare in modo “sufficiente” questa “duty flashlight” dato che il suo utilizzo sarebbe saltuario attaccata alla cintura.
Fino ad ora l’ho utilizzata con un paio di Trustfire che pero’ indicano un voltaggio di 3v l’una e questo credo sia il problema della corta durata e la bassa luminosità (cosa che non era cosi’ con le vecchie cinesi da 3,7v).

Vi ringrazio per le info che vorrete darmi...possibilmente non estremamente tecniche dato il personale livello di sapere in materia...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Steve1960 » 09/10/2017, 23:38

Io metto "solo" 2 link, di come farei io, poi tu fai come ti pare... :14:

Nel caso decidessi di acquistare, per la spedizione, scegli il corriere GLS e non la spedizione Post Parcel, se no per risparmiare due spicci ti vai a incartare con la Dogana...

https://eu.nkon.nl/rechargeable/other/e ... -2500.html

Immagine

https://eu.nkon.nl/flashlights/eagletac ... l2-nw.html

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Seal1 » 09/10/2017, 23:47

Ciao Steve, intanto grazie per la risposta.

In pratica tu suggerisci di eliminare tutto, bulbo e batterie che ho indicato.

Due cose: la prima, non conosco bene le differenze ma credo che anche questo CREE scaldi parecchio...non rischia di scaldare ancora di piu’ del bulbo che ho io che già sul corpo e testa di Nitrolon non viene proprio consigliato? La seconda, c’è qualche motivo per non rimanere sulle RCR123? (non ricordo la sigla seria...16340?). Io vorrei mantenere quel formato per avere un solo formato per le torce che ho.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da ro.ma. » 09/10/2017, 23:55

Se hai la digitura 7,4v. vuol dire che non devi superare quel voltaggio, cosa che faresti con due batterie 16340 ricaricabili visto che da cariche di volt ne fanno oltre otto. Se lo hai acquistato da DX ho letto che se superi il voltaggio si frigge e quindi forse ti conviene cambiare drop-in con uno originale da 6v. o uno a led a tua scelta. Occhio con le nitrolon a non montare led troppo prestanti che scaldano troppo.

Esistono anche queste rcr123a ricaricabili da 3v. ma non so come vanno.
71ixLsk2MwL._SL1280_.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Seal1 » 10/10/2017, 0:03

Io questo bulbo lo facevo girare due cinesi da 3,7v ricaricabili, faceva un botto di luce ma con una durata misera. Con due cinesi forse di qualità un pelino superiore ma con indicato 3v l’intensità è nettamente inferiore e sulla durata non saprei dire.

Quindi mi sembra di capire che, o cambio tutto il set-up oppure provo con due batterie come quelle che usavo prima (3,7v intendo) magari KeepPower e si vede...al limite se si fonde il bulbo ne prendo un altro...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da ro.ma. » 10/10/2017, 0:21

Prova, ho visto che il prezzo era davvero basso. Considera che con due batterie serie i volt li hai tutti. Puoi provare con il drop-in p90 a 9v. che usa la 9p ma costa un pochino. Ricorda che il vetro della G2 Nitrolon mi sembra sia in Lexan (materiale plastico), quindi non esagerare con i lumens.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Seal1 » 10/10/2017, 0:28

Il “vetro” ti confermo che è plastico, tanto è vero che nel vecchio utilizzo con le 3,7v usate per tutta la carica si era deformato. Ora sto cercando un sostituto in vetro e magari una testa in alluminio...credo che eBay mi aiuterà.

Mi sa che sono andato OT per questa sezione...forse sarebbe meglio se qualche mod la spostasse in modding.

Alla fine, caro ro.ma. (Tra l’altro sono anch’io di Genova), comprero’ due Olight da 3,7v che hanno il loro bel circuito di protezione e vediamo come va sta torcia cosi’.

Scusa ancora l’ulteriore OT: tu sai se su una Fenix TK15 posso usare le 3,7v senza problemi?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Steve1960 » 10/10/2017, 0:33

Seal1 ha scritto:Ciao Steve, intanto grazie per la risposta.

In pratica tu suggerisci di eliminare tutto, bulbo e batterie che ho indicato.

Due cose: la prima, non conosco bene le differenze ma credo che anche questo CREE scaldi parecchio...non rischia di scaldare ancora di piu’ del bulbo che ho io che già sul corpo e testa di Nitrolon non viene proprio consigliato? La seconda, c’è qualche motivo per non rimanere sulle RCR123? (non ricordo la sigla seria...16340?). Io vorrei mantenere quel formato per avere un solo formato per le torce che ho.
Esistono, perchè io ce l'ho, ma non so se le vendono ancora delle RCR123 da 3 V nominali, che quando sono cariche arrivano a 3,6 V per un totale in serie di 7,2 V, ma con meno capacità delle primarie CR123, ovvero 600 mAh contro i 1400/1500 mAh delle primarie, ecco perchè con i bulbi xenon durano poco, le RCR123 o meglio 16340 da 3,6 V nominali, la capacità non aumenta di molto, ma quando sono cariche arrivano a 4,2 V, in serie quindi arrivano a 8,4 V che sono troppi per i bulbi originali dichiarati per 6V, le CR123 in serie comunque "sfiorano" i 7 V, mentre quelli "compatibili" sono dichiarati per 7,4 V ma di solito reggono anche gli 8,4 V, i bulbi Xenon scaldano abbastanza anche loro, facendo però poca luce, i bulbi led ne fanno molta di più assorbendo "solo" 4,2 V, se la G2 non si è squagliata con lo Xenon, non dovrebbe squagliarsi neanche con i led, le SF sono fatte di nitrolon non di plasticaccia, adesso non ne ho nessuna di Nitrolon sotto mano, quelle che avevo le ho date a mio figlio per il softair, ma mi sembra di ricordare che non fosse tanto facile "fonderle", però è passato troppo tempo, per la certezza mi rimetto a chi le "maneggia" ancora oggi...

In effetti ora che ho visto le altre risposte mi ricordo che le lenti originali sono state una delle cose che ho cambiato, con quelle di vetro, prese da un negozio di softair, magari sarebbe il caso se decidi di montare un drop-in led...

La batteria che ti ho segnalato è una 16650, ovvero ha lo stesso diametro delle CR123, ma è lungo grossomodo come due CR123, in confronto a due 16340 ha molta più capacita cioè 2500 mAh, se trovi un drop-in led che funziona con 4,2 V, hai in pratica una G2 con prestazioni da torcia a led "moderna"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da Seal1 » 10/10/2017, 0:40

Ciao Steve,
Ti assicuro che per come l’ho trattata la G2 Nitrolon non è proprio plastichetta!

Per il resto ci sto un po’ pensando perché mi attira quanto dici pero’ dovrei cambiare bulbo, comprare la 16650 e anche un caricabatterie perché quello che ho carica solo RCR123...a sto punto vado a spendere quasi come prendere una G2 led nuova in offerta su internet.

Quindi mi sa che prendero’, come detto, un paio di 16340 Olight da 3,7v per 650mAh e se poi la cosa non funziona le riciclo sulla Fenix TK15 che dovrebbe sopportarle se non ricordo male. A quel punto allora prenderei bulbo nuovo, testa nuova, vetro nuovo e tutto il resto, tenendo solo il corpo e fondello che sono carini.

E’ vero che potrebbe allora essere un po’ costoso come detto prima, ma abbasso il consumismo e viva il riciclo!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Info per Surefire G2 con bulbo non originale

Messaggio da ro.ma. » 11/10/2017, 19:45

Seal occhio a prendere due rcr 123a da 3.7v che poi cariche diventano 4.2 ogniuna. La Fenix TK15 ho letto che non le supporta e quindi poi ti possono restare sul groppone. Guarda su Ebay che trovi venditori che trattano la Nitrolon.
Il Nitrolon è un polimero, cioè materiale composito antiurto virtualmente indistruttibile, leggero e anticorrosivo. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi